Il Byte per i denti.qualcuno lo mette?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
lunastorta
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 750
Iscritto il: 25 feb 2010, 22:33

Il Byte per i denti.qualcuno lo mette?

Messaggio da lunastorta »

Ciao ragazzi.
Scusatemi, sembra un post che non c'entra nulla con la corsa e forse non pertinente,ma in realtà il mio dubbio per cui chiedo vostro consiglio è partito proprio dalla nostra passione per i km!

dato che mi è stata riscontrata una postura un tantino scompensata che mi dà fastidi alla schiena , cervicali, sciatalgia ecc ecc e me ne sono accorta proprio quando ho iniziato a scarpinare (scegliendo le scrpe giuste che evidenziano tali scompensi), attraverso fisio e dentista, mi è stato consigliato il Byte per i denti , da mettere di notte, poichè scarico parecchia tensione mandibolare, schiacciando i denti di notte, nel sonno.

Domanda: chi di voi usa il Byte notturno? Usate quello che si vende in farmacia automodellante o ve lo siete fatto fare dal dentista su misura (alla considerevole cifra di 500-600 euri?)
Riuscite a portarlo? Notate dei miglioramenti? Notate molte differenze tra il farmaceutico e quello dentistico?

Dallo schiacciamento dei denti di notte (non bruxismo, cioè non digrigno con rumore), ho continue nevralgie e molto spesso non riesco nemmeno ad andare ad allenarmi, perchè solo sfiornado i denti con le vibrazioni mi fa un dolore boia ad ogni passo o battuta ...

Diciamo ch, per non essere fuori tema, vi chiedo un consiglio per continuare ad allenarmi , solevandomi da questo fastidio...

Grazieeeeeeeeeee
Avatar utente
Miro 69
Top Runner
Messaggi: 14085
Iscritto il: 15 nov 2010, 11:12
Località: Fidenza (PR)

Re: Il Byte per i denti.qualcuno lo mette?

Messaggio da Miro 69 »

Io ho usato per un pò di tempo quei fastidiosi orpelli che vendono in farmacia.
Digrignavo e grugnivo
Grunf :pig:
Poi ho gettato bellamente il tutto nella spazzatura.

Ora Russo Da ? :mrgreen:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019


Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
olivia
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 972
Iscritto il: 3 feb 2011, 21:51

Re: Il Byte per i denti.qualcuno lo mette?

Messaggio da olivia »

Io lo uso! Uno fatto apposta dal dentista, perché quando dormo stringo tantissimo i denti e mi sono completamente limata le punte dei canini :oops:
Mi trovo bene, non mi dà alcun fastidio.
Avatar utente
lunastorta
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 750
Iscritto il: 25 feb 2010, 22:33

Re: Il Byte per i denti.qualcuno lo mette?

Messaggio da lunastorta »

grazie, attendo ancora altre info, se ne avete voglia..

@olivia: ma non è "ingombrante" ? non vorrei mai spendere tutti questi euro e poi non riuscire a tenerlo perchè troppo duro o invasivo....

grazie ancora
andre1006
Maratoneta
Messaggi: 368
Iscritto il: 18 ott 2010, 9:08
Località: Soliera\Modena

Re: Il Byte per i denti.qualcuno lo mette?

Messaggio da andre1006 »

Luna io lavoro nel campo odontoiatrico,vendo ai dentisti le varie macchine che usano..

E da quando ho 19 anni uso il byte notturno,prima come posizionatore post apparecchio,poi trovandomi bene ho continuato ad usarlo,il mio byte è tipo di quelli da paradenti,per farti capire e oltre a farmi respirare con il naso,mi permette di scaricare le varie tensioni che potrei provocare all'arca dentale.

A te che byte hanno consigliato??

Uno funzionale?cioè un byte sottile trasparente che puoi portare anche di giorno e che copre tutta l'arcata??oppure un byte tipo il mio??da quello che scrivi sembra tipo il mio..

Che esami ti hanno fatto per determinare che è meglio che usi il byte??se te li hanno fatti?potrebbero non servire se si tratta del byte tipo il mio.

Cmq se decidi fattelo fare dal dentista,sulla tua arcata e in base alla tua occlusione...
Avatar utente
lunastorta
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 750
Iscritto il: 25 feb 2010, 22:33

Re: Il Byte per i denti.qualcuno lo mette?

Messaggio da lunastorta »

@andre: ciao, sei stato molto preciso.grazie.

allora: al mio dentista l ho proposto io! per i motivi che ho detto sopra.
distesa a letto, tendo a scaricare sui molari infondo, tantochè proprio ieri mi è partito pure un angolino ricostruito anni orsono.

ma non è tanto per lo sgretolamento, che non ho , ma per la pressione che esercito inconsapevolmente.

Il dentista mi fa, guardandomi : "mah, si, hai da quando sei piccola una mal occlusione (cioè slitto verso dx con la mascella e gli incisivi davanti non chiudono, cioè c'è spazio, quindi poggio tutta dietro!), ma non mi sembra funzionale. "

perciò mi ha fatto aprire e chiudere le arcate e ha premuto sulle articolazioni (la sx chiaramente mi dà fastidio e si sente che si accomoda verso dx).

Mi ha detto "mah, prova prima con quello della farmacia, vedi , mi sembra esoso farti spendere 600 euro così"

Sì, però, dico io, vista la malocclusione e i problemi posturali suddetti , dormo malissimo, mi fa male dappertutto (mi sveglio dura come na mummia!), mi sembra che sia sì funzionale!

comunque, il dentista non sono io, ma mi sembrerebbe opportuno, come dici tu, quello su misura.

ho continue nevralgie da pressione.

perciò, non so dirti di che tipo è, non mi ha mostrato modellini di altri o spiegato piu di tanto.
penso solo di notte da mettere.

prima devo curare delle piccole cose , poi al termine, dice, ci occuperemo del byte, e forse magari mi mostrerà o mi spiegherà bene.

grazieee
andre1006
Maratoneta
Messaggi: 368
Iscritto il: 18 ott 2010, 9:08
Località: Soliera\Modena

Re: Il Byte per i denti.qualcuno lo mette?

Messaggio da andre1006 »

Luna di byte ce ne sono vari tipi come ti dicevo.

Gli esami che si possono fare per vedere se ne hai bisogno,oltre a quello che ti ha fatto,sono 1 lastra dell'ATM a bocca aperta e bocca chiusa che serve per vedere come si sposta l'articolazione.

In più chi si occupa di Gnatologia posturale(non sono tanti i dentisti che se ne occupano)può farti un esame su una pedana stabilometrica controllando i vari carichi che hai quando chiudi la bocca e stringi e poi mettendoti in bocca degli spessori per vedere se questi carichi diminuiscono(è la cosa che fa il byte).

la differenza tra i 2 byte è che uno tipo quelli da bruxista lo può mettere solo di notte,gli altri li puoi usare sempre,anche a correre....molti sportivi usano il byte durante l'attvità fisica propria per allentare le tensioni che problemi alla bocca possono portare...
Avatar utente
lunastorta
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 750
Iscritto il: 25 feb 2010, 22:33

Re: Il Byte per i denti.qualcuno lo mette?

Messaggio da lunastorta »

uhhh grazie andre,
informazioni utilissime.

gentilissimo.

porrò questa questione al dentista.

cavolo, mi sa che ne sai piu tu che lui.......... [-(
FrancescaSavonese

Re: Il Byte per i denti.qualcuno lo mette?

Messaggio da FrancescaSavonese »

BRUXISMO STOP: 39,90 EURO in farmacia. Funziona!
Robyzzeta
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 14 apr 2011, 18:13
Località: Mestre (Ve)

Re: Il Byte per i denti.qualcuno lo mette?

Messaggio da Robyzzeta »

Io la notte digrigno i denti (bruxismo).
Circa un paio di anni fa mia moglie mi regalò un byte da portare la notte (non ne poteva più!) acquistato in farmacia.
I modelli che acquisti in farmacia devono essere modellati per adattarsi alla tua dentatura (c'è ovviamente il libretto delle istruzioni).
L'ho portato un po' di volte ma capitava spesso di perderlo la notte.
Così sono andato dal dentista e me lo sono fatto fare. Il costo è circa quello che indichi tu.
Questo, essendo modellato sui miei denti, la notte non si toglie. Dopo qualche notte ci fai l'abitudine e non ti accorgi più di averlo!
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”