Preparare la mezza con tre uscite settimanali

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

civo
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 giu 2015, 23:16

Preparare la mezza con tre uscite settimanali

Messaggio da civo »

Ciao ragazzi/e, scrivo pochissimo (quasi mai :D ) ma vi leggo molto per cercare di fare miei i consigli che vengono dati ad altri. Corro da relativamente poco, da aprile 2015. Ho fatto la mia prima mezza a luglio, Quattro passi in Franciacorta, 34 gradi alla partenza e 240m di dislivello, in 1:54. Contentissimo del risultato. Decido poi di provare a preparare la mezza di Verona a metà novembre utilizzando la tabella di Albanesi, quella per chi arriva dai 10k. In base ai test che la tabella dice di fare prima di iniziare la preparazione, imposto il ritmo gara a 4'55. A metà preparazione, vedendo i risultati delle varie uscite, decido di portare il RG a 4'50. La mezza di Verona la chiudo alla fine in 1:41 con un passo di 4'44. Ovviamente contentissimo e molto sorpreso del risultato.
Ora voglio iniziare la preparazione per la mezza di Brescia. Purtroppo più di tre volte a settimana non riesco ad allenarmi, quindi ho bisogno di una tabella con quel numero di uscite settimanali. Potrei usare ancora Albanesi, ma ho il dubbio che avendo ormai i 21 km nelle gambe sia poco performante. Ho visto la tabella del metodo First, tre uscite per dieci settimane, ma ho letto che questo metodo va bene per chi oltre a correre può anche fare cross training, cosa che io non posso fare. Quale delle due consigliate di fare? Esistono altre tabelle adatte per le tre uscite settimanali?
Avatar utente
michele.menotti
Mezzofondista
Messaggi: 128
Iscritto il: 14 mag 2011, 2:02
Località: Udine (UD)

Re: Preparare la mezza con tre uscite settimanali

Messaggio da michele.menotti »

Ciao civo puoi provare con le tabelle di Pizzolato. Ormai hai l'esperienza per personalizzarti le tabelle; se punti ad abbassare il tempo sulla mezza dovresti inserire qualche ripetuta lunga in più.
presidente asd maratona delle città del vino
http://www.ecomaratonadelcollio.it - Ecomaratona del Collio-Brda (46, 21 e 8 km), Aprile
Avatar utente
ritmosoglia
Guru
Messaggi: 2339
Iscritto il: 8 lug 2010, 10:00
Località: Montebelluna (TV)

Re: Preparare la mezza con tre uscite settimanali

Messaggio da ritmosoglia »

Con 3 uscite settimanali io mi focalizzerei sui chilometri per ottenere il massimo in mezza. Lascerei perdere le ripetute brevi

Schema tipo considerati i tuoi ritmi:

60' Fondo Lento (Ritmo mezza + 30") + 10' Variazioni (con tratti veloci sotto il ritmo mezza e recupero al fondo lento)
40' Fondo Lento (Ritmo mezza + 30") + 20' Fondo Medio (Ritmo mezza)
90' Fondo Lungo Lento (Ritmo mezza +20") con finale in progressione (ultimi 2 km ben sotto il ritmo mezza)

:beer:
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
Avatar utente
sky one
Maratoneta
Messaggi: 455
Iscritto il: 10 mar 2015, 9:40
Località: Quasi Piacenza...

Re: Preparare la mezza con tre uscite settimanali

Messaggio da sky one »

Il metodo FIRST dice che se vuoi puoi sostituire il cross training con delle corse "easy", benché gli autori caldeggino il cross-training per evitare gli infortuni.
PS: la tabella FIRST per la mezza prevede 16 settimane e non 10... Sicuro di avere l'ultima versione?
Pain is inevitable. Suffering is optional.
lelelav
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 apr 2015, 18:22

Re: Preparare la mezza con tre uscite settimanali

Messaggio da lelelav »

Ho letto questo e altri topic relativi alla preparazione della mezza maratona.
Ho un problema di base: posso allenarmi solo DUE volte alla settimana. Come tempi sono sotto i 49' sui 10 km (ho partecipato alla We Run Rome del 31/12 col passo di 4'53''), lo scorso weekend ho corso 18 km 'facili' (Lungotevere di Roma) in 1h e 31'. Vi chiedo:
- posso pensare di iscrivermi alla mezza Roma-Ostia del 16 Marzo? Che obiettivo di tempo mi posso dare?
- immaginando di fare il 'lungo' nel weekend, come posso impostare l'allenamento infrasettimanale'?

Grazie
Avatar utente
ellepi
Guru
Messaggi: 2406
Iscritto il: 9 apr 2015, 15:34
Località: Treviso - Roma

Re: Preparare la mezza con tre uscite settimanali

Messaggio da ellepi »

L'obiettivo mezza è ampiamente alla tua portata.
Partendo da un tempo di 49' e spiccioli sui 10K puoi tranquillamente pensare di finire vetso l'1:50.
La settimana potresti strutturarla così:
A) a settimane alterne 10-14Km di progressivo e CM
B) a settimane alterne ripetute sui 1K, su 2K e fartlek
C) LL
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
Avatar utente
Kitt
Guru
Messaggi: 2878
Iscritto il: 14 ott 2015, 18:57

Re: Preparare la mezza con tre uscite settimanali

Messaggio da Kitt »

Opinione personale, oltre al lungo se hai a disposizione un solo allenamento alternerei al lungo di domenica gli allenamenti A e B che ha scritto ellepi. Le ripetute le farei comunque con un Km buono, esempio minimo 6x1 o 3x2, non di meno, anzi a salire altrimenti a settimana non faresti abbastanza Km.
lelelav
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 apr 2015, 18:22

Re: Preparare la mezza con tre uscite settimanali

Messaggio da lelelav »

Vi ringrazio per esservi appassionati al mio caso, mi concedo altre due domande:
- a quanto posso spingermi come distanza del lungo domenicale? Con quale ritmo?
Perdonate l'ignoranza: cosa intende ellepi con CM?

Grazie ancora
Avatar utente
Kitt
Guru
Messaggi: 2878
Iscritto il: 14 ott 2015, 18:57

Re: Preparare la mezza con tre uscite settimanali

Messaggio da Kitt »

Il lungo domenicale è variabile, vedo mia moglie che segue una tabella di albanesi, deve fare anche 25Km, a me sembrano tanti. Sicuramente a 21 arriverei.

Per CM si intende Corsa media che se non sbaglio va corsa a circa 20 o 25 secondi sopra la VR (che è il tuo miglior tempo medio sui 10Km)
Avatar utente
sky one
Maratoneta
Messaggi: 455
Iscritto il: 10 mar 2015, 9:40
Località: Quasi Piacenza...

Re: Preparare la mezza con tre uscite settimanali

Messaggio da sky one »

Il First per il lungo prevede uscite da 12,5 a 25 Km (chiaramente il passo dei 25 è più lento di quelli dei 12)
Pain is inevitable. Suffering is optional.

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”