Certificato medico: istruzioni per l'uso

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da Andybike »

Data riportata sul certificato.
Ma questo medico non ti ha fatto anche a visita cardiologica e l'ECG? Quando faccio io la visita, nello studio fanno tutto.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17085
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da shaitan »

Ti fanno ECG, non l'eco (che poi è uno dei motivi per cui io ce l'ho contro questa "tassa") ;-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
maury
Mezzofondista
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 dic 2015, 2:47
Località: Collegno

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da maury »

Esatto, ecg normale e sotto sforzo, ma niente eco. Che pure lì, volendo esser malpensanti, sembrava cercare più che vedere questo storico soffietto. Buh, trovato un buco comodo tra una settimana per l'eco. Sperando non emerga altro dovrebbe essere a consegna immediata e subito dopo il ponte dell'Immacolata dovrei poter ultimare sta pratica... Le palpitazioni me le fan venire loro con sti giri e non le mie corsette, guarda te se è possibile! Hihihi
maury
Mezzofondista
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 dic 2015, 2:47
Località: Collegno

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da maury »

Eco fatta, anche qui rassicurano che non ci sia nulla di serio ma pare abbia il cuore spesso e si consiglia risonanza magnetica cardiaca di controllo. Il medico sportivo sente dell'esito e decide di mantenere in sospeso il mio certificato. La saga continua...
MarcoBelli
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 dic 2017, 12:42

domandone sul certificato medico

Messaggio da MarcoBelli »

Ciao

ho iniziato ad andare in palestra da qualche mese, una palestra UISP della quale ho una tessera.
Inoltre mi piace correre quindi ho deciso di fare un unico certificato medico sportivo per l'attività agonistica che mi permettesse di poter fare qualche corsa nella mia città.

armato di pazienza ho fatto rchiesta per fare un certificato medico agonistico per atletica leggera ma senza richiesta da parte di una società sportiva.
oggi ho fatto la visita completa, urine, ecg a ripso e sotto sforzo e spirometria. Il medico mi ha detto che non è possibile rilasciare il certificato per atletica leggera se non c'è la richiesta della società, gli ho spiegato che volevo fare corse su strada e ha detto che in questo caso poteva farlo ma mi ha cancellato la dicitura ATLETICA LEGGERA, sostituendola con PODISMO.

adesso nasce il domandone, posso partecipare a delle corse su strada, 10km, mezze maratone? oppure avendo il certificato con scritto "podismo" andrò sempre in contro a grandi problemi?

graziue a tutti per le risposte

Marco
denrun
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 6 apr 2017, 23:25

Re: domandone sul certificato medico

Messaggio da denrun »

in molte competizioni richiedono la dicitura:" Atletica leggera" sul certificato per poter partecipare, richiedono comunque anche il tesseramento con una società fidal o il possesso della runcard sempre fidal. Secondo me avresti dovuto prima o tesserarti o fare la runcard per poi poter richiedere il certificato con la dicitura corretta, spero per te di essere smentito. Buona giornata
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24943
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da Doriano »

per le gare FIDAL, la dicitura deve essere per ATLETICA LEGGERA.
puoi fare certificato da atleta libero con Runcard, come dice l'amico qui sopra.
più che a "grandi problemi", con scritto PODISMO diciamo che non puoi essere iscritto alle gare agonistiche FIDAL.

nelle pagine precedenti trovi molto in merito

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
MarcoBelli
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 dic 2017, 12:42

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da MarcoBelli »

dato che il certificato l'ho già fatto è possibile "convertirlo"? devo iscrivermi a qualche società fidal o locale e poi rifare il certificato?
grazie
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24943
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da Doriano »

la "conversione" potrebbe essere possibile...in fondo sono protocolli solo in parte diversi; ma prima dovresti fare almeno la runcard.
oppure puoi iscriverti anche alla società sportiva, ce ne sono di molto light come OTC ed Happy Runner (entrambe hanno una discussione qui sul forum, se vuoi vedere come funzionano).

se dovessi decidere per la run card e poi passare alla società sportiva, il certificato (per Atletica leggera) vale fino a scadenza, poi lo rinnovi con richiesta della società sportiva.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
MarcoBelli
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 dic 2017, 12:42

Re: Certificato medico: istruzioni per l'uso

Messaggio da MarcoBelli »

ok, vedrò cosa posso fare e semmai farò le corse che sono accessibili con il mio certificato.
in cosa sono diversi iprotocolli? a me hanno fatto la visista con gli accertamenti della tabella B, cioè:
  • visita medico-sportiva completa
  • elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo fino ai 35 anni. Prova da sforzo massimale al cicloergometro per gli over 35.
  • spirografia
  • esame urine completo
avere fatto un esame più completo non mi ha fatto di sicuro male :D
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”