Certificato medico: istruzioni per l'uso

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da Doriano »

ragazzi, vi pregherei di tornare in topic.
qui non discutiamo di patologie e di morti legati al running, ma di "istruzioni pratiche" sulla visita agonistica.
capisco che sia un tema legato, ma consiglio su questo di aprire un altro topic (che perlatro credo già ci sia).

grazie.
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Asmodeo
Mezzofondista
Messaggi: 92
Iscritto il: 24 ago 2014, 9:33
Località: Tremestieri Etneo

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da Asmodeo »

non per proseguire l'off topi, però vorrei sottolineare che dal punti di vista statistico voi state parlando solo di quelli che muoiono durante una maratona, ma non potete vedere, e quindi parlare, di quelli che magari sarebbero morti e che magari non muoiono perché stoppati dalla visita medica e vanno a fare la maratona.
PB 5 km 24' 22": Parkrun Uditore Palermo 21/10/2017
PB 10 km 50' 29": 4° Trofeo di Carnevale Acireale 04/02/2018
PB Mezza maratona 1h 53' 31": XXIII Maratona di Palermo 19/11/2017
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da shaitan »

@Asmodeo un lavoro fatto decentemente e pubblicabile (in una rivista a basso IF) sarebbe: prendi il numero di partecipanti alle corse dai 50m fino alla maratona (o un campione rappresentativo) della, che ne so, Germania e dell'Italia, vedi quanti morti ci sono e vedi in percentuale come è...

Se viene che la differenza non è significativa io qualche domanda su quanti ne hai veramente "salvati" me la farei...

Poi magari non vuol comunque dire niente perché ci può essere una correlazione spuria. Es in realtà il protocollo italico ne salva a fiotti ma abbiamo la stessa percentuale di decessi teutonici perché mangiamo peggio (si fa per dire) etc

Quella che stiamo facendo ora è invece aneddotica e davvero non serve a nulla. Oltre a essere off topic come ci è stato ricordato.

Quindi chiudiamola qui e paghiamo sta tassa. Se poi allontana gente dalle corse o non fa spendere per la reale prevenzione fa niente amen ;-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da arme »

Son l'unico che si sta toccando ?
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da shaitan »

Io lo faccio a ogni corsa, poi mi ricordo di abitare a Roma dove ne stirano in macchina uno al giorno per cui... :-(
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Asmodeo
Mezzofondista
Messaggi: 92
Iscritto il: 24 ago 2014, 9:33
Località: Tremestieri Etneo

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da Asmodeo »

@shaitan perfettamente d'accordo, era per dire che difficilmente troveremo uno studio su quelli che non corrono perché bloccati alla visita.

comunque se vi interessa ho aperto un topic in infortuni e terapie in cui ho linkato un articolo interessante su triathlon e morti
PB 5 km 24' 22": Parkrun Uditore Palermo 21/10/2017
PB 10 km 50' 29": 4° Trofeo di Carnevale Acireale 04/02/2018
PB Mezza maratona 1h 53' 31": XXIII Maratona di Palermo 19/11/2017
Avatar utente
Denise75
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 568
Iscritto il: 7 set 2014, 20:07
Località: Verona

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da Denise75 »

Ciao a tutti. Sono perplessa, vorrei un parere.
Corro da 3 anni e facendo mezze e mara devo ovviamente fare il certificato per la fidal. Il primo anno fatto scalino, passata. Il secondo anno la cardiologa mi ferma all'ausculto cuore e mi dice che secondo lei avrei dovuto fare anche un ecocolordoppler (ma l'anno scorso non le hanno detto nulla?! No), per cui dopo aver fatto visita anche con cicloergo mi danno idoneità per 1 mese per darmi tempo di fare anche ecocolor. Fatto, piccolo difetto valvola mitralica da tenere monitorato.
L'anno scorso chiedo quindi di fare eco+visita. Ok fatto entrambi. Stesso problema cardiaco, ma ok.
Quest'anno mi hanno detto che l'ecocolor non me lo fanno, il cardiologo ha deciso che me lo farà ogni due anni. [emoji848]perché???? Rispondo alla ragazza che per sicurezza lo voglio fare lo stesso, mi dice che non mi hanno fatto la
Ricetta per eseguirlo, per cui nulla...
Boh, ma visto che come esame lo pago, cosa gliene frega?
Voi cosa fareste al mio posto, andreste a fare questo esame altrove?
Premetto, centro pignolo nel fare i controlli...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-dilettanti allo sbaraglio vogliono crescere-
Avatar utente
Asmodeo
Mezzofondista
Messaggi: 92
Iscritto il: 24 ago 2014, 9:33
Località: Tremestieri Etneo

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da Asmodeo »

ti rispondo da medico e non da appassionato di corsa: non so quale siano le indicazioni, ma se la collega ritiene opportuno farlo ogni due anni evidentemente non ci sono indicazioni per farlo prima. Se proprio vuoi farlo per tua sicurezza personale prenotalo altrove o forse potresti prenotarlo separatamente anche nello stesso centro.
PB 5 km 24' 22": Parkrun Uditore Palermo 21/10/2017
PB 10 km 50' 29": 4° Trofeo di Carnevale Acireale 04/02/2018
PB Mezza maratona 1h 53' 31": XXIII Maratona di Palermo 19/11/2017
Avatar utente
Denise75
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 568
Iscritto il: 7 set 2014, 20:07
Località: Verona

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da Denise75 »

Asmodeo ha scritto:ti rispondo da medico e non da appassionato di corsa: non so quale siano le indicazioni, ma se la collega ritiene opportuno farlo ogni due anni evidentemente non ci sono indicazioni per farlo prima. Se proprio vuoi farlo per tua sicurezza personale prenotalo altrove o forse potresti prenotarlo separatamente anche nello stesso centro.
Ok grazie[emoji106]
sai, forse è il fatto che anziché migliorare la fc, con gli anni peggioro, e comunque ho una certa famigliarità con problemi alle valvole (mia madre ha fatto un primo intervento a 35 anni di sostituzione mitralica e quest'anno ha subito altri due interventi per mitralica e aortica, e ha 60 anni), un po' di apprensione in più ce l'ho. [emoji16]
Deciderò in itinere e come sempre cercherò di ascoltare il mio corpo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-dilettanti allo sbaraglio vogliono crescere-
Avatar utente
Il Manu
Top Runner
Messaggi: 9359
Iscritto il: 1 mag 2013, 23:03
Località: Verona

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da Il Manu »

Io stavolta ho prenotato la visita medica presso il cardiologo (che è anche medico dello sport) dove due anni fa ho fatto l'ecocardiogramma per un soffio al cuore.
Visto che mi ha detto di fare un controllo ogni due anni ho preferito fare tutto da lui.
Spero che non ci siano problemi per l'idoneità .... :tie:
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”