da 0 alla mezza maratona

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
stambecco
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 26 lug 2007, 22:36
Località: bologna

da 0 alla mezza maratona

Messaggio da stambecco »

allora reghè :D

da ottobre a marzo non riuscirò ad uscire in bici nel dopolavoro e quindi quest'anno ho pensato di provare a fare un inverno di corsa 3 volte a settimana e mantenimento in bici di domenica (o di nuovo corsa se fà brutto tempo).

sono prinicpiante della corsa (ho fatto solo 2 mesetti ad aprile-maggio) pertanto il mio percorso di avvicinamento lo vedo così: partirei con 8 km ogni uscita per poi aumentare di circa 2 km ogni 15 giorni.
in questo modo, gradualmente ed eventualmente inserendo qualche periodo di riposo attivo se necessario, in circa 3 mesi dovrei raggiungere senza problemi i famosi 21 km
una volta raggiunti agevolmente (presumibilmente verso metà gennaio) cercherò di abbassare i tempi, mi piacerebbe poter arrivare a 1.35-1.45 circa.....poi basta perchè a fine marzo si torna in bici
che ne dite?
Avatar utente
Marchino
Fondatore
Messaggi: 514
Iscritto il: 19 lug 2007, 3:56
Località: Bergamo

Messaggio da Marchino »

Secondo me dopo un periodo di adattamento alla corsa dovresti cercare di alzare il ritmo e ottimizzare la tua tecnica di corsa e solo dopo aumentare il chilometraggio.
Facendo così ti troverai con una "carrozzeria" più pronta ad affrontare la corsa prolungata.
PS: io credo che tre mesi siano pochini per preparare bene una mezza maratona partendo da zero. :-k
Sicuramente riuscirai a finirla, ma lontano dai tempi che esprimono le tue reali potenzialità.
I wanna run. It makes me feel alive.

http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Messaggio da mauri1965 »

Giusto avere degli obiettivi, provaci poi lungo il percorso puoi sempre portare delle correzzioni al programma.

Tienici aggiornati.. :thumright:
Avatar utente
stambecco
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 26 lug 2007, 22:36
Località: bologna

Messaggio da stambecco »

Marchino ha scritto:Secondo me dopo un periodo di adattamento alla corsa dovresti cercare di alzare il ritmo e ottimizzare la tua tecnica di corsa e solo dopo aumentare il chilometraggio.
Facendo così ti troverai con una "carrozzeria" più pronta ad affrontare la corsa prolungata.
PS: io credo che tre mesi siano pochini per preparare bene una mezza maratona partendo da zero. :-k
Sicuramente riuscirai a finirla, ma lontano dai tempi che esprimono le tue reali potenzialità.


si, certo, considera che non mi metto a ricercare "il tempone", la corsa è un diversivo a cui proverò a dedicarmi per svernare in attesa di ritornare in bici

per quanto riguarda il ritmo invece credevo fosse più facile il contrario di quello che dici, ovvero dopo essersi abituati ad esempio a correre magari 1 ora e mezza a ritmo
lento passare a 45 minuti a passo molto svelto

in ogni caso non programmo poi troppo, mano a mano che procedo vedo cosa mi sento di fare senza forzature e senza andare controvoglia
Avatar utente
stambecco
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 26 lug 2007, 22:36
Località: bologna

Messaggio da stambecco »

allora runners di professione :salut: , di nuovo ciao a tutti belli e brutti da un runners per necessità


questa settimana ho cominciato con il running poichè nel dopolavoro è buio e non riesco più ad uscire in bici :(

ho fatto 36 minuti martedì e 40 minuti giovedì (circa 7,6 km giovedì) e proseguirò con questi tempi per qualche settimana per creare l'adattamento graduale
prevedo di fare martedì e giovedì running :thumbdown: :D e sabato e domenica bici :thumleft:

le prime sensazioni sono di un grande cuore :D che lavora a meraviglia, merito sicuramente di tutte le ore passate in bici finora, accelera impetuoso :rambo: e recupera con facilità :king: mentre le gambe non sono molto abituate al gesto e sono le prime a cedere

ho cominciato con grande entusiasmo :salut: che spero di riuscire a mantenere fino a marzo..... tempo permettendo cercherò di seguire di più il forum :study: perchè parlando di una cosa solitamente mi carico e la faccio volentieri
oppure mi darò un obiettivo, magari una garetta ad inizio marzo in modo da avere una motivazione a correre con regolarità
Avatar utente
fonzarelli
Mezzofondista
Messaggi: 107
Iscritto il: 3 ott 2007, 19:35
Località: Firenze

Messaggio da fonzarelli »

ti dico un pò quello che faccio io visto che pressappoco siamo nella stessa situazione.
inizio corsette 40-50 min circa,ritmo blando,ma cercando sempre di variare ritmo.....e poi quintali di "ATROSILENE" perchè dopo le prime uscite non cammino!!!
dopo un paio di settimane così alzo un pò la posta,diciamo 15-20 min a ogni sett (nell'uscita lunga della settimana,per un totale di 3 uscite + una di bici).
secondo me avere un obbiettivo ti può aiutare,io ad esempio ho accettato la proposta di fulgur di partecipare alla maratona di firenze...
non so se arriverò a reggere quella distanza,x ora dopo un mesetto arrivo ad 1 h e 45 min,mi rimane un altro mese.....cmq a parte il mio discorso,secondo me in un paio di mesi dovresti avere un passo decente x la mezza,quindi iscriviti ad un qulacosa,vedrai ke ti applicherai con maggiore costanza.
poi un piccolo parere:secondo me 2 uscite in bici sono troppe se vuoi fare entrambe le attività.io uso la bici solo una volta a settimana tanto x non perdere il gesto,niente salite,niente moltiplica grande
[-X e al massimo 2 h.aiuta molto anche a smaltire i dolori della corsa.
cmq questo non è un parere tecnico,è solo il parere di un pazzo....

ciao
HEY!!
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Messaggio da POD4PASSION »

Se fossi in voi mi preparerei x gareggiare in gare di duathlon,siete messi con la bici,vi preparate con la corsa in inverno...xche non continuare cosi x tutto l'anno magari andando in settimana a correre 2/3 volte a piedi e 2/3 volte in bici? con sabato corsa e domenica bicicletta x esempio?.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
fonzarelli
Mezzofondista
Messaggi: 107
Iscritto il: 3 ott 2007, 19:35
Località: Firenze

Messaggio da fonzarelli »

perchè ad aprile si inizia con le granfondo e correre 2 volte a settimana non è il max x la bici!!!!
HEY!!
Avatar utente
FULGUR
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 571
Iscritto il: 26 lug 2007, 23:32
Località: Pontedera (PI)

Messaggio da FULGUR »

POD4PASSION ha scritto:Se fossi in voi mi preparerei x gareggiare in gare di duathlon,siete messi con la bici,vi preparate con la corsa in inverno...xche non continuare cosi x tutto l'anno magari andando in settimana a correre 2/3 volte a piedi e 2/3 volte in bici? con sabato corsa e domenica bicicletta x esempio?.
..... la corsa in autunno , per me che sono un ciclista, è ideale ed è diventata una piacevole consuetudine .
.... mi permette di staccare dalla bici nel periodo ciclisticamente meno attivo
...... mi permette di allenarmi con un altro obiettivo (la maratona)
.......
mi permette di partecipare a delle manifestazioni non agonistiche (tapasciate) che non hanno nella bici un corrispettivo

e quando, a metà dicembre/gennaio, riinizio con la bike la voglia di andare in bici è rinnovata!

..... ma con la corsa poi basta .... altrimenti col cavolo che tieni le ruote per 120/150 km nelle GF!
"dalla corsa alla bici ne passano in tanti, il contrario è difficile" ... io ogni anno!
P.B. MARATONA (Reggio Emilia 09) 3h 28'43'', MEZZA (Livorno 09) 1h 36'53''
Obiettivi 2013: Firenze Marathon
Avatar utente
Giancarla
Maratoneta
Messaggi: 489
Iscritto il: 26 lug 2007, 16:23
Località: Carmagnola (TO)

Messaggio da Giancarla »

FULGUR ha scritto: ..... ma con la corsa poi basta .... altrimenti col cavolo che tieni le ruote per 120/150 km nelle GF!
E tu lasciale andare, le ruote... Allènati per il Passatore! :D
http://www.nonlosapevo.com

Dal 01/01/08 al 16/02/08: BDC km 2.005; dislivello bici m 18.076; corsa km 171; rulli 10h 10'

http://picasaweb.google.it/giancarla.agostini
http://giancarla-agostini.blogspot.com/

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”