Guerrilla Cardio

Tutti gli sport in cui non bisogna solo correre

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

luk90
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 feb 2009, 14:49

Guerrilla Cardio

Messaggio da luk90 »

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, ho 18 anni e volevo chiedere subito i vostri pareri riguardo a questo nuovo tipo di allenamento, molto duro, e per persone altamente allenate... Per chi ancora non lo conoscesse posto il link dove dice sia un ottimo esercizio anche per velocizzare il proprio metabolismo basale.
http://www.olympian.it/on/53_9.cfm
Avatar utente
armandos
Guru
Messaggi: 2518
Iscritto il: 14 set 2008, 22:14
Località: Pove del Grappa

Re: Guerrilla Cardio

Messaggio da armandos »

Benvenuto Luk90 :salut:
Non ho letto tutto l'articolo ma sembra che le tabelle proposte sono per allenare la potenza aerobica per correre un 200/400 in pista.
E poi parla di consumo di grassi e addominali, non adatto per ipertesi come me :( [-X
E poi chi me lo fa fare? Io sono per la corsa come mantenimento e per salute, ma anche per due bei piatti ben conditi in tavola :asd2: :smoked:
Ciao Paolo...
Avatar utente
MARCO 'The Runner'
Guru
Messaggi: 3813
Iscritto il: 16 nov 2008, 17:33
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Re: Guerrilla Cardio

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

Allora, Olympian's e' una rivista impostata sulla preparazione dei bodybuilders overo gente che all'aspetto fitness sostituisce l'aspetto massa ed esteticita', secondo me in senso negativo :thumbdown: .
Io leggo Muscle & Fitness rivista leggermente piu' fitness che bodybuiling ed un simile aricolo l'ho gia' passato in rassegna.
Il mio parere su queste metodiche di allenamento e' che non sono adatte a gente che pratica uno sport di resistenza come il nostro :asd2: , ma a gente che preferisce contenuti diversi della propria preparazione :shock: .
Il metabolismo lo si sistema a tavola primo, poi facendo esercizi aerobici poi facendo anche esercizi di ginnastica in un mix equilibrato, non spappolandosi i polmoni :shock: in improbabili scatti piu' adatti ad un giocatore di calcio americano che ad un maratoneta.
Lo Scatenato.
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
luk90
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 feb 2009, 14:49

Re: Guerrilla Cardio

Messaggio da luk90 »

Intanto salve e grazie per le vostre risposte e per il benvenuto, in ogni modo ritornando alla discussione sono daccordo con voi che una seduta di "guerrilla" un giorno si e un giorno no, non mantenga la preparazione per una maratona, ma non credo che siano giusti alcuni punti che elencate: fitness significa uno stato di forma eccellente sia dal punto di vista aerobico e non, quindi credo che si debbano allenare entrambe le "parti" in modo tale da non avere un tempo di 3.00 ore in una maratona e 1 minuto e mezzo per in cento metri, ma in modo da avere 3.15 ore in maratona e 12 sec sui cento; inoltre non credo sia giusta l'affermazione che il metabolismo si fà a tavola... è sicuro che l'alimentazione sia alla base, ma credo sia più giusto dire che è l'alimentazione che si fà dal metabolismo, poichè più il metabolismo basale è veloce più calorie bruciamo a riposo...
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Guerrilla Cardio

Messaggio da GabydiCorsa »

Non ho ancora letto tutto l'articolo (ma provvedero' :mrgreen: ) sicuramente un allenamento impegnativo pero' sono solo 12' , mi sembra strano che bastino a bruciare grassi addominali , al limite ti succhia tutte le scorte di glicogeno....bo bisognerebbe provare ma non ci credo tanto.
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
annarella65

Re: Guerrilla Cardio

Messaggio da annarella65 »

Uhhh,ho fatto la guerrilla e non lo sapevo :nonzo: !!
Certo che cavoli ho provato di tutto io :twisted:
Questo era il mio guerrilla cardio (interval training :wink: )
x 4 serie (4x100 in sprint con recupero 10''+ 1x1000 in progressione vel ,rec 1' e si riparte coi 100)
Ma all'epoca mi allenavo con Rambo :rambo: :D
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Guerrilla Cardio

Messaggio da GabydiCorsa »

annarella65 ha scritto: Ma all'epoca mi allenavo con Rambo :rambo: :D
Immagine Immagine Immagine
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
luk90
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 feb 2009, 14:49

Re: Guerrilla Cardio

Messaggio da luk90 »

[quote="annarella65"]
...infatti noto che il lavoro non era proprio leggero :mrgreen: ... comunque apparte tutto come vi ho già detto non credo che questo possa bastare come allenamento... ma credo che possa essere un valido compagno per gente allenata che vuole dare un scalpellatina veloce al grasso... :wink:
mathias80
Maratoneta
Messaggi: 437
Iscritto il: 30 lug 2007, 15:52
Località: villasanta (mb)
Contatta:

Re: Guerrilla Cardio

Messaggio da mathias80 »

mi associo all'assoluta scetticità. In 12minuti così concepiti si fa proprio poco e si consuma solo glicogeno. (si e no si corrono poco più di 2km..ridicolo)
E poi cosa più grave secondo me. TI METTONO A FARE SCATTI DOPO 4' di riscaldamento..il muscolo per riscaldarsi ha bisogno di 15'/20' di corsa leggera. Partire dopo 4'significa farsi DANNI MUSCOLARI..strappi stiramenti..
Sentivo che i campioni dei 100metri si riscaldano sino ad 1h30 prima di quello scatto, qui invece si invita la persona a prodursi in uno sforzo simile(calcano sull'intensità e sul dare tutto) dopo neanche il tempo di ..una pubblicità!

Concordo molto con quanto detto da marchino..la prima lotta è a tavola, associata all'attività aerobica quotidiana.
-http://iniziareacorrere.blogspot.com Passioni ed emozioni raccontate sul filo dei secondi..da Central Park ad Heldenplatz, lasciatevi trascinare nel mondo del mio running..e seguitemi! :)
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Guerrilla Cardio

Messaggio da El_Gae »

Ciao a tutti,
defibrillo questo thread per sapere se qualcun altro nel frattempo ha provato questa tecnica chiamata anche Tabata Training.
Un amico me lo ha segnalato, affascinato più che altro dal nome e volevo fare una prova domani, magari aggiungendo qualche minuto di riscaldamento all'inizio (almeno il doppio dei 5 previsti). Così, tanto per provare. Dai conti che ho fatto, sempre che siano giusti, non si tratta di veri e propri scatti ma ripetute di circa 20 sec ad un passo di 3,20 min/km (per me). Ho seri dubbi di riuscire a raggiungere quella velocità, ma ci voglio provare con un minimo di raziocinio, senza mandare in mona i muscoli.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Rispondi

Torna a “(Anche di) Corsa”