Maratona di corsa o camminando?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Maratona di corsa o camminando?

Messaggio da spartan »

Vista la discussione aperta ultimamente da qualcuno di voi apriamo un bel 3d apposito per parlare di questo,allora secondo voi è giusto puntare ad una maratona non tenendola nelle gambe perciò partire già pensando che si dovranno fare dei km a passo?
Secondo me no,una gara di corsa si chiama così perchè deve essere fatta almeno di corsa e non camminando perciò io sono per chi prepara una gara e lo fa in maniera responsabile sapendo che almeno finirà la gara correndo.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
vince720
Ultramaratoneta
Messaggi: 1361
Iscritto il: 5 set 2010, 8:36
Località: chiari (bs)

Re: Maratona di corsa o camminando?

Messaggio da vince720 »

eheh bravo spartan....
ma non credo ce ne sia bisogno, era solo uno scambio di opinioni personali
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Maratona di corsa o camminando?

Messaggio da spartan »

Forse non ci crederete ma questa mattina mentre mi allenavo pensavo proprio questo,vengo sul forum e mi trovo una discussione così :shock: .
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
rogeraccio
Top Runner
Messaggi: 9159
Iscritto il: 23 feb 2009, 10:42
Località: Trento

Re: Maratona di corsa o camminando?

Messaggio da rogeraccio »

vince720 ha scritto:è da pazzi secondo me pensare di farla, se non si ha il presupposto di un giusto allenamento.
Più che d'accordo, difatti non si sta parlando di farla senza allenamento; la "diatriba" (se così la possiamo chiamare) è semplicemente tra il correrla tutta e il camminare in alcuni tratti per recuperare, tutto qui.
vince720 ha scritto:La maratona non è una gara come le altre, bisogna rispettarla molto ed essere ben preparati
Più che d'accordo anche su questo. L'unica cosa (tornando al discorso delle pause) è che io personalmente non vedo differenza tra chi corre ininterrottamente a 6' 35" al km e chi raggiunge la stessa media al km alternando 3' di corsa a 6' e 1' di cammino a 8'/9' al km. E' come nel ciclocross, c'è gente che fa anche i tratti difficili in sella e c'è chi ha l'impressione di fare più presto smontando e caricandosi la bici in spalla. Non so se anche nel trail è così, ma quando mi capita di fare salite ripide, ad esempio, ho l'impressione di andare più forte camminando anziché correndo.
A mio parere, quindi, si tratta solo di scegliere il sistema più "economico" per ogni persona, e in tal senso il libro di Galloway è molto esauriente. Ovvio che "mi fa strano" programmare delle pause camminate magari già dopo 5' di corsa, avendo nelle gambe i 21 km continuati, ma è proprio su questo punto che si basa il metodo (ovvero inserire le pause camminate da subito per alternare i muscoli utilizzati e accelerare il recupero, anche se detta così è una volgare "riduzione" di un libro di quasi 300 pagine).
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Avatar utente
MaxF
Guru
Messaggi: 3256
Iscritto il: 26 ott 2009, 0:49
Località: Milano

Re: Maratona di corsa o camminando?

Messaggio da MaxF »

Dipende quale sia la tua motivazione, se io ragionassi cosi una maratona non l'avrei mai fatta, e mi sarei perso tante emozioni.
Direi che quello che dici ha senso per la mezza maratona, ma i 42.195 metri racchiudono cosi tante cose che il solo fatto di finirli rappresenta un successo, secondo me.
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
Avatar utente
rogeraccio
Top Runner
Messaggi: 9159
Iscritto il: 23 feb 2009, 10:42
Località: Trento

Re: Maratona di corsa o camminando?

Messaggio da rogeraccio »

MaxF ha scritto:i 42.195 metri racchiudono cosi tante cose che il solo fatto di finirli rappresenta un successo, secondo me.
:asd2: Io purtroppo non lo so per esperienza diretta, ma spero di poterlo confermare il 20 marzo (prima che faccia notte :mrgreen: )....
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Maratona di corsa o camminando?

Messaggio da spartan »

Rogeraccio sicuramente il sistema più economico per correre una maratona o comunque una lunga distanza non è spararti dei km veloci e poi farne altri di passo per recuperare :wink:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
rogeraccio
Top Runner
Messaggi: 9159
Iscritto il: 23 feb 2009, 10:42
Località: Trento

Re: Maratona di corsa o camminando?

Messaggio da rogeraccio »

spartan ha scritto:Rogeraccio sicuramente il sistema più economico per correre una maratona o comunque una lunga distanza non è spararti dei km veloci e poi farne altri di passo per recuperare :wink:
Eh, magari "veloci" :mrgreen:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Maratona di corsa o camminando?

Messaggio da spartan »

MaxF ha scritto: Direi che quello che dici ha senso per la mezza maratona, ma i 42.195 metri racchiudono cosi tante cose che il solo fatto di finirli rappresenta un successo, secondo me.
Ma dai è comunque un obbiettivo che potrai raggiungere più in la e non buttarti così senza allenamento.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Maratona di corsa o camminando?

Messaggio da spartan »

rogeraccio ha scritto:
spartan ha scritto:Rogeraccio sicuramente il sistema più economico per correre una maratona o comunque una lunga distanza non è spararti dei km veloci e poi farne altri di passo per recuperare :wink:
Eh, magari "veloci" :mrgreen:
Mi fai paura :afraid: :afraid:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”