Maratona di corsa o camminando?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Omarino78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1863
Iscritto il: 21 set 2015, 8:44
Località: Provincia di Bg

Re: Maratona di corsa o camminando?

Messaggio da Omarino78 »

Io ho fatto una sola maratona fino ad ora, ma per il rispetto che ad una tale distanza bisogna portare non ci penserei minimamente ad affrontarne una con i tuoi km nelle gambe e reduce da infortunio per di più... Io la rimanderei (ps... io l''esordio l'ho per l'appunto rinviato a causa di infortunio ad inizio preparazione)
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Maratona di corsa o camminando?

Messaggio da Andybike »

Sono d'accordo... Pazienza se è proprio quella di casa, ma sicuramente avrai future occasioni di onorarla come si deve, e dare il giusto valore a quella medaglia da finisher che ti viene messa al collo come coronamento della tua fatica :-)
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Maratona di corsa o camminando?

Messaggio da mb70 »

La mia esperienza dell'ultima maratona a Berlino. Arrivato già infortunato, corro molto piano fino al km 30 poi inizia il crampo dovuto sempre allo schiacciamento l5/s1 e cammino per 12 km. Ora a Berlino non c'è stato dico 1 metro senza 2 ali di folla che urlava il tuo nome scritto sul pettorale ed era una bella giornata. Tu ti sei chiesto come la prenderesti se al km 30 da solo in mezzo alla campagna ti arriva una grandinata addosso? (E mi è accaduto anche questo). Trova la tua risposta è seguila questo è il mio consiglio.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
francescodiani
Ultramaratoneta
Messaggi: 1753
Iscritto il: 13 apr 2017, 0:06
Località: Mantova

Re: Maratona di corsa o camminando?

Messaggio da francescodiani »

Capitò anche a me qualche anno fa di essere impreparato alla Maratona di Milano. A causa di un infortunio ritardai i lunghissimi, nè sono poi riuscito a farli in tempo.
Mi consultai con Orlando Pizzolato che mi consigliò di farla ugualmente con il Metodo Galloway, ma cominciando già dall'inizio le alternanze.
Beh, un po' il clima di festa, un po' le sensazioni positive, non mi sono mai fermato durante tutta la gara. Solo all'ultimo km trovai il muro, ma ero su Corso Sempione e la vista del Castello e del traguardo mi permise di completarla con un tempo vicino al mio PB.

In quella di Maranello-Carpi (l'ho fatta anch'io) sei agevolato dal fatto che fino a Modena è in leggera discesa.
Il mio consiglio è quello di sentire come ti senti e, se stai bene e decidi di farla, di prepararti nelle settimane precedenti la gara prendendo confidenza con il Metodo Galloway in modo da conoscere per tempo i ritmi/intervalli che troverai più consoni al tuo status.
Buona preparazione !!
.
----
Correre è la mia terapia.
42,195 Km - 3h47'25" - Maratona Pisa 2018

"Fai correre anche tu il porcellino :pig: di Runningforum, clicca qui" !!
Avatar utente
Pacio Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1075
Iscritto il: 7 giu 2017, 22:31
Località: Bologna
Contatta:

Re: Maratona di corsa o camminando?

Messaggio da Pacio »

Rispolvero questa conversazione ormai datata... :study:
Domanda.... c'è in questo forum qualcuno che adotta il Metodo Galloway sulla distanza dei 42 km?
E nel caso come gestisce gli intervalli al passo?
Vi basate sul tempo o sulle distanze?
Gli intervalli al passo lì adottate anche durante gli allenamenti più corti?
Grazie per le eventuali risposte :smoked:
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Maratona di corsa o camminando?

Messaggio da tomaszrunning »

Il thread dedicato a Galloway è morto... sembra che ci sono pochi che usano questo metodo.
Personalmente la trovo adatta per le gare con pochi partecipanti per non causare disaggi agli altri
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Pacio Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1075
Iscritto il: 7 giu 2017, 22:31
Località: Bologna
Contatta:

Re: Maratona di corsa o camminando?

Messaggio da Pacio »

Ma cosa intendi per disagi? :nonzo:
Forse il fatto che bisogna rallentare per camminare mmagino...
Io di solito corro sempre sulla destra....ed essendo sempre tra le retrovie non penso di aver mai ostacolato nessuno... :mrgreen:
Quando si parte son sempre ultimo....fai te...
Bbagghins
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 764
Iscritto il: 30 nov 2019, 22:10

Re: Maratona di corsa o camminando?

Messaggio da Bbagghins »

Ciao, questa discussione mi interessa molto, specialmente la parte relativa ai vantaggi cronometrici dati dell'alternanza corsa/passo.
Attualmente ho completato 3 maratone, sempre correndo, ma se trovassi un metodo lecito di migliorare il crono onestamente lo applicherei senza esitazioni :mrgreen: per cui camminare non mi creerebbe problemi "etici".
L'alternanza corsa/passo l'ho testata in due 6 ore... ma per necessità causa esaurimento energie dopo 2/3 di gara.
Mi piacerebbe provare ad alternare sin da subito, per vedere come va e se c'è un reale beneficio sul passo complessivo.
La prossima gara è fra meno di due settimane, per cui la gestirò in maniera "classica" non avendo tempo di testare il metodo in un lunghissimo.
La successiva dovrebbe essere ad ottobre e lì c'è più margine :mrgreen:

Leggevo che ci sono indicazioni sui tempi di alternanza corsa/camminata in funzione del passo: a 5'10"-5'15" che rapporto dovrei mantenere?
Grazie :beer:
Avatar utente
Pacio Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1075
Iscritto il: 7 giu 2017, 22:31
Località: Bologna
Contatta:

Re: Maratona di corsa o camminando?

Messaggio da Pacio »

Bbagghins ha scritto: 7 giu 2022, 6:21 Leggevo che ci sono indicazioni sui tempi di alternanza corsa/camminata in funzione del passo: a 5'10"-5'15" che rapporto dovrei mantenere?
Grazie :beer:
Ti rispondo con una domanda....quanto è il tuo tempo in Maratona? :study:
Cmq Galloway suggerisce questo:

Obiettivo - Tempo (in ore) Intervalli al Passo

4:00 - 4:29 Camminare per 60-70 secondi ogni 1,5 km
3:30 - 3:59 Camminare per 40-60 secondi ogni 1,5 km
3:22 - 3:29 Camminare per 30-40 secondi ogni 1,5 km
3:16 - 3:21 Camminare per 20-30 secondi ogni 1,5 km
3:08 - 3:15 Camminare per 15-25 secondi ogni 1,5 km
2:50 - 3:07 Camminare per 10-20 secondi ogni 1,5 km

Suggerisce inoltre di tenere questo ritmo fino ai 30-32 km e vedere come stanno le gambe....se ok allora procedere a corsa continua per gli ultimi 10-12 km....

Nel tuo caso imposterei così.... 1,9 km run + 100 m walk.....puramente indicativo....devi valutare tu in allenamento!! :rambo:

Spero di esserti stato utile... :smoked:
Bbagghins
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 764
Iscritto il: 30 nov 2019, 22:10

Re: Maratona di corsa o camminando?

Messaggio da Bbagghins »

Grazie!
Per ora 3:06' e rotti...
Nell'ultimo allenamento ultra (52 km in circuito) ho inserito pause da fermo di 15"-20" ogni 30' per bere, per come sono arrivato alla fine ne ho tratto beneficio anche dal punto di vista psicologico.
Mi sa che la 6 ore di ottobre provo a preparla con tratti al passo programmati.
Grazie ancora!
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”