Generatore Tabelle – Mezza Maratona “per maratoneti”

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Foia
Top Runner
Messaggi: 9077
Iscritto il: 3 apr 2010, 9:49

Re: Generatore Tabelle – Mezza Maratona “per maratoneti”

Messaggio da Foia »

Mi sono basato su quanto scritto qui: http://www.albanesi.it/Corsa/progressivo.htm dove dice che si corrono "Metà della distanza è corsa alla velocità del fondo lento e metà a quella del medio"
E visto che nel programma "mezza per maratoneti" il medio va corso 10"/km più lentamente del ritmo gara, ecco spiegato il 4'40" :thumleft:

Grazie per il feedback, Gab!
:beer:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Avatar utente
Sky Mario
Guru
Messaggi: 3097
Iscritto il: 19 nov 2012, 8:38
Località: Roma

Re: Generatore Tabelle – Mezza Maratona “per maratoneti”

Messaggio da Sky Mario »

Sul tema dei progressivi,
inserisco il commento che un altro "Beta tester" indiretto ha fornito nella discussione apposita
ad una mia specifica domanda:

oedem ha scritto:i progressivi in ottica maratona li fa fare così: 50% FL (rg+10) + 25% RG + 25% FM (RG-10")
però dice anche che la parte di FL si può aumentare nel caso ci si senta più stanchi e fai solo gli ultimi km in progressione.

però nel programma della mezza (dalla 10000) dice di fare riferimento all'articolo sul progressivo
http://www.albanesi.it/Corsa/progressivo.htm
e in tal caso da due opzioni per quello a 3 frazioni:
- Progressivo con km finale - 2/3 o metà della distanza sono corsi alla velocità del fondo lento, il resto a quella del medio con l'ultimo km corso al massimo.
- Progressivo 50-30-20 - 50% corso alla velocità del lento, 30% alla velocità del medio e 20% corso al ritmo gara dei 10000 m.


Personalmente in teoria mi ero imposto di correre un 40% al ritmo del lento,
un 30% al ritmo del medio ed un 30% al ritmo della Mezza (oppure percentuale 50%-25%.25%).
Ma in realtà negli allenamenti sono stato o un po' troppo sul ritmo del lento
o in progressione, senza fissare passi pre-stabiliti,
ma al contrario con in testa l'obiettivo di migliorare ad ogni chilometro.
Su questo tema abbiamo un po' dibattuto nella discussione sugli allenamenti
dalla Maratona alla Mezza.
Ma credo che Oedem abbia espresso la teoria corretta...
unico punto dolente (perché non condiviso), è capire a che ritmo spingersi per il 20% finale dell'allenamento!
Nessuno nella realtà pensa al ritmo dei 10mila (ma Albanesi scrive così!)...io in teoria sosterrei comunque un ritmo un po' più allegro del RG,
ma mi è sembrato di capire che nessuno si è spinto nella pratica sotto il RG! :rambo:


Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 44
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Generatore Tabelle – Mezza Maratona “per maratoneti”

Messaggio da gab_spencer »

come dissi di là io ho sempre preferito fare il 50-30-20 a FL, FM e RG

questo perchè le tabelle di albanesi insegnano e abituano al RG (infatti molto raramente si scende sotto questo valore) e quindi usandola ero arrivato alla conclusione che la parte piu veloce dovesse essere appunto il RG...

poi giustamente in linea generale il sito dice così e il generatore vuole usare il modello proposto dal sito quindi quello che ho cambiato io usandola è solo un qualcosa che magari ad altre persone può non andare bene o chi non segue l'albanesi pensiero alla lettera (ero convinto di aver letto di questa soluzione a cui sono arrivato io...ma pare non esista sto articolo quindi me la devo solo essere immaginata)...queste erano le perplessità, insieme al recupero da fermo, che avevo trovato nella tabella ma il generatore segue la tabella alla lettera e se l'obiettivo è quello diciamo che è raggiunto :beer: :thumleft:
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
Sky Mario
Guru
Messaggi: 3097
Iscritto il: 19 nov 2012, 8:38
Località: Roma

Re: Generatore Tabelle – Mezza Maratona “per maratoneti”

Messaggio da Sky Mario »

In pratica potresti correggere la tabella, per fare meno modifiche possibile così:
Progressivo con km finale: metà della distanza (o 2/3) sono corsi alla velocità del fondo lento, il resto a quella del medio con l'ultimo km corso al massimo.


Visto che l'ultimo chilometro dovrebbe essere corso al massimo, non ha senso indicare un ritmo,
ma se proprio lo vuoi fare scrivi RG-10"!
Ti garba? 8)

Sappi però che da quello che ho letto fra i tester, come diceva Gab :thumleft: , la moda più frequente è correre così il pRogresSivo:
50% a RG+30" ; 30% a RG+10" ; 20% a RG
Dove RG è il Ritmo Gara della Mezza. :D

Buon lavoro,


Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 44
Foia
Top Runner
Messaggi: 9077
Iscritto il: 3 apr 2010, 9:49

Re: Generatore Tabelle – Mezza Maratona “per maratoneti”

Messaggio da Foia »

Grazie, ma non penso valga la pena perdersi in tali finezze.
Il generatore è pronto, e disponibile per il download a questo indirizzo: http://run.foiaworld.info/2014/01/gener ... -maratona/
Faremi sapere come va :thumleft:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Avatar utente
dan63
Mezzofondista
Messaggi: 98
Iscritto il: 29 ott 2012, 14:51

Re: Generatore Tabelle – Mezza Maratona “per maratoneti”

Messaggio da dan63 »

bel lavoro Foia!!! stasera gli do un'occhiata e magari approfitto :thumleft:

non avevo mai visto l'allenamento per la mezza di Albanesi, mi pare micidiale :shock: cioè se uno ha nelle gambe il ritmo gara forse riesce a fare la tabella...

cmq quasi quasi ci provo :wink:
Avatar utente
Sky Mario
Guru
Messaggi: 3097
Iscritto il: 19 nov 2012, 8:38
Località: Roma

Re: Generatore Tabelle – Mezza Maratona “per maratoneti”

Messaggio da Sky Mario »

Grandissimo! =D>
Stavolta sono persino riuscito a creare il PDF....
strano l'altra volta a lavoro non aveva funzionato! :nonzo:

Per ora mi sono tarato su una Mezza a metà settembre,
così da tenermi in allenamento anche ad agosto...
ma credo che cercherò una gara per testarlo già da Giugno! :wink:

Grazie ancora! :D


Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 44
Avatar utente
daniloge
Top Runner
Messaggi: 14482
Iscritto il: 18 feb 2013, 21:50
Località: Genova

Re: Generatore Tabelle – Mezza Maratona “per maratoneti”

Messaggio da daniloge »

Foia ha scritto:Grazie, ma non penso valga la pena perdersi in tali finezze.
Concordo in generale, ancor di più per i progressivi, a me è capitato anche di fare un 2-3-5 su 10k perché ne avevo e stavo bene.
Foia ha scritto: Il generatore è pronto, e disponibile per il download a questo indirizzo: http://run.foiaworld.info/2014/01/gener ... -maratona/
Faremi sapere come va :thumleft:
Grande, grazie mille.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Generatore Tabelle – Mezza Maratona “per maratoneti”

Messaggio da gab_spencer »

dan63 ha scritto:bel lavoro Foia!!! stasera gli do un'occhiata e magari approfitto :thumleft:

non avevo mai visto l'allenamento per la mezza di Albanesi, mi pare micidiale :shock: cioè se uno ha nelle gambe il ritmo gara forse riesce a fare la tabella...

cmq quasi quasi ci provo :wink:
io l'ho iniziato senza averlo nelle gambe e ho finito la mezza relativamente fresco seguendo il rg preciso per cui mi sono allenato :asd2: un tentativo lo farei! :mrgreen:


cmq grazie mille foia! l'ho scaricato pur non avendo mezze in programma! sarà molto utile :thumleft: :beer:
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
filcarl
Maratoneta
Messaggi: 411
Iscritto il: 27 dic 2011, 15:46
Località: Robecchetto con Induno - MI

Re: Generatore Tabelle – Mezza Maratona “per maratoneti”

Messaggio da filcarl »

gab_spencer ha scritto:
dan63 ha scritto:bel lavoro Foia!!! stasera gli do un'occhiata e magari approfitto :thumleft:

non avevo mai visto l'allenamento per la mezza di Albanesi, mi pare micidiale :shock: cioè se uno ha nelle gambe il ritmo gara forse riesce a fare la tabella...

cmq quasi quasi ci provo :wink:
io l'ho iniziato senza averlo nelle gambe e ho finito la mezza relativamente fresco seguendo il rg preciso per cui mi sono allenato :asd2: un tentativo lo farei! :mrgreen:


cmq grazie mille foia! l'ho scaricato pur non avendo mezze in programma! sarà molto utile :thumleft: :beer:
una domanda per te e per chi lo ha già sperimentato: il primo allenamento come'è andato (quello con il recupero affaticante) ?
Io vorrei seguire la tabella ma quel primo allenamento mi pare davvero tosto.

Ringrazio anch'io Foia per il prezioso lavoro fatto e messo a disposizione di tutti.

Filippo
Filippo

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”