consiglio allenamento smart coach di runnersworld

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
vinciandrea
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 set 2014, 23:48
Località: Roma

consiglio allenamento smart coach di runnersworld

Messaggio da vinciandrea »

Dopo quasi un anno e mezzo, forse anche due, che mi sono avventurato nel mondo del running comincio a sentire la necessità di non correre più tanto per ma i provare a seguire un programma: insomma oggi sapendo che volevo fare 10k ( ma come? a quanto? facendo cosa?) dopo i primi 2 me ne sono tornato a casa perchè mi ero rotto.
Oltre a leggere un po' di tabelle (quelle non per gente seria seria intendo) ho visto che runnersworld mette a disposizione l'applicazione "smart coach2 che in base agli obbietti pregressi e a quelli futuri imposta una sorta di tabella.
Allora la mia gara di riferimento è la "wings for life 2016" dove, nella migliore delle ipotesi, vorrei arrivare a 21k, ma in realtà anche 15-16 andrebbero benissimo. Premetto che oltrei 12k non sono mai arrivato.
Detto questo, dareste un'occhiata a questa tabella giusto per capire se può avere un senso o no? Ho scelto l'applicazione internazionale che mi pare un attimo più precisa sugli allenamenti
https://drive.google.com/file/d/0B1bL1z ... sp=sharing
tenete conto che per me ha più un valore "di testa" che di prestazione nel senso che ho necessità di pensare che sto seguendo uno schema e non è solo sensazione. Se poi non arrivo a 21 ma miglioro il tempo sui 10 beh mica mi fa schifo :D
grazie!!!!!
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24951
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: consiglio allenamento smart coach di runnersworld

Messaggio da Doriano »

smartcoah è un ottimo strumento.
l'ho usato quando preparai la mia prima mezza.
l'unico difetto è che normalmente dà tempi molto blandi...ma puoi aumentarli un po'
occhio inoltre, ma lo avrai visto, che dà tempi totali per le ripetute, non il passo al km.
mitico inoltre che proponga le rip da 1600, il classico miglio, allenamento fra l'altro molto utile!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
vinciandrea
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 set 2014, 23:48
Località: Roma

Re: consiglio allenamento smart coach di runnersworld

Messaggio da vinciandrea »

si in effetti ci sono settimane in cui propone tre allenamenti identici un po' bassi ma camberò qualcosa.
In genere sulle distanze brevi (200-300) preferisco regolarmi con il tempo massimo per concludere la ripetuta ad una data velocità? Sbaglio?

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”