Quali lavori

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Quali lavori

Messaggio da gambacorta »

ciao @Olandda1970, ho spostato qua il tuo messaggio perchè forse così avrai più riscontro alle tue richieste :wink:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Olanda1970

Re: Quali lavori

Messaggio da Olanda1970 »

Scusa ma non sono d'accordo. Rimettilo dov'era. Grazie
Ma poi che [edit] c'entra la mezza maratona?
Oltretutto io sono interessato alle ripetute per una gara da 15km, dove trovi l'attinenza con un titolo 'quali lavori'?
[Edit]
Ultima modifica di franchino il 21 ago 2019, 9:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Quali lavori

Messaggio da fujiko »

@Olanda intanto 1) modera il linguaggio, 2) la moderazione è fatta anche per aiutare gli utenti a trovare quello che serve loro. In questa discussione trovi tante cose utili anche per una gara da 15km volendo. In ogni caso, non è opportuno rispondere come hai fatto a un semplice intervento di moderazione volto a fornirti supporto.
Una lettura del regolamento ti gioverà
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Connesso
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9584
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Ripetute per corsa di 15km

Messaggio da maarco72 »

Olanda1970 ha scritto: 18 ago 2019, 21:23 Salve Runners,

Dopo 10 anni ho deciso di rifare le 7 colline di Nijmegen (15km a novembre) ma questa volta vorrei prepararla con le ripetute che non ho mai fatto in vita mia.
Il mio standard fisso di allenamento e' 10km in 58m al sabato e 1 ora di squash alla domenica.
Possiedo un Forerunner 15 che parte da 30 sec. corsa/30 sec. camminata. E' troppo spinto?
Capisco bene che e' una cosa del tutto soggettiva ma a naso o per vostra esperienza, cosa mi consigliate di fare?
Un'altra cosa che vorrei sapere e' come integrare in una settimana una corsa normale di 10/12km, ripetute e squash.
Forse mettere le ripetute al mercoledi?
Grazie!
se corri due volte a settimana...ogni.settimana fai un lavoro diverso(alternando lavoro aerobico lavoro anaerobico..)il sabato semplicemente corsa lenta magari facendo più km
:beer: :beer: :batman:
Olanda1970

Re: Quali lavori

Messaggio da Olanda1970 »

fujiko ha scritto: 20 ago 2019, 7:49 @Olanda intanto 1) modera il linguaggio, 2) la moderazione è fatta anche per aiutare gli utenti a trovare quello che serve loro. In questa discussione trovi tante cose utili anche per una gara da 15km volendo. In ogni caso, non è opportuno rispondere come hai fatto a un semplice intervento di moderazione volto a fornirti supporto.
Una lettura del regolamento ti gioverà
Sebbene mi cosparga il capo di ceneri per Gambacorta e tutto il forum, ancora insisto sul fatto che il mio thread è stato mal gestito principalmente per 2 motivi:
a) non potevo più trovare il mio messaggio ergo un moderatore deve scrivere dove e perché è stato spostato nella sezione in cui era stato postato... Non nella nuova.
b) la mia richiesta di aiuto mi sembra tutt'ora chiara/specifica e qui non trova né l'attinenza, né la giusta visibilità.
Potreste gentilmente rimetterlo dove era? Grazie!
@maarco72: grazie mille per il tuo consiglio!
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Quali lavori

Messaggio da gambacorta »

Ciao @Olanda1970, cerco di rispondere alle tue perplessità:
1 - quando ho spostato qui il tuo messaggio avevo scritto che l’avevo spostato citandoti quindi nn credo ci abbia messo troppo a trovarlo
2 - tu chiedi info su che lavori fare, nel tuo caso delle ripetute x una 15 km, e l’ho messa qui anche se si parla principalmente di mezze, ma poco cambia, perché è un 3d frequentato e con molte risposte quindi è sicuramente più visibile del tuo singolo post che avevi aperto

in generale ogni giorno ci troviamo con molti utenti che aprono discussioni con richieste ad personam che possono benissimo essere ricomprese in altre già esistenti e alla fine ricevono si e no una risposta, rimangono li e dopo una settimana si perdono nei meandri del forum mentre così abbiamo discussioni più significative che anche col passar del tempo tornano utili, quindi per me il messaggio rimane qua :beer:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
tulliodg
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 560
Iscritto il: 12 ago 2012, 10:38

Re: Quali lavori

Messaggio da tulliodg »

@olanda sicuramente non mettere i 9 12 km il giorno precedente lo squash e nemmeno il giorno dopo.
Le ripetute a me fecero Fare il salto di qualità ricordo che ero fermo sui 5 a km nei 10000.
Le ripetute ti consiglio di farle in salita .
Riguarda i mod. Sono un po' fiscali ma alla fine va bene così...
Ultima modifica di tulliodg il 24 ago 2019, 0:08, modificato 1 volta in totale.
5 km 21:13 (5000 su pista memorial Misasi)
9,700 km 42:28 Corricastrovillari
21 km 1:34:45 Roma Ostia 2019
42 km Ravenna 13/11/2018 3:47:20
70.3 Pescara 5:57:00
Olanda1970

Re: Quali lavori

Messaggio da Olanda1970 »

gambacorta ha scritto: 21 ago 2019, 19:56 Ciao @Olanda1970, cerco di rispondere alle tue perplessità:
1 - quando ho spostato qui il tuo messaggio avevo scritto che l’avevo spostato citandoti quindi nn credo ci abbia messo troppo a trovarlo
2 - tu chiedi info su che lavori fare, nel tuo caso delle ripetute x una 15 km, e l’ho messa qui anche se si parla principalmente di mezze, ma poco cambia, perché è un 3d frequentato e con molte risposte quindi è sicuramente più visibile del tuo singolo post che avevi aperto

in generale ogni giorno ci troviamo con molti utenti che aprono discussioni con richieste ad personam che possono benissimo essere ricomprese in altre già esistenti e alla fine ricevono si e no una risposta, rimangono li e dopo una settimana si perdono nei meandri del forum mentre così abbiamo discussioni più significative che anche col passar del tempo tornano utili, quindi per me il messaggio rimane qua :beer:
Guarda non voglio tediare te ne tantomeno il forum con le mie rimostranze alle tue affermazioni, pero' devo dirti che mettere tutto in un unico calderone e' una visione di moderazione antiquata, passata. Oggi gli utenti fanno attenzione a presentare la situazione mirata ergo chiedono una soluzione ad hoc, ad personam: nel mio caso chiedevo come preparare con ripetute 15km (7 colline, se solo ti fossi informato sulla gara di Nijmengen) tenendo conto che dallo squash alla domenica non si poteva prescindere. Tu invece hai sbattuto la mia specifica richiesta in sezione "mezza maratona" che oltretutto, al 99% dei casi, si corre in piano.
Ti diro' di piu', questa sezione conta 109 pagine, mi spieghi chi ha il tempo di leggersi tutto il thread?

@tulliodg: grazie anche a te per la dritta!
Avatar utente
Denis FF
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 184
Iscritto il: 31 mag 2015, 12:27

Re: Quali lavori

Messaggio da Denis FF »

Ragazzi dopo aver seguito i vostri consigli di qualche tempo fa, ho programmato i miei prossimi mesi ma comunque con qualche dubbio visto che a metà ottobre ho la mezza di Treviso dove voglio provare il PB, poi a fine ottobre ho la maratona di Venezia ma sarà di "allenamento" in vista della maratona di Valencia il 1 dicembre. Vi scrivo un riassunto di quello che mi sono programmato, ditemi cosa ne pensate :study: :thumleft:

Mio PB in mezza 1.42.30 @ 4.52 (marzo) e mio PB in maratona 3.46 @ 5.20 Milano ad aprile. Soglia anaerobica 4.38/4.40
Obbiettivi : Mezza Treviso 13 ottobre sub 1.40 e maratona Valencia sub 3.45 ( 3.40 ?? :afraid: )

Per ora gli allenamenti di qualità sono concentrati sulle ripetute in ottica mezza quindi forti con recuperi da 3 minuti camminando, ma la domenica sto già cominciando con i lunghi per mettere su km (ma arrivo da 2/3 mesi dove OGNI domenica ho fatto un trail di almeno 15 km con forti dislivelli, anche un paio di 30 km e una 42 km ma non competitive quindi con calma fermandosi ad ogni ristoro)
4 uscite settimanali ( 55 km alla settimana circa)
Martedì 10/12 km di fartlek (uscità di gruppo quindi anche gente veloce/lenta) comunque lento @ 5.20 / 5.30 con 8 allunghi finali
Mercoledì oppure giovedì ripetute che in questo periodo sono un 10 x 800 @ 4.20 oppure 6 x 1000 @ 4.25 oppure 4 x 2.000 @ 4.30 con recuperi 3 min camminando. Dopo la mezza di Treviso diventeranno ripetute a velocità mezza maratona che idealmente vorrei fosse 4.50 con recuperi a velocità maratona che sempre in teoria vorrei fosse 5.10
Venerdì medio 12 km @ 5.00
Domenicà lunghi progressivi con ultimi km a ritmo gara


Che ve ne pare ?? :study:
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Quali lavori

Messaggio da franchino »

Anche per la mezza inizia a recuperare in maniera attiva, anche corsa lentissima ma non fermo/camminando
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”