Nordic Walking

Tutti gli sport in cui non bisogna solo correre

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
jenny
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 150
Iscritto il: 19 apr 2011, 11:32

Nordic Walking

Messaggio da jenny »

Qualcuno lo pratica? Io non ho mai provato e sono incuriosita... vorrei iscrivermi a un piccolo corso...
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Nordic Walking

Messaggio da GabydiCorsa »

Presente :mrgreen:

Ho fatto un mini corso l'anno scorso , divertente , sopratutto se si fanno uscite in natura :thumleft:

Ottimo per scaricare tra un allenamento run e l'altro :beer:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Avatar utente
jenny
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 150
Iscritto il: 19 apr 2011, 11:32

Re: Nordic Walking

Messaggio da jenny »

Mi sa che prima o poi ci vado anche io...
:D
Al corso ti hanno fornito le racchette immagino... ma che scarpe hai usato? da trekking o da running? o ti danno anche quelle?
(non vorrei fare acquisti prima di aver provato...)
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Nordic Walking

Messaggio da GabydiCorsa »

Si i bastoncini te li danno loro...le scarpe devi portartele :mrgreen:
Vanno benissimo quelle da running in quanto la caviglia deve essere libera di muoversi ed eseguire la rullata completa fondamentale nel nordic.
I percorsi comunque sono abbastanza facili in quanto la camminata nel nordic prevede passi molto ampi che sarebbero impossibili su forti pendenze...ma poi te lo spiegano ai corsi :wink:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Avatar utente
Maurizio Baccanti
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 ott 2011, 22:28
Località: Sirolo AN
Contatta:

Re: Nordic Walking

Messaggio da Maurizio Baccanti »

Ciao JennY e Gaby io lo pratico e sono anche istruttore di Nordic Walking certificato ANWI. Vi consiglio assolutamente di provare questa disciplina seguendo i consigli di istruttori certificati. Se si apprende la tecnica correta si possono avere grandi benefici da riportare poi in tutte le discipline. Il livello sport del NW è un'eccezionale attività di potenziamento ma è necessario prima avere una tecnica eccellente.
Vi invito a visitare il sito dell'ANWI nazionale e cercare gli istruttori o la scuola più vicina a voi.
www.anwi.it
un saluto dalla Riviera del Conero
Maurizio
Avatar utente
Maurizio Baccanti
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 ott 2011, 22:28
Località: Sirolo AN
Contatta:

Re: Nordic Walking

Messaggio da Maurizio Baccanti »

Nordic Walking e scuola
Si è svolto il 19 ottobre presso la prestigiosa sede del Centro Regionale di Educazione Ambientale del sistema INFEA della Regione Marche, il Corso di aggiornamento per insegnanti della Provincia di Ancona sul tema "Nordic Walking nella Scuola".

L'incontro, che ha visto la partecipazione di 16 insegnanti, è stato promosso dall'Ufficio di Coordinamento dell'Educazione Fisica dell'Ufficio Scolastico Regionale delle Marche del MIUR, dalla Scuola Regionale ANWI Marche e dalla Cooperativa Forestalp.

Gli insegnanti hanno potuto scoprire, toccando con mano, le potenzialità di questa disciplina nello specifico settore del mondo della Scuola ed hanno potuto condividere alcuni aspetti metodologici per promuovere il Nordic Walking anche tra i ragazzi della Scuola secondaria di primo e secondo grado.

Per l’Ufficio Scolastico Regionale era presente la Coordinatrice di Educazione Fisica la sig.ra Ionna, per la Scuola Regionale Anwi erano presenti il direttore Maurizio Baccanti e l'istruttrice Alberta Cardinali; tra gli insegnanti anche l' istruttore di Nordic Walking ANWI Armando Nanni.
www.anwimarche.it
Avatar utente
Maurizio Baccanti
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 ott 2011, 22:28
Località: Sirolo AN
Contatta:

Re: Nordic Walking

Messaggio da Maurizio Baccanti »

MARCIA O CORSA ? INTANTO: NORDIC WALKING
Le giornate si sono decisamente accorciate, ma la volontà di fare tiene ritmi da ora legale....
Ieri alle 17.30 con il buio che ormai ammantava ilpaesaggio del campagne del Conero, sono partito insieme a mia moglie per una seduta di allenamento di Nordic a ritmo sotenuto.

Un percorso a circuito misto di 3 km su sterrati secondari, tra la campagna e il bosco appena iluminato dalla lampada frontale. Temperatura di 6°C, ideale per una bella seduta di movimento.
Indosso le mie scarpe testate ormai più di una volta per questa disciplina, compagne ideali su fondi sterrati compatti, risplende il piccolo segno rifrangente alla luce della frontale e segna il ritmo dei passi.
Una seduta allenante basata su ritmo, postura corretta e tecnica di rullata.
Piede caldo ma non sudato, tallone risposato e benessere fisico generale.
Ritmo cardiaco stabile, respirazione controllata sempre con le narici ben aperte.
Facciamo solo due giri torniamo al punto di partenza e ci godiamo una bella scia luminosa di una meteora che scivola diritta proprio davanti a noi.
Alla prossima
ELGORDITIGNO
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 26 nov 2011, 7:14

Re: Nordic Walking

Messaggio da ELGORDITIGNO »

Io pratico fit walking ed ho fatto parecchie gare comprese 2 maratone di Roma nella sezione fit walking
Avatar utente
antonia.73
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 525
Iscritto il: 20 ott 2011, 17:21
Località: napoli

Re: Nordic Walking

Messaggio da antonia.73 »

anch'io ho praticato il nordic walking, o meglio me ne innamorai a moena e a riva di tures. in quest'ultima località l'istruttore era anche formatore di istruttori.
poi a lago laceno in irpinia ho scovato un istruttore certificato e ho fatto una settimana di lezioni individuali.
è fantastico e dà moltissima soddisfazione fin dai primi passi ma ha due difetti uno valido in assoluto e cioè richiede un gesto troppo troppo tecnico, e l'altro difetto riguarda noi che abitiamo da roma in giù: mancanza di spazi dove praticarlo...qualcuno obietterebbe giustamente in nord eurapa ci vanno in ufficio per le strade si ma io di farlo a napoli da sola mi vergogno :emb: e così senza pratica la tecnica già difficile si dimentica in men che non si dica...
comunque non vedo l'ora di tornare in trentino e o in alto adige e rifare qualche bel corso :D
ah e occhio a scegliere bene i bastoncini persino in alto adige mi rifilarono un quasi pacco non per la qualità ma perchè non erano adatti al mio fisico e alle mie esigenze...
se sono libero è perchè continuo a correre - Jimi Hendrix
Rispondi

Torna a “(Anche di) Corsa”