doriano 1 e definizione ritmo gara.

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: doriano 1 e definizione ritmo gara.

Messaggio da Doriano »

quegli 8 km sono senza alcun senso....non si capisce perchè andare a 4.08 all'inizio e poi (ovviamente) crollare.
la distanza in sè non è probabante, la progressione inversa è sbagliata....va beh, da dimenticare.

la stanza 21 è un luogo perfetto per un confronto quotidiano...consigliatissima!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
samiam818
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 ago 2017, 11:35

Re: doriano 1 e definizione ritmo gara.

Messaggio da samiam818 »

Hai ragione :(
Mi dedicherò alla lettura della stanza 21 :wink:
Oggi super riposo e mi pare che le mie gambe si stiano riprendendo. :rambo:

POi torno qui domenica e scrivo comè andata il mio Doriano1 :D 8)
Ultima modifica di Doriano il 2 set 2017, 14:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario - non si quota il messaggio precedente!
Avatar utente
samiam818
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 ago 2017, 11:35

Re: doriano 1 e definizione ritmo gara.

Messaggio da samiam818 »

Eccomi, eheh
Bella settimana.
Se non sto capendo male, le tabelle fanno tre settimane di carico e una di scarico.
Questa era la quarta della mia preparazione. Ed ho seguito abb. Pedissequamente quanto indicato.
Lunedì 8 lenti e venerdì 6 lenti.
Mercoledì avrei avuto le ripetute brevi che ho sostituito con un 10K tirato. Mi volevo testare. 10K chiusi in 45.31
Domenica, domattina, il Doriano1 mi aspettava. Ma non avendo, domani, possibilità, anticipato a stamattina.
Beh. Che dire. Sensazioni stupende. Prima, con temperatura perfetta e gambe finalmente ok. E all'arrivo sia per sensazioni finali, dove stavo bene. Sia per il tempo.
Un ottimo 1.09.44!!
4.37 / 4.44 / 4.43 / 4.42 / 4.44 / 4.52 / 4.40 / 4.45 / 4.35 / 4.32 / 4.40 / 4.29 / 4.38 / 4.38 / 4.29
Troppo contento. Perchè, almeno oggi, ho trovato il mio ritmo. Partito e arrivato, cotto. Ma come volevo. Ad un ritmo che spero di riuscire a tenere anche in gara.
Che dite?
Che dici @doriano, ce la posso fare a tenere la mezza nei 100 minuti?
Devo essere onesto. Sono molto fiducioso. Spero di non "svegliarmi" da questo sogno.... Eheh :)
Ho altre tre settimane di carico.. Proseguo da tabella a sto punto visti i risultati.
Come tempi?
Mi tengo come idea e tempi per la mezza i 4.45 di media??
Fatemi sapere,chi ha voglia e tempo :)
Grazie milleeeee
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: doriano 1 e definizione ritmo gara.

Messaggio da Doriano »

mi sembra una buona prova, con una buona costanza, anche se vedo ancora parecchie oscillazioni nei tempi, anche di 10-12 secondi.
secondo me puoi partire a 4.45 e poi provare a tirare negli ultimi 6 se ne hai.
sarà però fondamentale non farti prendere la mano: ricorda che a 15k te ne mancheranno ancora 6!
inoltre 4.45 significa 4.45, non 4.40...è per questo che insisto sulla regolarità: se dici, va beh, 5 secondi che sarà mai, potresti pagare alla fine.

che gara è?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
samiam818
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 ago 2017, 11:35

Re: doriano 1 e definizione ritmo gara.

Messaggio da samiam818 »

Grazie Doriano, gentile come al solito. Grazie davvero.
La gara è la mezza di Trento. Al 1 ottobre.
Gara completamente cittadina, all'interno della città. Piana,ma se non ho visto male, con varie "curve".
Oggi ho chiuso ai 4.39 di media.
L'idea sì. Sarà di partire ai 4.45 e tenerli per 15 km e poi vedere se ne ho o meno.. Dovrò lavorare queste tre settimane per rendere quel ritmo il più costante e "facile" possibile. Son fiducioso.

:)
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: doriano 1 e definizione ritmo gara.

Messaggio da Doriano »

bene, puoi lavorare ancora due settimane, l'ultima lasciala di scarico.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
samiam818
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 ago 2017, 11:35

Re: doriano 1 e definizione ritmo gara.

Messaggio da samiam818 »

Eccomiiiiiiiiiiiiiiii !!
:) :)
E' passato un mese esatto dalla mia prova del Doriano1.
L'avevo chiuso a 4.39 di media.
dopo quel giorno tre settimane di carico, 2 andate bene, la terza causa lavoro andata maluccio (una sola uscita, invece delle solite 4) e poi una settimana di scarico fatta proprio bene (almeno a sensazione..) e ieri ..
LA GARA ! MEZZA DI TRENTO.
SPETTACOLO !!
tirata a bomba.
Cercherò di non scrivere troppo, eheh..
Cmq.. temperetura fantastica, fresco il giusto. Pioveva bene all'inizio, sempre meno nel corso della gara. pista molto bagnata, con finale altamente scivoloso.
Non c'erano griglie, mi butto presto in partenza e mi trovo a partire con quelli che "viaggiano bene", cosi un pò per nn farmi passare da chiunque..un pò il guardare dove mettere i piedi, un pò le pozzanghere e altro ..non faccio caso al "ritmo" e vado. vado.
Cosi il cell mi dice "4.25" primo km.
4.29 il secondo.
"Ok. Samuel ragiona. dove stai andando. non puoi reggere quella velocità per 21km"
E cosi faccio.. leggero rallentamento per 4/5 km, ma poi vedo che sto bene. prendo un ritmo "incredibilmente costante" almeno per me.. e veloce.
Km + veloce il ventesimo !
arrivo morto, morto ma in piedi. non avrei avuto mezzo km in +. Ma son felice , felicissimo perche il cronometro segna
1.35.35
4.32 di media.
IL DORIANO 1 colpisce ancora ;)

p.s.. se mi leggete, e chi mi legge..
mi consiglia....cosa devo fare questa settimana ? eheh..
come si "scarica" o si recupera una mezza ??

grazie mille per i consigli Doriano !!
e grazie anche per il consiglio del non partire piano e poi aumentare..
cioè.. son stato un pò indietro nella prima metà e poi un pò + spinto. ma non troppo.
Primi 10Km - 4.36 di media
secondi 11 - 4.28 di media
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9583
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: doriano 1 e definizione ritmo gara.

Messaggio da maarco72 »

A parte i meritati complimenti....prima di.tutto bisogna vedere quali sono.i prossimi obbiettivi.sicuro un paio d'allenamenti tranquillamente falli..
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
samiam818
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 ago 2017, 11:35

Re: doriano 1 e definizione ritmo gara.

Messaggio da samiam818 »

MI piace correre. Ma mi piacciono di + le sfide, + che altro cronometriche, eheh..
Cosi se stavo sotto i 100 minuti ero pronto a rimettermi in gioco, a breve. E' andata mille volte meglio di come pensavo, mai avrei pensato di avere un 4.32 di media per 21 km ..
cosi......
Cosi voglio fare Riva del Garda (son trentino,eheh..) che è al 12 novembre, e tutti dicono essere bella e organizzata bene.
Ho esattamente 6 settimane.
Le ultime 4 pensavo di farle seguendo la tabella che ho seguito per fare questa, diminuendo i tempi di qualche secondo, na decina +o meno...
ma le altre, le prossime due quindi, che faccio ??
DOmani, dovrei già correre ? quanto ??

Grzie mille.....
e grazie anche per i complimenti :) :)
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: doriano 1 e definizione ritmo gara.

Messaggio da franchino »

Bravo samiam! Riva falla che merita ed è veloce. Per l'allenamento, oltra a passare a trovarci nella stanza dell'allenamento quotidiano per i 21 km qui viewtopic.php?f=27&t=52003 io farei una settimana completa di recupero, adesso hai le endorfine a palla ma obbligati a recuperare bene. poi per le rimanenti 5 puoi fare un veloce richiamo di forza e attaccarci le ultime 4 che ti hanno portato a trento, ovviaemnte ritoccando se riesci i ritmi.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”