Come affrontare tre 21K ravvicinate

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Come affrontare tre 21K ravvicinate

Messaggio da gab_spencer »

@pieralberto.gobbo: chiedevo se fossero le prime perchè in quel caso non è così facile il recupero come si può pensare....i 25 km come li avevi finiti? i giorni successivi avevi avuto problemi? avevi recuperato in fretta?

cmq se vuoi correre la mezza in 1:40 (passo di 4'45 se non ho calcolato male) il progressivo della prima lo farei un po' più lento (5'15, 5'05 e 4'55 i 3 step), la seconda la correrei a 5'10 o 5'15 con ultimi 2 km per a 4'45 e la terza la tirerei (con un senso logico, obv...la strategia di gara cmq sceglila tu)

cmq dipende anche tutto da come recuperi tu e sapere come hai recuperato i 25 sarebbe già importante :asd2:
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
pieralberto.gobbo

Re: Come affrontare tre 21K ravvicinate

Messaggio da pieralberto.gobbo »

gab_spencer ha scritto:@pieralberto.gobbo: chiedevo se fossero le prime perchè in quel caso non è così facile il recupero come si può pensare....i 25 km come li avevi finiti? i giorni successivi avevi avuto problemi? avevi recuperato in fretta?

cmq se vuoi correre la mezza in 1:40 (passo di 4'45 se non ho calcolato male) il progressivo della prima lo farei un po' più lento (5'15, 5'05 e 4'55 i 3 step), la seconda la correrei a 5'10 o 5'15 con ultimi 2 km per a 4'45 e la terza la tirerei (con un senso logico, obv...la strategia di gara cmq sceglila tu)

cmq dipende anche tutto da come recuperi tu e sapere come hai recuperato i 25 sarebbe già importante :asd2:
terminati i 25 ovviamente ero stanco perché non avevo mai percorso una distanza simile e da gennaio avevo percorso al massimo 18km.....però durante la corsa non ho mai accusato alcuna stanchezza prima del passaggio ai 21 e, se guardi qui https://www.polarpersonaltrainer.com/sh ... d389b9ec1d, avevo comunque una media cardiaca molto bassa (rispetto ad un massimo di 195). Il giorno dopo nessun dolore muscolare o problema fisico, quindi il recupero è stato pressoché immediato..
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Come affrontare tre 21K ravvicinate

Messaggio da gab_spencer »

è già un passo avanti :D

allora ti confermo che farei come ti ho già scritto (gestione delle gare te l'ho scritto nell'ultimo topic prima di questo e allenamenti ti confermo ripetute si e medi che diventano progressivi senza arrivare al massimo o cls)
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
pieralberto.gobbo

Re: Come affrontare tre 21K ravvicinate

Messaggio da pieralberto.gobbo »

ok, ti ringrazio intanto!
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Come affrontare tre 21K ravvicinate

Messaggio da gab_spencer »

di nulla! Fai sapere come va! :salut:
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
pieralberto.gobbo

Re: Come affrontare tre 21K ravvicinate

Messaggio da pieralberto.gobbo »

Stamattina ho partecipato alla mia prima mezza! Nonostante la pioggia e il vento stamattina mi sentivo bene, perciò ho deciso di tirarla: alla fine 1h41'38''..sono abbastanza soddisfatto ma punto di migliorare per quella del 21 aprile prossimo!
Avatar utente
daniloge
Top Runner
Messaggi: 14482
Iscritto il: 18 feb 2013, 21:50
Località: Genova

Re: Come affrontare tre 21K ravvicinate

Messaggio da daniloge »

pieralberto.gobbo ha scritto:Stamattina ho partecipato alla mia prima mezza! Nonostante la pioggia e il vento stamattina mi sentivo bene, perciò ho deciso di tirarla: alla fine 1h41'38''..sono abbastanza soddisfatto ma punto di migliorare per quella del 21 aprile prossimo!
Come non augurarti in bocca al lupo....
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
pieralberto.gobbo

Re: Come affrontare tre 21K ravvicinate

Messaggio da pieralberto.gobbo »

daniloge ha scritto:
pieralberto.gobbo ha scritto:Stamattina ho partecipato alla mia prima mezza! Nonostante la pioggia e il vento stamattina mi sentivo bene, perciò ho deciso di tirarla: alla fine 1h41'38''..sono abbastanza soddisfatto ma punto di migliorare per quella del 21 aprile prossimo!
Come non augurarti in bocca al lupo....
ti ringrazio..
peppe86
Mezzofondista
Messaggi: 90
Iscritto il: 23 set 2012, 11:17

Re: Come affrontare tre 21K ravvicinate

Messaggio da peppe86 »

mi intrometto anch'io nella discussione per un problema quasi simile
giorno 7/04 ho corso una mezza maratona e il 5/05 ce n'è un altra e nel mezzo ci sono 2 gare del gp provinciale: il 14/04 e il 21/04
come posso gestire queste gare facendo il tempo e non arrivare spremuto come un limone dopo il 5/05? cosa devo fare come allenamenti sopratutto in queste tre settimane di gare consecutive? oggi ho fatto 25 minuti di scarico e da domani?
:culone: :culone: :culone:

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”