Mezza maratona. In 4 mesi

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Eagles Life
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 mag 2015, 17:41

Mezza maratona. In 4 mesi

Messaggio da Eagles Life »

Ciao a tutti.

E' da pochissimo che ho iniziato questa disciplina.
Dopo aver corso per le prime 3-4 volte 5 km in 32', è da circa due volte che ho completato 10 km, l'ultima delle quali ho concluso il giro in 1:05.
Diciamo che in una settimana ho raggiunto il mio primo obiettivo.
Premetto che non sono a digiuno di sport; sono una femmina di quasi 34 anni :mrgreen:
Il mio obiettivo è concludere la mezza maratona in 1:35- 1:37. La gara è ad ottobre.


Come posso raggiungerlo?
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: Mezza maratona. In 4 mesi

Messaggio da SteVa72 »

Provo a fare il riassunto dei dati per vedere se ho ben capito.

Hai corso qualche volta 5km in 32 minuti
Hai corso due volte 10km in 1:05

A ottobre vuoi correre 21.097 km in 95 minuti


Credo che per quel l'obiettivo la base attuale sia assolutamente troppo scarna sia per volume di km che per qualità (il tuo passo attuale è lontanissimo da quello obiettivo, ma proprio lontanissimo, pur su distanze molto più brevi)
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24943
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Mezza maratona. In 4 mesi

Messaggio da Doriano »

condivido :asd2:

e tra l'altro mi pare un obiettivo di poco senso, se posso permettermi: in ottobre puoi tranquillamente debuttare in mezza, anche con un tempo dignitoso, ma fare 1.35, fidati, non è proprio una passeggiata di salute!

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Mezza maratona. In 4 mesi

Messaggio da spartan »

Puoi raggiungere quell'obbiettivo correndo 5 volte la settimana e allenandoti duramente ,se sei portata per la corsa ce la fai altrimenti dovrai attendere ancora per poter concludere la mezza a quei livelli.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Eagles Life
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 mag 2015, 17:41

Re: Mezza maratona. In 4 mesi

Messaggio da Eagles Life »

Grazie a tutti.

Lo so che l'obiettivo che mi sono posta è abbastanza duro. Forse addirittura irraggiungibile, per il momento. Ma io voglio provare lo stesso.

Come posso muovermi ed organizzare un allenamento ad hoc? Spartan, o altri, chi ne ha voglia, mi dareste una mano?
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Mezza maratona. In 4 mesi

Messaggio da CarloR »

cosa intendi quando dici che non sei a dugiuno di sport?
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Mezza maratona. In 4 mesi

Messaggio da spartan »

Inizia a fare un test per vedere come sei messa.
Esegui un 5x2000 cercando di essere il più possibile costante su tutte le ripetute , tra loro fai un recupero di 3'45" .
Prima del test fatti 20' di corsa lenta come riscaldamento con almeno 5/6 allunghi da 80 M circa e recupera subito dopo, poi rilassati 1 minuto e parti per il test .
Fammi sapere i vari lap e se hai la possibilità le varie FC.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: Mezza maratona. In 4 mesi

Messaggio da LittleJames88 »

Secondo me il debutto in qualsiasi distanza va fatto senza particolari obbiettivi cronomentrici, anche solo per capire come funzionano le gare...
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
Eagles Life
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 mag 2015, 17:41

Re: Mezza maratona. In 4 mesi

Messaggio da Eagles Life »

Spartan, grazie mille!
Ho però, un altro problemuccio: come tecnica e linguaggio sulla corsa sono completamente a digiuno. Posso parlarti delle salite forza resistenza nel ciclismo, che è l'altro sport che pratico, ma non so minimamente cosa sia un 5x2000 e gli allunghi :mrgreen:

P.S. Ragazzi, lo so che mi sono posta un obiettivo azzardato, e forse anche impossibile. Ma io voglio provare lo stesso. Abbiate pazienza
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: Mezza maratona. In 4 mesi

Messaggio da SteVa72 »

Io credo che l'unico vero problema sia che corri i 10KM in 65 minuti oggi. quello mi pare già un bel test ecco.

Considera che io li ho corsi in 50 minuti e pochi secondi, quindi 15 minuti più velocemente, e dopo qualche settimana ho fatto l'esordio in mezza chiudendola a 20 minuti più del tuo obiettivo.

Qui vedo gente che non ha mai corso ed è molto sportiva esordire in mezza anche sotto i 95 minuti ma è gente che i 10K la prima volta che li prova sta sotto i 45 e dopo poco arriva ai 40.


Insomma è un obiettivo teoricamente raggiungibile, ma se si parte da un certo livello. Se si parte da quello che pare essere il tuo attuale livello (che corrisponde circa a quello che era il mio a maggio scorso) lo vedo come poco realistico non tanto in senso assoluto, ma relativo si.

Rischi solo di avere frustrazione nei risultati. Solo per questo te lo dico :-)
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”