Maratona Valle di Scalve - Azzone (BG) - 15/07/2018

Appuntamenti e racconti dalle corse domenicali

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

fgcondor
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 16 ott 2017, 11:30

Maratona Valle di Scalve - Azzone (BG) - 15/07/2018

Messaggio da fgcondor »

Ciao,
segnalo questa bellissima ed impegnativa maratona non competitiva:
http://www.scalve.it/maratona/

Presenti anche i percorsi 10 e 21km.
Avatar utente
AndreBS
Maratoneta
Messaggi: 312
Iscritto il: 19 giu 2015, 10:40
Località: Brescia

Re: MARATONA VAL DI SCALVE 15/7/2018

Messaggio da AndreBS »

Ho fatto la 42 un paio di volte e devo dire che è proprio una gara simpatica perché a metà luglio permette di correre con temperature accettabili, percorso un poco ondulato con pochissimo sterrato, direi inesistente.
42K con 4€
fgcondor
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 16 ott 2017, 11:30

Re: MARATONA VAL DI SCALVE 15/7/2018

Messaggio da fgcondor »

bisogna dire che i ristori non sono il massimo, maglio portarsi dietro un paio di barrette e gellini...ovviamente il tutto è giustificato dalla spesa di iscrizione esigua:)
Ste1985
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 224
Iscritto il: 13 giu 2017, 22:36

Re: Maratona Valle di Scalve - Azzone (BG) - 15/07/2018

Messaggio da Ste1985 »

Wow, avevo capito che non l'avrebbero più fatta per i pochi partecipanti...mi tenta parecchio per provare per la prima volta la distanza da maratona (seppure non in modo "ufficiale")!
E poi adoro la val di Scalve :-)
Considerando la distanza (mai fatto più di 35 km), le salite e le 2 ore di macchina prima x arrivare, pensate possa essere fattibile correrla tutta?? Se sì, bisogna partire " conservativi" e correre un più piano del normale??
Ci sono altri interessati, in caso di bel tempo a farla?
Corri quando puoi, cammina quando devi, striscia se serve; ma non mollare mai.
(Dean Karnazes)
fgcondor
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 16 ott 2017, 11:30

Re: Maratona Valle di Scalve - Azzone (BG) - 15/07/2018

Messaggio da fgcondor »

Effettivamente l'anno scorso eravamo un po pochini, mi sa hanno deciso proprio all'ultimo di farla.
in realtà sono un po meno di 42..saranno na 40ina...non so con esattezza perchè a Schilpario c era una deviazione non segnalata "benissimo" ed abbiamo sbagliato strada ( con noi anche altre) andando verso il passo del vivione, per cui ne abbiamo fatti 45...non ero molto allenato ed ho finito sulle ginocchia...però con soddisfazione.
il percorso è abbastanza duretto...se fai questa le altre maratone in pianura te le sbrani:))
l anno scorso giornata climaticamente spettacolare..paesaggio meraviglioso.
Ste1985
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 224
Iscritto il: 13 giu 2017, 22:36

Re: Maratona Valle di Scalve - Azzone (BG) - 15/07/2018

Messaggio da Ste1985 »

Rilancio questo topic...c'è qualcuno interessato??
Io se le previsioni meteo restano buone penso di andare per provare la prima maratona :-)
Anche se, visto le tante salite (di cui le peggiori e lo sterrato proprio alla fine), mi sa che dovrò anche camminare in alcuni frangenti e ci metterò tanto, però la voglia di provarla c'è
Corri quando puoi, cammina quando devi, striscia se serve; ma non mollare mai.
(Dean Karnazes)
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3797
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Maratona Valle di Scalve - Azzone (BG) - 15/07/2018

Messaggio da Alberto Daniel »

Acciderboli, non sapevo di questa iniziativa!
Molto bella la Valle di Scalve, certo è lontana da raggiungere anche per un bergamasco come me, però mi tenta...
Potrebbe interessarmi la mezza maratona, anche se prima devo sentire cosa mi dice il fisioterapista oggi per un dolore a un piede che mi è uscito in questi giorni.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4618
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Maratona Valle di Scalve - Azzone (BG) - 15/07/2018

Messaggio da Salve1907 »

La 21 quanto dislivello ha?
ci sono le docce?
Avatar utente
eidos
Ultramaratoneta
Messaggi: 1230
Iscritto il: 12 apr 2013, 19:04
Località: Bergamo

Re: Maratona Valle di Scalve - Azzone (BG) - 15/07/2018

Messaggio da eidos »

Ste1985 ha scritto: 11 lug 2018, 18:37 Rilancio questo topic...c'è qualcuno interessato??
Io se le previsioni meteo restano buone penso di andare per provare la prima maratona :-)
Anche se, visto le tante salite (di cui le peggiori e lo sterrato proprio alla fine), mi sa che dovrò anche camminare in alcuni frangenti e ci metterò tanto, però la voglia di provarla c'è
Cacchio, parte dal punto peggiore. 300 m di D+ negli ultimi km.
Io l'ho fatta nel 2015 e la consiglio molto (qui in basso si schiattava e a Schilpario c'erano 14 °C).
Ogni anno la corsa parte da un paese diverso
Purtroppo sono a 70 km (e non di autostrada) dal posto. Vale la pena fare tutta quella strada per farla solo se si è in forma perché comunque sono 42 km (poco meno) con 1400 m D+ (per fortuna abbastanza spalmati su tutto il percorso).
Purtroppo questo giro non me la gusterei.

Per vostra valutazione allego traccia ed altimetria.
Tenete conto che la partenza di quest'anno è attorno al km 34 del mio giro.

Immagine


Immagine
Ste1985
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 224
Iscritto il: 13 giu 2017, 22:36

Re: Maratona Valle di Scalve - Azzone (BG) - 15/07/2018

Messaggio da Ste1985 »

Fatta la lunga, in un paesaggio spettacolare!!
Giusto qualche secondo meno delle 4 ore x il giro completo, che però era sui 39 km (e quindi ho aggiunto altri 1,7 km di salita + il ritorno per superare i 42,5 dato che era la prima volta che provavo una lunga e mi spiaceva non raggiungere il chilometraggio giusto)!
L'ultimo pezzo da Dezzo a Dosso e soprattutto il sentiero sterrato dopo, con tantissima salita tosta (e tutto fatto con già 32km nelle gambe) ma andavo benone e infatti ho sempre tenuto un buon ritmo e senza mai camminare.
Complimenti agli organizzatori che hanno reso possibile una tapasciata-maratona!! Meritava tutto il lungo a/r in macchina...anche se ha tanto asfalto, la consiglio a tutti x l'anno prossimo :-)
Corri quando puoi, cammina quando devi, striscia se serve; ma non mollare mai.
(Dean Karnazes)
Rispondi

Torna a “Non Competitive e Tapasciate”