Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 17)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Spuffy
Top Runner
Messaggi: 6590
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:39
Località: cesate(MI)

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 17)

Messaggio da Spuffy »

Bon comunque torno da 16 km a 4.20 al dire il vero ho tirato 13 km a un amico variati.. Stasera credo ne farò 12..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
Avatar utente
Jakon
Top Runner
Messaggi: 6445
Iscritto il: 2 ago 2011, 13:23
Località: Milano

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 17)

Messaggio da Jakon »

@maarco ieri non dovevano essere recuperi attivi ma solo recuperi (dovevo far tornare un po' di ossigeno al cervello :sbonk:)
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 17)

Messaggio da maarco72 »

Ok jakon
Io.oggi brodino strisciando..era meglio dormire
Oppss..scusate ho sbagliato stanza..qua siamo nell 21
Ultima modifica di maarco72 il 21 set 2017, 16:00, modificato 1 volta in totale.
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
daniloge
Top Runner
Messaggi: 14482
Iscritto il: 18 feb 2013, 21:50
Località: Genova

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 17)

Messaggio da daniloge »

riccardoyaya ha scritto:Io la vedo in un'altro modo.. se corri 6/7 su 7 e fai 3Q e 3/4 Lenti quei lenti devono essere lenti veri quindi fc sotto 75/70% e di conseguenza ritmo basso perchè si deve smaltire il carico, basilare recuperare. Forse di pari passo con quello che dice Maarco e Nicola.
Se si corre 3/4 volte per me NI .. si hanno giorni di recupero completo forse ha più senso dare di più ..
No mi spiace, ma non sono assolutamente d'accordo.
Il fondo lento non si fa solo per recuperare, il lento è la base della costruzione aerobica. con il tuo ragionamento finisce che, siccome fai meno uscite elimini i lenti.
Il lento ha un determinato ritmo/cardio, che poi possa variare in base alla forma, alla giornata, alla scottona della sera prima, questo è sicuro, ma non è che forzando, andando a 10"/km più veloce velocizzi i lenti o ti alleni meglio.


Il lento di recupero, quello che si chiama in gergo brodino è un'altra cosa.


@Jakon, Maarco
ma che mezza preparate?
MadSeason ha scritto:Tra l'altro, io faccio una fatica boia a recuperare a ritmo CL, perché dopo la ripetuta hai lo slancio, e quindi arrivo al massimo a 4.50. Mentre il lento sono intorno ai 5'
Vero che arrivi di slancio, ma poi la media dei 4'50" la devi tenere, in ogni caso secondo me fai benissimo, soprattutto per la mezza, ma in generale quando faccio recuperi attivi, preferisco fare la parte di recupero anche a 4'30" e lasciare qualche secondo alla ripetuta, ed io faccio i lenti come te.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Avatar utente
Hat
Guru
Messaggi: 2440
Iscritto il: 29 apr 2015, 1:34

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 17)

Messaggio da Hat »

Attenzione: Post Lungo e Palloso sulla CL, evitare se non avete voglia di leggere una menata :mrgreen:

Io faccio da sempre CL passocentriche, di solito mi do un range di 5" in cui rientrare e mi piazzo a quella velocità anche se molte volte la giornata richiederebbe un ritmo più lento.
Finché correvo solo 3 volte a settimana, all'interno comunque di circa 12 allenamenti settimanali per preparare gare di triathlon, facendo tutte sessioni di corsa di qualità non mi accorgevo neanche della "questione CL", praticamente inserivo la corsa lenta solo nella settimana della gara come scarico oppure come riscaldamento, non avevo modo di infilare anche uscite di pura CL nella programmazione settimanale, a quel punto preferivo proprio starmene sul divano direttamente a recuperare.
Ora che sono tornato al podismo in pianta stabile e corro sempre 6 volte a settimana con un giorno di riposo totale a settimana e 3 di qualità, comincio a pormi anch'io delle domande su come gestire questa benedetta CL.
Per la precisione, la corsa è tornata ad essere la mia unica attività, insieme alla palestra, dal 25 giugno circa, quindi siamo a 3 mesi.
In questi 3 mesi ho sempre fatto 3 uscite di CL a settimana comprese tra 50 e 60min, che sarebbero circa 11-13km al mio passo, e ad occhio direi che il 60% delle volte mi è venuta naturale e l'altro 40% ho dovuto controllare il garmin per rimanere nel ritmo prefissato.

Il fatto principale è che io vedo queste uscite, oltre che come giornata di scarico dal lavoro precedente, anche come metodo di miglioramento della resistenza aerobica, non faccio queste CL solo per sciogliere le gambe e mettere qualche km settimanale in archivio, le considero pur sempre un allenamento non alla pari delle sessioni di qualità ma pur sempre una cosa importante.
Ora che mi avvicino alla gara ho in programma di diminuirne la durata e magari farle a ritmo ridotto.

E allora io farei una distinzione tra la CL, che comunque ha una sua funzione allenante, e il Rigenerante che è puro scarico dedito solamente a sciogliere la muscolatura, a rilassare la mente e via dicendo.
Secondo me fare tutte le uscite non di qualità basando il proprio passo sul cardio è sbagliato, perchè è un valore troppo variabile e nell'ambito di una persona che voglia preparare una gara puntando a un certo ritmo (se ci si allena in modo più tranquillo è OK) mi sembra un pò troppo accomodante inserire tutte le CL basate sul cardio...a quel punto preferirei considerare le uscite di scarico puro come Rigeneranti col passo deciso dalla situazione del proprio corpo al momento, e vere e proprie CL dove il passo continua ad avere un ruolo predominante nell'ottica di un uscita leggera ma comunque che comporti un certo stimolo organico.

Vado in pista, saluti :)
Diavolo rosso, dimentica la strada...
All-Time PB:
42km-> 2:54:07 White Marble Marathon 2020
21km-> 1:21:11 Demie Marathon Signa 2018
10km-> 36:27 Stranotturna Agliana 2019
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 17)

Messaggio da MadSeason »

daniloge ha scritto:
riccardoyaya ha scritto:Io la vedo in un'altro modo.. se corri 6/7 su 7 e fai 3Q e 3/4 Lenti quei lenti devono essere lenti veri quindi fc sotto 75/70% e di conseguenza ritmo basso perchè si deve smaltire il carico, basilare recuperare. Forse di pari passo con quello che dice Maarco e Nicola.
Se si corre 3/4 volte per me NI .. si hanno giorni di recupero completo forse ha più senso dare di più ..
No mi spiace, ma non sono assolutamente d'accordo.
Il fondo lento non si fa solo per recuperare, il lento è la base della costruzione aerobica. con il tuo ragionamento finisce che, siccome fai meno uscite elimini i lenti.
Il lento ha un determinato ritmo/cardio, che poi possa variare in base alla forma, alla giornata, alla scottona della sera prima, questo è sicuro, ma non è che forzando, andando a 10"/km più veloce velocizzi i lenti o ti alleni meglio.


Il lento di recupero, quello che si chiama in gergo brodino è un'altra cosa.


@Jakon, Maarco
ma che mezza preparate?
MadSeason ha scritto:Tra l'altro, io faccio una fatica boia a recuperare a ritmo CL, perché dopo la ripetuta hai lo slancio, e quindi arrivo al massimo a 4.50. Mentre il lento sono intorno ai 5'
Vero che arrivi di slancio, ma poi la media dei 4'50" la devi tenere, in ogni caso secondo me fai benissimo, soprattutto per la mezza, ma in generale quando faccio recuperi attivi, preferisco fare la parte di recupero anche a 4'30" e lasciare qualche secondo alla ripetuta, ed io faccio i lenti come te.
Infatti alterno ripetute a 4.30 di recupero.
Il 4.50 era riferito all'ultima uscita di martedì
Avatar utente
Jakon
Top Runner
Messaggi: 6445
Iscritto il: 2 ago 2011, 13:23
Località: Milano

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 17)

Messaggio da Jakon »

@Danilo io sto preparando la maratona, niente mezze per ora se non propedeutiche all'obiettivo.
Hat ha scritto:Il fatto principale è ...
=D> =D> =D> condivido ogni parola!
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava
Avatar utente
canserbero
Guru
Messaggi: 2182
Iscritto il: 29 dic 2015, 11:11

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 17)

Messaggio da canserbero »

@hat: se facevi triathlon ci stava che la corsa fosse "tutta" di qualità. Alla fine la base aerobica te la sei fatta a forza di bici e nuoto. Ovviamente, fare tutte le uscite cardiocentriche ha poco senso (per dire, se fai un medio variato finisci che i recuperi alla fine son imbarazzanti rispetto ai primi) e infatti tutta la discussione (almeno come la intendo io) verte su "come devono essere fatti le CL" nel nostro piano di allenamento bilanciato. Infine, concordo sulla distinzione cl/rigenerante, ma come dire, al momento in cui è/era la discussione fare troppe distinzioni risulta/risultava fuorviante
Avatar utente
Hat
Guru
Messaggi: 2440
Iscritto il: 29 apr 2015, 1:34

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 17)

Messaggio da Hat »

@canserbero, confermo tutto, volevo solo spiegare come vedo personalmente la distinzione tra CL e uscite di puro Scarico/Rigeneranti :thumleft:
Diavolo rosso, dimentica la strada...
All-Time PB:
42km-> 2:54:07 White Marble Marathon 2020
21km-> 1:21:11 Demie Marathon Signa 2018
10km-> 36:27 Stranotturna Agliana 2019
Avatar utente
ciromi
Guru
Messaggi: 2813
Iscritto il: 23 gen 2014, 11:23
Località: Pontedera (PI)

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 17)

Messaggio da ciromi »

Io ancora non ho capito come correre la mia CL cmq.

Mi inserisco però e sposto un attimo la discussione. Spero che mi perdonerete. Dal diario linkato di mrSub2h ho notato che quando fa lavori di IT (ripetute o altro) fa sempre cose abbastanza brevi (considerando che è la preparazione ad una maratona) per quel che riguarda la parte veloce (al massimo mi pare di aver visto solo 1 volta dei 1600)
https://connect.garmin.com/profile/ciromi
https://www.strava.com/athletes/10608826

10k: 43'29'' (Fornacette 26/05/2019)
21k: 1h28'22'' (Empoli 06/03/2022)
42k: 3h15'49" (Firenze 28/11/2021)

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”