Quali lavori

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
espresso832
Top Runner
Messaggi: 9538
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:00
Località: Rho

Re: Quali lavori

Messaggio da espresso832 »

@teo, alias "minipimer"!!!!
Come mixi tu le tabelle, neanche DJ Albertino...
sei un grande e mi rivedo molto...anche io vorrei provare tutti gli allenamenti, sono curioso di natura.
In questo caso, pur dando ragione a Fartleko, secondo me puoi trovare un giusto compromesso. Nella tabella di Massini ci sarà un lavoro tipo CM di 12km o similia? Bene, in quella data ti fai il Doriano, rispettando però i ritmi consigliati di Massini, che in questo caso, tra l'altro, non dovrebbero essere dissimili (RG di Albanesi per non ottimizzati dovrebbe essere vicino alla CM massiniana...almeno credo)...
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Avatar utente
daniloge
Top Runner
Messaggi: 14482
Iscritto il: 18 feb 2013, 21:50
Località: Genova

Re: Quali lavori

Messaggio da daniloge »

Running_Wild ha scritto: -3*3000 (per quanto riguarda quest'ultimo, ricordo che a me è servito molto fare le ripetute a VR + 5'' e i recuperi a RG, ne è venuto fuori un allenamento massacrante ma di soddisfazione e utilità)
Il 3x3k fatto così io invece non lo capisco.
Se si considera che "in teoria" fra VR e RG della mezza dovrebbero esserci solo 10' vuol dire fare la ripetuta e il recupero con un differenziale
di soli 5'', anche se penso di essere abbastanza bravo rispetto alla media a modulare i ritmi ed esser costante, uno scarto di 5' fra ripetuta e recupero
è davvero troppo poco per me, a parte che non recupererei nulla.
A questo punto meglio fare un 10k a tutta.

L'ultima volta che ho fatto il 3x3000 con 1km di recupero a fondo lento, l'ho fatto a VR-5, è stato davvero massacrante, fatto a quei ritmi
secondo me è funzionale sia per la mezza che per i 10k.

@Teo
Fartleko ha scritto:Modesta opinione: Teo sta seguendo la tabella di Massini (che già ha i propri Test) e detto da uno che preferisce fare da sè, se si decide di seguire una tabella(e farò ciò con Albanesi) è meglio non guardare altrove. Per provare cose nuove secondo me c'è sempre tempo.
:beer:
Anche se una tabella è fatta anche per esser modificata, Fartleko ha ragione e lo quoto.
Comunque ti consiglio di lasciar perdere il Doriano adesso, anche se capisco la tua curiosità.
Il Doriano vuol dire fare 2-3km di riscaldamento e poi 15km a quello che dovrebbe essere il tuo ritmo mezza.
Oltre a non saper ancora quale sia il tuo ritmo mezza perché stai migliorando e quindi devi sicuramente cambiare
i ritmi, vuol dire anche fare 17-18km quasi tutti di qualità.
Dalla tua firma vedo che non sei mai andato oltre i 15km, quindi io ti consiglio di fare quello che hai in previsione
questo weekend cioè il lungo da 18km.
Teo, Attenzione, questo non vuol dire che penso che tu non sia capace di fare il Doriano, il mio è solo un consiglio.
Pensavo anche di suggerirti di rifare il test della tigre, ma sinceramente hai bisogno di fare un po' di km secondo me,
e te lo dice uno che farebbe ripetute tutti i giorni.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Avatar utente
teomazz
Top Runner
Messaggi: 8304
Iscritto il: 7 mag 2013, 12:07
Località: Nei pressi di Piacenza

Re: Quali lavori

Messaggio da teomazz »

Il "minipimer" sta valutando di seguire ANCHE il tuo consiglio... penso che da qui al 2 febbraio farò SOLO allenamenti DORIANICI!!! a vacca la tabella... la mia nuova tabella si chiama DORIANO!!!
Il fatto però è che più che curioso, sono in tensione.... e aggiungici che sono molto confuso... per me, che sono un novello adattato alla corsa, è la prima preparazione "seria"... oltretutto una cosa che aggiunge fatica (mentale) alla fatica (fisica e mentale) è doversi autogestire. Ad esempio quando giocavo a calcio/calcio a 5 c'era sempre un preparatore (o presunto tale) che ci "comandava" a bacchetta e quindi le tabelle erano a suo carico. Inoltre mentre si faceva la preparazione era questa losca figura che dettava tempi e ci spronava ad accelerare, rallentare, tenere duro, ecc. Ora è tutto nelle mie mani (e nelle mie gambe, polmoni, ma soprattutto testa)...
beh, penso che in molti il "primo impatto" sia stato come per me ora...
C'è che sto già sognando (anche nel vero senso della parola) il momento del mio arrivo in dirittura... e questo mi dà una forza incredibile per tenere duro...


Immagine

@Danilo: grazie del consiglio. Quel penso io è abbastanza vicino al tuo pensiero: ho bisogno di mettere km nelle gambe. Ad oggi in effetti non ho mai fatto più di 15,5 km e quindi non so nemmeno se un Doriano1 lo riuscirei a tenere. Rimane il fatto che la voglia di farlo c'è, molto più delle ripetute (soprattutto quelle da 2000, dopo il flop della settimana scorsa, mi fanno paura). Domenica cercherò di spingermi sulla distanza programmata: non credo però che riuscirò a farli alla velocità prevista (6'/km) perché fatico più a tenere quel ritmo piuttosto che tenerlo più basso di una 15ina di seconda. Vediamo cosa esce domenica.
Grazie anche a fartleko e a tutti gli altri.
Forse dovrei "viverla" più serenamente e scanzonatamente....
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
Avatar utente
Istvan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 671
Iscritto il: 10 giu 2013, 17:45
Località: Roma

Re: Quali lavori

Messaggio da Istvan »

SuperTeo ma che te frega? l'importante, in corsa, e, soprattuto, in gara, è essere BELLI ! :mrgreen:
Divertiti amico mio e fai quello che ti viene di fare,
Ist
Avatar utente
teomazz
Top Runner
Messaggi: 8304
Iscritto il: 7 mag 2013, 12:07
Località: Nei pressi di Piacenza

Re: Quali lavori

Messaggio da teomazz »

Ist: io sono bello tutti i giorni tutto il giorno... stavolta volevo andare oltre al mero aspetto estetico... vabbe', mi farò ancora più bello... aahahahahahhhhahhahah
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
Avatar utente
Running_Wild
Guru
Messaggi: 2336
Iscritto il: 18 set 2013, 8:21
Località: Savona

Re: Quali lavori

Messaggio da Running_Wild »

daniloge ha scritto: Il 3x3k fatto così io invece non lo capisco.
Se si considera che "in teoria" fra VR e RG della mezza dovrebbero esserci solo 10' vuol dire fare la ripetuta e il recupero con un differenziale
di soli 5'', anche se penso di essere abbastanza bravo rispetto alla media a modulare i ritmi ed esser costante, uno scarto di 5' fra ripetuta e recupero
è davvero troppo poco per me, a parte che non recupererei nulla.
A questo punto meglio fare un 10k a tutta.
Sì ok se uno è ottimizzato e ha RG = VR + 10'' hai perfettamente ragione.

Ma io pensavo a un tapascione come me che più o meno ha RG = corsa media svelta.

In qeusto caso l'allenamento sarebbe: [(3 km@VR+5''+ 1 km@Corsa media svelta) * 3] ,e secondo me non è male.
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
Avatar utente
Il Manu
Top Runner
Messaggi: 9359
Iscritto il: 1 mag 2013, 23:03
Località: Verona

Re: Quali lavori

Messaggio da Il Manu »

Teo, io ero nella tua stessa situazione. Avevo seri dubbi sul ritmo da tenere alla mia prima mezza fino a circa 2/3 settimane prima della gara.
Ti consiglio di aspettare a fare il Doriano, segui la tabella di Massini (che io ho trovato ottima) e poi 15 giorni prima prova il Doriano e vedrai che capirai immediatamente il ritmo da tenere. Inoltre, anche se avessi fatto già 18/19km, un Doriano nella stessa settimana delle ripetute non è a mio avviso consigliato.
Io mi ricordo che 15 giorni prima feci un 3x5000 ed alla fine, oltre a capire il ritmo gara (che poi non ho assolutamente tenuto visto che erman durante la mezza di Riva continuava a trattenermi con la sua lunga conversazione :mrgreen: ), ho fatto anche il mio PB sulla mezza .... migliorato poi in gara.
Non avere fretta e soprattutto divertiti :wink:

@Running_Wild, per fortuna che sei un tapascione perchè, visti i tuoi tempi sulla mezza e sui 10K, non oso immaginare che tempi avresti se non lo fossi :shock:
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
marcominuti

Re: Quali lavori "chiave" per la mezza?

Messaggio da marcominuti »

Non lo sapevo! Se stai seguendo una tabella continua con quella! Gli esperimenti è sempre meglio farli durante una preparazione "libera".


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
daniloge
Top Runner
Messaggi: 14482
Iscritto il: 18 feb 2013, 21:50
Località: Genova

Re: Quali lavori

Messaggio da daniloge »

Ist se vuoi sembrare bello, devi gareggiare lontano da me.

@Teo
A me i 6'/km sembrano un po' troppo lenti per te.
Se hai fatto quasi 13km a 5.30 comprese ripetute e riscaldamento,
secondo me fare i 18 a 5.30-5.40 dovrebbe essere alla tua portata.
Comunque parti tranquillo, puoi sempre scendere di qualche secondo nella seconda parte.

Vedi che anche Marco la pensa come noi?

@Running_wild
Tapascione con quei tempi in firma?
Spero di diventare tapascione anche io.
OT
Domenica staffetta ad Arenzano, non so ancora con chi la farò, ma spero di ritoccare
il PB sui 5k, se cambi idea e ci sei fai sapere.
\OT
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Avatar utente
Running_Wild
Guru
Messaggi: 2336
Iscritto il: 18 set 2013, 8:21
Località: Savona

Re: Quali lavori

Messaggio da Running_Wild »

domenica purtroppo precettato per impegno familiare, anche se in effetti mi piacerebbe... mai fatta una gara sui 5k...
ps. è sempre valido l'invito per la sfacchinata Alpicella - Beigua! quando vuoi...
/OT
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”