Certificato medico: istruzioni per l'uso

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da enjoyash »

Mamma mia quanta burocrazia assurda...e mi che c'entra l'antitetanica con una gara di corsa ??
Immagine
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da Andybike »

L'antitetanica, quale ho proprio recentemente fatto il richiamo, ti difende da una infezione sempre possibile per attività all'aperto. Basta una escoriazione per contatto col terreno per esporti al rischio dato che non si trasmette attraverso ferro arrugginito (!) ma tramite escrementi animali. Non mi risulta comunque sia obbligatoria.
Riguardo all'holter conseguente ai soffi diagnosticati mi viene da dire che per fortuna hai fatto una visita cardiologica legata al certificato agonistico. Magari con un ECG a riposo non sarebbe stato evidenziato...
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da mb70 »

Per l'antitetanica e in genere le vaccinazioni non sono critico, è solo che ho dovuto fare la trivalente...
Sull'holter al momento credo che alcuni isolati extrasistole ventricolare in fase massimale non siano indicativi, per questo si fa ma va bene così.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
quarantino
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 226
Iscritto il: 8 set 2016, 18:57

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da quarantino »

Ieri pomeriggio visita per il certificato, tutto bene: sono abile e arruolato.
Addirittura il medico mi ha fatto i complimenti guardando l'ECG. Per un quarantunenne fuori forma è una cosa molto gratificante.
Sono ancora un ragazzino.
Anche se, ad essere sinceri, 'sta visita mi è parsa un poco superficiale.
Comunque, galvanizzato dall'esito dell'esame, ho fatto 5 Km a tutta e ho corso benissimo.
1 Km: 4'24''
5 Km: 24'51''
10 Km: 51'02''
cicciofuser
Ultramaratoneta
Messaggi: 1197
Iscritto il: 1 giu 2017, 14:45
Località: Milano

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da cicciofuser »

Andybike ha scritto:@cicciofuser
Fino a un paio d'anni fa esistevano i tesseramenti di giornata, legati alla gara che volevi fare. Ora per competizioni FIDAL il tesseramento annuale Runcard o tramite società è obbligatorio.
Grazie, anche a @fruif . Scusate se vi rispondo solo ora ma senza il quote non avevo ricevuto notifica della risposta :emb: :emb: :emb:
Il thread sulla runcard l'ho letto, ho visitato anche il sito relativo alla runcard. Se ho capito bene, la runcard corrisponde ad una finta iscrizione ad una finta società, senza alcun vantaggio reale perchè comunque devo sempre presentare il certificato medico. Ho capito bene ?
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Avatar utente
ZardoZ
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 set 2016, 9:06
Località: Milano

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da ZardoZ »

@cicciofuser
No, si tratta di una vera iscrizione FIDAL che ti permette di partecipare alle gare competitive su strada. Il certificato medico agonistico è ovviamente obbligatorio sopra certe distanze, indipendentemente dalle modalità di tesseramento FIDAL.
cicciofuser
Ultramaratoneta
Messaggi: 1197
Iscritto il: 1 giu 2017, 14:45
Località: Milano

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da cicciofuser »

@ZardoZ
si so che il certificato è obbligatorio sopra certe distanze, però quello che volevo dire è che tesserandomi con una società sportiva, non devo presentare il certificato all'atto dell'iscrizione per una gara competitiva perchè il tesseramento impone il possesso e la verifica di un certificato valido.
Invece, se ho capito bene, con la runcard, devo sempre presentare il certificato ad ogni iscrizione, perchè il possesso della runcard non è condizione sufficiente per dimostrare di avere un certificato valido. Ripeto, magari ho capito male io.
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Avatar utente
ZardoZ
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 set 2016, 9:06
Località: Milano

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da ZardoZ »

@cicciofuser
Questa in effetti è un buona domanda. Tutte le volte che mi sono iscritto online ad una competitiva, ho fatto anche l'upload del certificato e in nessuna occasione mi è stato chiesto il giorno della gara. Ciò nonostante, il regolamento di molte gare prescrive agli atleti Runcard di presentarsi muniti di certificato, in alcuni casi viene specificato "in originale".
Io, nel dubbio, ne ho sempre una copia con me.
Comunque hai ragione: il possesso della Runcard non è condizione sufficiente per dimostrare di avere un certificato valido.
cicciofuser
Ultramaratoneta
Messaggi: 1197
Iscritto il: 1 giu 2017, 14:45
Località: Milano

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da cicciofuser »

@ZardoZ
ecco, proprio per questo motivo mi sono chiesto "che senso ha fare la runcard piuttosto che tesserarsi per una società? Quale vantaggio ho ? " . Alla luce di ciò, mi sembra solo un sistema per prendere soldi anche da altri soggetti oltre quelli già tesserati per società sportive. Ma reali vantaggi non ne vedo. Sbaglio ?
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da Doriano »

mi sono sempre chiesto, riguardo alle corse dove si chiede il certificato "in originale", come si farebbe poi, alla gara successiva, a dare l'originale se già richiesto nella gara precedente! :)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”