Spinning in sostituzione al Jogging durante l'inverno.

Tutti gli sport in cui non bisogna solo correre

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

AndreaJ88
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 ago 2017, 10:52

Spinning in sostituzione al Jogging durante l'inverno.

Messaggio da AndreaJ88 »

Buongiorno a tutti,
Quest'anno, per la prima volta nella mia vita (ho 28 anni), ho iniziato a fare jogging; all'inizio è stato molto faticoso, ma adesso riesco a percorrere 7 km circa in 35 minuti.
Questa attività ha apportato importanti benefici al mio stato psico-fisico, più di quanti ne abbiano apportati 2 anni di palestra. Ho affiancato alla corsa qualche esercizio a corpo libero (addominali e flessioni) e qualcuno con i manubri (per spalle e bicipiti).
L'avvicinarsi della stagione fredda mi preoccupa non poco: giornate più corte (corro sul parco fluviale, privo di illuminazione), temperature gelide, la pigrizia che mi assale durante l'inverno.
Stavo quindi pensando a uno sport sostitutivo per mantenere la linea e la resistenza, per poi ritornare a correre con l'arrivo della primavera. Di tapis roulant non se ne parla, mi annoia mortalmente! Il nuoto devo escluderlo perché ho problemi di vista (mi mancano 5 gradi e rotti per occhio) e sopporto poco le lenti a contatto. Non ho mai praticato sport come calcio, basket e via dicendo, né hanno mai scaturito un grande interesse in me; pensavo quindi allo spinning.
Cosa ne pensate? Aiuta a restare in forma oppure giova solo ai muscoli delle gambe/glutei?
Vi ringrazio :salut:
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Spinning in sostituzione al Jogging durante l'inverno.

Messaggio da crop74 »

Lo spinning combinato con gli esercizi che fai ti aiuta a restare in forma, pero' se non corri per sei mesi ci metterai un bel po' a ritrovare la gamba (e quando l'avrai ritrovata sarà poi di nuovo caldo ed intanto non ti sarai goduto a pieno la primavera, che insieme all'autunno è la stagione migliore per correre). Io ti suggerirei di riconsiderare la tua scelta. Esiste abbigliamento tecnico che ti permette di correre in modo confortevole con qualsiasi condizione meteo (a me capita spesso di uscire -5 e qualche volta anche a -10). Per il buio ci sono le lampade frontali. Basta attrezzarsi un minimo insomma. :wink:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
AndreaJ88
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 ago 2017, 10:52

Re: Spinning in sostituzione al Jogging durante l'inverno.

Messaggio da AndreaJ88 »

crop74 ha scritto:Lo spinning combinato con gli esercizi che fai ti aiuta a restare in forma, pero' se non corri per sei mesi ci metterai un bel po' a ritrovare la gamba (e quando l'avrai ritrovata sarà poi di nuovo caldo ed intanto non ti sarai goduto a pieno la primavera, che insieme all'autunno è la stagione migliore per correre). Io ti suggerirei di riconsiderare la tua scelta. Esiste abbigliamento tecnico che ti permette di correre in modo confortevole con qualsiasi condizione meteo (a me capita spesso di uscire -5 e qualche volta anche a -10). Per il buio ci sono le lampade frontali. Basta attrezzarsi un minimo insomma. :wink:
Grazie per la risposta.
Penso che riuscirò a continuare con la corsa fino alla fine di ottobre, per poi riprendere a Marzo :D
Volevo praticare lo spinning solo durante i mesi più gelidi, comunque mi informerò sull'attrezzatura invernale, credo che alla decathlon potrò reperire tutto. Quello che mi preoccupa di più è la noia che mi assale durante la stagione fredda!
Rispondi

Torna a “(Anche di) Corsa”