doriano 1 e definizione ritmo gara.

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: doriano 1 e definizione ritmo gara.

Messaggio da Doriano »

ma no, niente fenomeni.
solo che se hai una certo ritmo target, in gara è meglio tenerlo costante che partire più lenti e poi fare una progressione, almeno secondo me.
se ti sei posto l'obiettivo di fare 4.50 e i primi 3 km li tieni a 5.10 (esempio) hai 60 secondi da recuperare e non sono pochi...devi farne parecchi, sotto il ritmo obiettivo, con il rischio che se non ce la fai, per qualsiasi motivo, lo accusi anche psicologicamente.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
samiam818
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 ago 2017, 11:35

Re: doriano 1 e definizione ritmo gara.

Messaggio da samiam818 »

buonpomeriggio a tutti.
Utilizzo questo 3D che mi son letto tutto un paio di volte, eheh..
Ho notato che è stato utilizzato qua e là da vari runners..ne approfitto anch'io e lo riesumo.
Scrivo per un paio di "considerazioni".
La prima per ringraziarvi. tutti del sito. Forum strepitoso. Ho letto molto e cercato di imparare altrettanto da chi vive questo sport sulla propria pelle da anni, e lo fa con costanza e dedizione. E soprattutto decide di condividere il proprio sapere, cosa non banale.
Inoltre leggendovi mi è venuta voglia di correre e preparare una mezza in maniera seria :)

Sì perche , in qualche maniera, mi son ritrovato un pò nei modi e tempi di Julus1981 (sono anche del suo stesso anno..) e cosi mi piacerebbe raggiungere (difficile, ma ci provo..) lo stesso obiettivo che si era prefissato lui. correre la mezza nei 100 minuti (anche 101 va bene.....)
Ho corso una mezza nel febbraio 2014, preparata alla buona, in 1.48
Ho corso una mezza in aprile 2016, che volevo preparare bene, preparata invece con due allenamenti a settimana (nelle otto settimane di preparazione ho corso 160 km) e terminata in 1.44
e adesso........voglio correre la mezza di Trento il 1 ottobre 2017
Ho scaricato la prima tabella pescata dalla rete (che però mi piace..). tabella presa da Runner's world (da preparare in otto settimane) e , una settimana prima delle 8 previste, son partito con gli allenamenti.
Nelle prime tre settimane ho corso, rispettivamente 55 / 55 / 38 km. e questa settimana (che cmq è la terza di preparazione son già a 25)

Ho provato a darmi un'idea di tempi.
Cerco di correre i lenti a 5.20 (ci riesco..)
Il fondo medio a 4.55 (ci riesco..)
e corro le ripetute (fino ad ora da 1/2 km) a 4.30 (a fatica..)
Il mio obiettivo, appunto, vorrebbero essere i 4.45 a gara.
Ce la farò ????
qualche dato ...
In queste tre settimane, tre giornate son state dedicate alle ripetute. la prima volta tempi sulle ripetute tra 4.30 e 4.40
la seconda volta un pochino meglio
stamattina ho fatto un 4x2000 con recupero di 0.5. Le ripetute son andate via cosi 4.19 / 4.34 / 4.30 / 4.30 / 4.23 / 4.30 / 4.31 / 4.21 ed ho chiuso con il mio Best sui 10 km. Chiusi a 45 minuti e 25 secondi.
Ho sempre rispettato le 4 uscite settimanali e non so se serve scrivere qlche altra uscita. il lungo da 18 km, effettuato il 13 agosto l'ho chiuso ai 5.18 di media
domandine.
- quando posso inserire un Doriano1 ?? :)) mi affascina e ho voglia di farlo. Pensavo al termine della 4a settimana di preparazione. ci sta ??
- ce la faccio nei 100 / 101 minuti secondo voi ? o semplicemente è presto per saperlo ??
- io corro sempre al mattino. alle 06 nelle giornate lavorative. alle 07 nei week end. perche non ho altri orari (le nonne latitano e cè il pupo da tenere...). cambia qualche cosa nella resa delle ripetute ?? è uguale o + difficile fare qualità al mattino presto e sempre sempre a digiuno ?? nella gara, che si svolgerà un pò + tardi e avrò mangiato potrei ottenere dei vantaggi ??

vabbè, mi presento. son Samuel e son logorroico. scusate :))
se avete voglia di rispondere.....grazie infiniteeee :)
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: doriano 1 e definizione ritmo gara.

Messaggio da Doriano »

ciao, benvenuto sul forum.
diciamo che fra le molte cose che hai scritto ne manca una importante....a quanto corri i 10k tirati a botto?
lo potremmo dedurre dal ritmo che hai tenuti nelle 4 x 2000 (solitamente è indicativo di un ritmo best dei 10k)...ma sei stato piuttosto incostante.
però potrebbe darsi che 4.30 possa essere una buona approssimazione della tua velocità di soglia (anche a vedere a quanto tieni gli allenamenti)

questi gli scarti da tale velocità (che sarebbe meglio testate con un 10k a bomba):
LL(lungo lento): +50/60''
CL(corsa lenta): +45/50''
CLS(corsa lunga svelta): +30/35''
CM(corsa media): + 20/25
CV(corto veloce): + 10/15''
RL 3km(ripetute lunghe): +5/8''
RL 2km: 0'' (velocità di riferimento - VR)
RM(ripetute medie): -5/10'
RB(ripetute brevi): -10/20''

il doriano1 tienilo almeno a 3 settimane dalla gara, meglio 4: se vuoi puoi provare a tenere 4.40 nei 15k; se ce la fai, potrebbe essere un buon indicatore di riuscire a tenere i 4.45 in gara; ma naturalmente è solo un indicatore come un altro.

facci sapere!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
samiam818
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 ago 2017, 11:35

Re: doriano 1 e definizione ritmo gara.

Messaggio da samiam818 »

Ciao e..
Grazie mille.
Sempre pronto e preparato :)
Mai tirato una 10K a tutta.. forse anche per un discorso mentale.
Molto più facile spararsi a bomba 2K poi sapendo che recuperi.... che tenere un certo ritmo costante per 10K filati. probabilmente ovviamente :) :)

Domattina avrei riposo. Ha senso provare il tirato 10K domattina.
Voglia ne ho, parecchia. PUò far bene o due giornate consecutive a tutta è troppo ??
Altrimenti lo potrei provare settimana prossima al posto delle ripetute, che dici ??
(se non è troppo avrei troppa voglia di testarlo domattina ehehe..)

Ma.. di tutti i riferimenti, messi sopra... ne manca uno (probabilmente volutamente..) ma te lo chiedo.
A quanto dovrebbe attestarsi il ritmo gara di una mezza, trovata la VR ? che potrebbe/dovrebbe essere quella di un 10K a bomba ??

Ultima cosa.. il fatto di farle al mattino presto ?? cambia qualcosa ??

Grazie ancora. :)
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: doriano 1 e definizione ritmo gara.

Messaggio da Doriano »

il RG di una mezza è un decalage dai 10k pari a.... non si sa! :mrgreen:

io ho (avevo) una decina di secondi, ma all'inizio è anche normale averne anche 20 e 30: anche correre la Mezza col decalage della corsa media è un risultato! ed è con l'allenamento che aumenti la potenza aerobica e riduci il decalage 10-21 (migliori i 10k ed anche i 21, di solito).

non farlo il 10 subito, mentre è corretto farlo al posto delle rip, magari settimana prossima: è correttissimo dire che si tratta di un'uscita a forte impatto psicologico: i 10k tirati al massimo (detto anche "test della tigre" e se vuoi ti spiego perchè) è uno degli allenamenti più difficili, fisicamente e psicologicamente; il punto però è che, visto che siamo in tema di doriano1, quest'ultimo secondo me lo è ancora di più, perchè devi stare a bomba per 15k e non per 10.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
samiam818
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 ago 2017, 11:35

Re: doriano 1 e definizione ritmo gara.

Messaggio da samiam818 »

Già. Effettivamente.. Mi pare complesso di testa un 10K.
15K a tutta è proprio un gran bel lavoro.

Però son deciso.
Settimana prossima i 10 e poi il Doriano1
Sperem eheh.

Vediamo se ti/vi ho letto bene ;)
Test della tigre perché bisogna far finta di essere inseguiti da una Tigre, è corretto?? :)

Domani riposo. Venerdì lento più progressivo.
E settimana prossima voglio scollinare i 45 :)))

Buone serata.
E grazie.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: doriano 1 e definizione ritmo gara.

Messaggio da Doriano »

corretto! :wink:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
samiam818
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 ago 2017, 11:35

Re: doriano 1 e definizione ritmo gara.

Messaggio da samiam818 »

'giorno :)
stamattina bella corsetta per me. C'erano in previsione 12 Km. 6 lenti + 6 progressivo.
Diciamo che cè da lavorare un pò sui ritmi, eheh.. però bella uscita. MI son divertito e cmq ho rispetatto, a modio mio, ma ho rispettato il progressivo previsto.
questi i tempi:
5.12
5.16
5.16
5.14
5.09
5.11
5.07
4.41
4.31
4.25
4.23
4.21

Ho fatto praticamente un 5K finale a tutta eheh...
Cmq belle sensazioni. Cerco sempre di valutare le mie corse in tre maniere. testa / fiato / gambe.
Primi 6 km bene per tutte e tre le variabili.. forse devo lavorare un pò di gambe sulla tecnica in fase di corsa lenta.. credo di correrla maluccio, ma appena provo a migliorare con rullata ecc piglio velocità :)
Seconda fase moolto bene per testa e fiato (yeahh) , sono arrivato cottarello forte con le gambe... non sarei riuscito a spingere in velocità nulla + di quello dato. però daii.. allenamento portato a casa.
Mi avvicino con "Impazienza" ai 10K tirati della settimana prossima e al Doriano1 di quella dopo. Non vedo l'ora di farli.
Domani ?? dite che è meglio riposo o qlcosa di leggero ci sta ??
L'esercizio di oggi ?? troppo tirato il progressivo mi sa... o cmq qlcosa di buono lo posso "ricavare" cmq anche da questa progressione ??

Buona giornata a tutti :)
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: doriano 1 e definizione ritmo gara.

Messaggio da Doriano »

la progressione è buona, sei sceso sotto la VR, e di solito non si fa, ma non è un problema.
di certo è stata una sessione impegnativa, consiglio riposo nella prossima...una bella CLR e via.
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
samiam818
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 ago 2017, 11:35

Re: doriano 1 e definizione ritmo gara.

Messaggio da samiam818 »

Eccomi.
Doriano grazie per la risposta :)
Purtroppo il week end abbandono un pò telefono e internet al loro destino e non ti ho letto. (oltre al fatto che venerdi sera son crollato presto...)
Prima di scrivere delle mie ultime uscite, voglio fare una premessa.
Son nuovo e non voglio "infrangere" il regolamento del forum
Cè una "stanza" dove vedo che tutti postano i loro allenamenti giornalieri.
Forse sarebbe + giusto scrivessi lì, è corretto ?? (con calma ovviamente, visto che son nuovo ehehe...)
E qui postassi qualcosa + avanti.
Ho intenzione di fare il doriano1 domenica prossima. E scrivere qui il mio tempo. fatemi sapere..(se no vi stresso qui giornalmente, eheh)

Detto questo..purtoppo non ho letto e ho fatto un pò di testa mia.
Le ottime sensazioni del venerdi (stavo proprio bene) mi hanno portato ad andare a caccia dei miei TOP 10KM già il sabato mattina. allenamento sbagliatissimo. non riesco a "trovare" i tempi giusti nelle gambe e nella testa :(
Ho fatto 8 km cosi : 4.08 / 4.20 / 4.25 / 4.35 / 4.37 / 4.41 / 4.35 / 4.35
Allenamento credo buono per la "testa" perche ho corso con il collo tirato dal KM1, però un metro in più e sarei morto :) :)
DOmenica ho ripreso a seguire la mia tabella (6 medi + 8 ritmo gara) e ne è uscita una cosa così:
5.14 / 4.42 / 5.08 / 5.04 / 5.01 / 5.12 / 4.53 / 4.49 / 4.34 / 4.44 / 4.34 / 4.38 / 4.34 / 4.41
ed ero di nuovo estremamente felice eheh...

Stamattina, fortunatamente:
8 km, di lento.
Gambe abb. a pezzi. Pesanti e bisognose di riposo e cure, ehehh.
domani finalmente si riposa completamente
In passato non ho mai avuto cosi tanta voglia. voglia che però devo far convivere con le mie "gambe" che oggi mi chiedono pietà :)
sta settimana rispetterò tabella e riposi. Ma domenica il doriano1 me lo sparo molto molto volentieri.

:)

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”