aiuto, voglio una bici

Tutti gli sport in cui non bisogna solo correre

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

lostkd
Mezzofondista
Messaggi: 87
Iscritto il: 22 apr 2013, 17:14

aiuto, voglio una bici

Messaggio da lostkd »

un giorno la tua ragazza ti lascia e ti ritrovi con una bicicletta in salotto, la riviera da passeggio che avevi abbandonato nella sua cantina. ottimo oggetto da arredamento, a suo modo anche sexy, ma decisamente poco sportiva.
comunque sia, già che ce l'hai lì, decidi di farci un giro. una passeggiata di venti km.
dopo qualche giorno, mille gradi centigradi, troppo caldo per correre di pomeriggio e sai che la sera non avrai tempo. riprendi la riviera pensando "anzi che niente" e, con calma eh, pedali per 32 km, ritrovandoti anche ad arrancare su per qualche salita; con tua grande sorpresa la cosa ti diverte.
comincio a pensare che potrebbe piacermi, ma mi pare ovvio che per scoprirlo mi debba dotare di una bici un po' più seria. e qui il dilemma: risparmiare o investire? corsa, mtb o ibrida? io sarei più indirizzata verso una ibrida, intesa come bici da corsa con manubrio dritto e magari ruote non eccessivamente strette.
i fissatoni che conosco mi consigliano tutti di scegliere una bici da corsa, convinti che comunque dopo pochi mesi ne vorrò inevitabilmente una.
a me spaventano un po' il manubrio e la postura, già con le mtb ho ricordi parecchio scomodi. e poi è da considerare che non so quanto e se questo sport effettivamente mi prenderà, e che comunque sono abbastanza sicura di preferire la corsa.
mi rendo conto che è un forum di corsa, ma vedo che non mancano gli appassionati anche di bici.. qualcuno ha voglia di darmi di darmi la sua opinione?
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12174
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: aiuto, voglio una bici

Messaggio da ludovico_van »

Ciao Marina... non sono un ciclista ma conosco dei ciclisti. Il che significa che devi prendere quello che ti dico io con le pinze.
Per quanto riguarda la schiena mi sento di dire che la mountain bike è più problematica rispetto alla bici da corsa. Per quanto riguarda l'acquisto: il ragioamento che fai tu è azzeccato: e se spendo e poi la cosa non mi piace? Giustissimo!
A me piace considerare la cosa in ottica economica: ragioniamo prendendo ad esempio la bici da corsa triban 3 che vendevano da decathlon. ( modelllo 2012)
Una volta che ci cambi i pedali ( obbigatorio) e la sella hai speso 400 euro. Se poi non ti prende la cosa sono 400 euro buttati. Se invece compri una buone bici in alluminio di una marca nota ( per esempio la bianchi via nirone o la specialized roubaix) sei sul migliaaio di euro. Solo che la triban, una volta che l'hai usata tu difficilmente riuscirai a rivenderla realizzando qualcosa, la via nirone, invece te la comprano e puoi chiedere anche sulle 600 euro. Basta che ti fai un giro su ebay per capirlo.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12174
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: aiuto, voglio una bici

Messaggio da ludovico_van »

Continuo.

E hai il vantaggio dell'assistenza. Sulla bici se hai qualche problema puoi andare dal negoziante, se hai la triban devi andare al decathlon e non metto la mano suo fuoco sulla competenza dei commessi.
Io, quindi , anche se non sei sicura di andare avanti farei comnque l'investimento, perchè c'è un buon mercato dell'usato.

Altra idea è quella di comprarsi un bici di marca però usata, ma devi avere esperienza altrimenti ti prendi una sola...
Spero di essere stato di aiuto.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
lostkd
Mezzofondista
Messaggi: 87
Iscritto il: 22 apr 2013, 17:14

Re: aiuto, voglio una bici

Messaggio da lostkd »

chiarissimo, grazie. resta decidere se investire in una bici da corsa col dubbio di come mi ci troverò (mai provata prima) o in una forse meno performante ma più amichevole ibrida. e anche chiarire cosa si intende per investire.. i prezzi arrivano veramente in alto

queste le bici consigliatemi:, rimanendo in una fascia di prezzo non esorbitante:

trek lexa s
http://www.trekbikes.com/it/it/collecti ... exa/lexa_s

specialized dolce sport tripla
http://www.specialized.com/it/it/bikes/ ... pped#specs

io però continuo a vedere meglio una roba così:
trek 7.3 fx wsd
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/to ... 7_3_fx_wsd
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12174
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: aiuto, voglio una bici

Messaggio da ludovico_van »

Ti metto anche questo link che ti può risultare utile. se clicchi sulla sezione principianti puoi vedere che ci sono un sacco di persone che hasnno il tuo stesso dubbio.
http://www.bdc-forum.it/forum.php
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
lostkd
Mezzofondista
Messaggi: 87
Iscritto il: 22 apr 2013, 17:14

Re: aiuto, voglio una bici

Messaggio da lostkd »

grazie, sto passando in rassegna i vari siti e forum specializzati. però mi interessava anche l'opinione di qualche runner :wink:
Avatar utente
mantissa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1432
Iscritto il: 13 apr 2012, 16:42

Messaggio da mantissa »

qualche anno fa, nelle estati, facevo delle girate in mountain bike, su strada soprattutto e a volte anche fuori. trenta, quaranta chilometri al massimo.
andare in bici mi è sempre piaciuto ma preferisco correre. a volte penso che mi piacerebbe comprarne una nuova, mentre pochissime volte ho pensato che questa bici potrebbe essere da corsa.
se la comprassi davvero penso che la userei solo per qualche mese all'anno, tutto sommato sporadicamente per fare sport in maniera seria se paragonata alla corsa. dunque mi piacerebbe avere un modello che concili varie necessità: quella di viaggiare su asfalto per la maggior parte del tempo per uscite non troppo lunghe (sempre al massimo sui quaranta chilometri) e quella di dover essere usata anche, che ne so, per scopi più pratici come andare a fare la spesa o una passeggiata di svago di poche decine di minuti mettiamo con un figlio un nipote un amico un parente e via dicendo. in questo qualcosa di ibrido sarebbe ottimale - ruote né grosse né fine, postura tutto sommato comoda, non disagevole per sbrogliarsi in paese o città.
in questo ragionamento ci sta anche il fatto che se comprassi una bici da corsa e la bici mi prendesse come e quanto la corsa, dopo qualche tempo vorrei comunque qualcosa di più performante e sarei propenso magari a cambiarla. c'è però da dire che una bici ibrida non sarebbe tanto adatta per percorsi un po' più impegnativi di ogni genere.

magari ho scritto una sequela di eresie.
è un discorso ipotetico.
lostkd
Mezzofondista
Messaggi: 87
Iscritto il: 22 apr 2013, 17:14

Re: aiuto, voglio una bici

Messaggio da lostkd »

se siano eresie non lo so, per me non fa una piega.
finché non sperimento, non posso sapere dove andrò a parare. ora come ora mi viene da pensare più allo svago che alla performance. quello che so è che la userei prevalentemente su strada, ma non vorrei che fosse un limite tassativo. certo non ci andrei a fare i freeride, però un minimo di versatilità la vorrei, anche per capire cosa mi può piacere di più.
ed è vero, se mi appassionerò, probabilmente vorrò comunque cambiare. immagino sia un po' come iniziare a correre in tuta e converse. ma è vero anche che, pur da totale neofita della corsa, non consiglierei mai a nessuno di iniziare a correre in tuta e converse!
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: aiuto, voglio una bici

Messaggio da salamandra »

mantissa ha scritto:dunque mi piacerebbe avere un modello che concili varie necessità: quella di viaggiare su asfalto per la maggior parte del tempo per uscite non troppo lunghe (sempre al massimo sui quaranta chilometri) e quella di dover essere usata anche, che ne so, per scopi più pratici come andare a fare la spesa o una passeggiata di svago di poche decine di minuti
sinceramente ti dico per questo doppio uso e' meglio aver 2 bici... :asd2:
una da attivita e una da passeggio..presa al supermercato a 100 euro :D
Avatar utente
mantissa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1432
Iscritto il: 13 apr 2012, 16:42

Messaggio da mantissa »

mh, sono d'accordo. ma dovrei anche avere un garage. (rido).
Rispondi

Torna a “(Anche di) Corsa”