E perchè no?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
MARCO 'The Runner'
Guru
Messaggi: 3813
Iscritto il: 16 nov 2008, 17:33
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Re: E perchè no?

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

Ocio che qui la pazzia e irreversibile :asd2: ahime e la runnerite fa brutti scherzi :asd2: , rischi di non fermarti piu'.
Io per esempio che sono una tartaruga :thumleft: se per una qualsiasi cosa sto fermo cerco di non starci del tutto.
Anch'io sono pazzo entrato da pazzo in mondo di pazzi :mrgreen: con andature da pazzi :shock: per far capire agli altri pazzi che pazzo e' stare bene con il nostro pazzo di fisico.
Ciao, e buone pazze corse ...

AIUTO ... sono pazzo di correre ... :mrgreen: Marchetto.
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
mimmo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 mag 2009, 14:44
Località: Verbania

Re: E perchè no?

Messaggio da mimmo »

Eccomi, iniziamo a parlare seriamente di allenamento, ragazzi siete attualmente il mio unico riferimento, volete aiutarmi un pò?.

Ieri sera ho fatto il mio primo test se così si può chiamare, dopo 30' di corsa molto lenta di riscaldamento ho provato diverse velocità sul km.
CORSA CON ANDATURA CHE PERMETTE DI RESPIRARE A BOCCA CHIUSA 6' al km ho chiamato l'andatura LENTISSIMO
CORSA CON ANDATURA CHE PERMETTE DI PARLARE MA CON RESPIRAZIONE AFFANNATA 5'25" al km ho chiamato l'andatura LENTO
CORSA CON ANDATURA CHE PROVOCA RESPIRAZIONE FORTE E IL PARLARE RISULTA DIFFICOLTOSO 4'50" al km ho chiamato l'andatura MEDIO

Non so quanto sono messo male, cosa ne pensate? un disastro vero? d'altra parte ho fumato fino a 15 giorni fa.
Ho consultato un pò su internet le varie tabelle di allenamento, ce ne sono tante, forse troppe, sono un pò confuso.
Considerando che la mia meta è il 25 ottobre (maratona di venezia) e che ho intenzione di allenarmi 6 giorni la settimana (sabato riposo), perciò ho 5 mesi di preparazione, avete da suggerirmi una tabella seria?

Grazie

mimmo
Fabrizius25

Re: E perchè no?

Messaggio da Fabrizius25 »

Ciao,
considerando il fatto che vieni da un periodo di inattività piuttosto lungo, secondo me l'obiettivo della maratona risulta essere un pò troppo ambizioso per le tue attuali potenzialità!
La mezza invece la ritengo più ragionevole anche perchè è un pò più alla portata e con un allenamento meno stressante per un fisico non al top della forma!
E poi le due gare mi sembrano un pò troppo ravvicinate nel tempo per coesistere!
Io ti consiglierei (ovvio è il mio parere), prova a cimentarti con gare a basso chilometraggio come i 10000m in questi mesi ed intanto preparati per una mezza entro l'autunno!Rimanda la maratona alla prossima primavera in modo da ottimizzare il fisico e le prestazioni!

Buon allenamento qualsiasi esso sia!
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: E perchè no?

Messaggio da jean »

Mezza Maratona di monza....brutta a parte il tratto sul circuito di F1....troppi punti in cui i partecipanti si incrociano :thumbdown: ....ora che hanno tolto la maratona di Milano a fine novembre ricordati che ci sarà la mezza di Trino Vercellese :wink:
Penso che Tu possa fare entrambe le cose,a fine steembre c'è anche quella di Novi Ligure,per avere un programmino dovresti dire a quanto vorresti farla,per la maratona c'è un programma di Massini scaricabile,basta adattarlo con i propri tempi...
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
mimmo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 mag 2009, 14:44
Località: Verbania

Re: E perchè no?

Messaggio da mimmo »

Ho personalizzato una tabella fra le tante che ho scaricato da internet, il programma è per due mesi, per il mio livello è impegnativo ma considerando lo stimolo emotivo e la voglia che ho, penso riuscirò ad affrontarlo positivamente.
Se vedete errori eclatanti ditemelo
vi prego!
Lunedì si comincia:

Prima settimana
Lunedi 1h 15' LL
Martedi 30' risc. + 2X1000 L + 2X1000 M + 2X1000 L
Mercoledi PALESTRA
Giovedi 1h 40' LL
Venerdi 1h 15' LL con variazioni 20" e recupero 2'
Sabato Riposo
Domenica 14 km (TREKKING)
Seconda settimana
Lunedi 1h 20' LL
Martedi 30' risc. + 2X1000 L + 2X1000 M + 3X1000 L
Mercoledi PALESTRA
Giovedi 1h 45' LL
Venerdi 1h 15' LL salita e discesa
Sabato Riposo
Domenica 15 km (TREKKING)
Terza settimana
Lunedi 1h 25' LL
Martedi 30' risc. + 3X1000 L + 2X1000 M + 3X1000 L
Mercoledi PALESTRA
Giovedi 1h 50' LL
Venerdi 1h 15' LL con variazioni 20" e recupero 2'
Sabato Riposo
Domenica 16 km (TREKKING)
Quarta settimana
Lunedi 1h 30' LL
Martedi 30' risc. + 3X1000 L + 3X1000 M + 3X1000 L
Mercoledi PALESTRA
Giovedi 1h 55' LL
Venerdi 1h 15' LL salita e discesa
Sabato Riposo
Domenica 17 km (TREKKING)
Quinta settimana
Lunedi 1h 35' LL
Martedi 30' risc. + 1X2000 L + 1X2000 M + 1X2000 L
Mercoledi PALESTRA
Giovedi 2h LL
Venerdi 1h 15' LL con variazioni 20" e recupero 2'
Sabato Riposo
Domenica 18 km (TREKKING)
Sesta settimana
Lunedi 1h 40' LL
Martedi 30' risc. + 2X2000 L + 1X2000 M + 1X2000 L
Mercoledi PALESTRA
Giovedi 2h LL
Venerdi 1h 15' LL salita e discesa
Sabato Riposo
Domenica 19 km (TREKKING)
Settima settimana
Lunedi 1h 45' LL
Martedi 30' risc. + 1X2000 L + 2X2000 M + 1X2000 L
Mercoledi PALESTRA
Giovedi 2h 10' LL
Venerdi 1h 15' LL con variazioni 20" e recupero 2'
Sabato Riposo
Domenica 20 km (TREKKING)
Ottava settimana
Lunedi 1h 50' LL
Martedi 30' risc. + 1X2000 L + 2X2000 M + 2X2000 L
Mercoledi PALESTRA
Giovedi 2h 15' LL
Venerdi 1h 15' LL salita e discesa
Sabato Riposo
Domenica 21 km (TREKKING)
mimmo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 mag 2009, 14:44
Località: Verbania

Re: E perchè no?

Messaggio da mimmo »

jean ha scritto:Mezza Maratona di monza....brutta a parte il tratto sul circuito di F1....troppi punti in cui i partecipanti si incrociano :thumbdown: ....ora che hanno tolto la maratona di Milano a fine novembre ricordati che ci sarà la mezza di Trino Vercellese :wink:
Penso che Tu possa fare entrambe le cose,a fine steembre c'è anche quella di Novi Ligure,per avere un programmino dovresti dire a quanto vorresti farla,per la maratona c'è un programma di Massini scaricabile,basta adattarlo con i propri tempi...
La mezza maratona di monza l'ho fatta nel lontano 88 o 89 non ricordo ed avevo fatto 1h 20' 36" mi ricordo paranoico ripetere il giro due volte.

No ora ricordo è stato nel 1992. Ero allenato allora, ma per le corse in montagna, perciò le gambe si imballarono al primo giro ed al secondo dovetti soffrire per mantenere il passo.
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: E perchè no?

Messaggio da jean »

mimmo ha scritto:
jean ha scritto:Mezza Maratona di monza....brutta a parte il tratto sul circuito di F1....troppi punti in cui i partecipanti si incrociano :thumbdown: ....ora che hanno tolto la maratona di Milano a fine novembre ricordati che ci sarà la mezza di Trino Vercellese :wink:
Penso che Tu possa fare entrambe le cose,a fine steembre c'è anche quella di Novi Ligure,per avere un programmino dovresti dire a quanto vorresti farla,per la maratona c'è un programma di Massini scaricabile,basta adattarlo con i propri tempi...
La mezza maratona di monza l'ho fatta nel lontano 88 o 89 non ricordo ed avevo fatto 1h 20' 36" mi ricordo paranoico ripetere il giro due volte.

No ora ricordo è stato nel 1992. Ero allenato allora, ma per le corse in montagna, perciò le gambe si imballarono al primo giro ed al secondo dovetti soffrire per mantenere il passo.
Io l'ho fatta lo scorso settembre,1 giro solo....per me è stata lenta(1h19'36'')ma ero in forma e pensavo di poter andare decisamente....le gare che avevo fatto prima di quella mezza erano andate tutte benissimo...poi per carità la Desco l'ha fatta in 1h,12..... :wink: ...
Tornando alla tua tabella...ho dato un occhiata veloce....nn vedo ripetute in salita e cmq se fai il trekking alla domenica...personalmente il LL lo farei in pianura.....salut.
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
mimmo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 mag 2009, 14:44
Località: Verbania

Re: E perchè no?

Messaggio da mimmo »

Questa mattina ho fatto 14km ... ieri in moto ho tracciato il percorso, purtroppo abito a ridosso delle alpi e non è facile trovare percorsi in piano poco trafficati dalle auto. Quando correvo anni fa mi allenavo quasi esclusivamente per sentieri ed il problema non esisteva perchè questi non mancano.
Comunque ho tracciato un bel percorso che, malgrado la partenza per 500m in discesa e l'ovvio ritorno di chiusura in salita, è complessivamente 14 km.

Ho corso cercando di tenere un andatura che mi desse autonomia, non ho tirato insomma, con una zampata fluida cercando di valorizzare più il movimento che la prestazione. Ho chiuso in 1h18'28" senza essere particolarmente stanco, nel senso che avrei potuto tranquillamente proseguire a quell'andatura ancora per molto.

E' evidente che non sono in forma, ma sono
felice di capire che il fisico risponde e che il terrore che avevo di dolori strani alla schiena o alle srticolazioni non si sono presentati.

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”