Lunghezza ripetute?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marcoilberto
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 21 apr 2017, 2:21

Re: Lunghezza ripetute?

Messaggio da marcoilberto »

arme: Mmm non pensi possano essere utili ancHe sè sono all'inizio? Ho sempre fatto attività agonistica e non mi spaventano, magari facendole a ritmi più blandi..
Spartan: il mio Best è 40 minuti, dipende però perché alle volte li faccio pure in 60 miNuti dipende dallo stato di forma (alle volte faccio 5 km cammino per 5 minuti e poi riparto) .. se devo dare un numero forse in media 50 minuti
Avatar utente
ElTanque82
Maratoneta
Messaggi: 461
Iscritto il: 5 dic 2016, 16:59

Re: Lunghezza ripetute?

Messaggio da ElTanque82 »

Best 40' e a volte 60' cioè una forbice al Km di circa 2 minuti???????? Se devi dare un numero dici 50!!!!
Scusami se mi permetto ma sei serio quando dici queste cose?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PB 10K: 46'12" III Memorial Massimo Ranucci Calvi Risorta 26/03/2017
PB 21K: 1h 48' 45" Napoli City Half Marathon 05/02/2017
PB 42K: 4h 05' 22" 34^ Firenze Marathon 26/11/2017
marcoilberto
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 21 apr 2017, 2:21

Re: Lunghezza ripetute?

Messaggio da marcoilberto »

Si perche'? :D bhe? Se guardi il mio post di presentazione spiego chiaramente la mia situazione.. ho iniziato non da molto e corro molto a sensazione, cerco di forzare ma non troppo. Il fatto che faccia domande dipende anche da questa mia incertezza, che capisco che non sia ottimale ma per me è un po' fisiologica. Sono fuori allenamento ma ho sempre fatto sport (7 anni di calcio da bambino poi tennis tavolo agonistico e 4 anni di arti marziali vengo da un anno abbondante di stop) e quindi quando ho spinto (quando ho provato) ho fatto i 10km in circa 40 (in realta' ti diro' se provo a tirare fino alla morte, vorrei provare ma non so quanto sia utile, sono convinto di poter fare un tempo migliore, addirittura ero a poco più di 17 minuti a metà percorso ma poi son scoppiato sugli ultimi 2 km) però so che è un tempo tirato perché quando corro più blando, a "cose normali", vado più lento. Il fatto è che non mi concentro tantissimo sul tempo ma sulle sensazioni del corpo per cercare di capire se sto forzando o se ne ho sempre
Ultima modifica di marcoilberto il 27 mag 2017, 0:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ElTanque82
Maratoneta
Messaggi: 461
Iscritto il: 5 dic 2016, 16:59

Lunghezza ripetute?

Messaggio da ElTanque82 »

Allora mi accodo al consiglio che ti ha dato arme, troppo presto per parlare di ripetute, corri a sensazione? Non esistono ripetute a sensazione, non esiste che un giorno ti va di correre la ripetuta da 1000 a 4' e un giorno a 5', assolutamente...In primis comincerei a leggere qualche testo di qualche coach importante ergo Massini,Pizzolato,Arcelli per avere una infarinatura generale poi magari riformuli la domanda perché così come l'hai posta nessuno potrà darti una risposta sensata!!! Comincia a farti una cultura personale su cosa sia la VR cosa è il RG cosa è la CL e via discorrendo...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PB 10K: 46'12" III Memorial Massimo Ranucci Calvi Risorta 26/03/2017
PB 21K: 1h 48' 45" Napoli City Half Marathon 05/02/2017
PB 42K: 4h 05' 22" 34^ Firenze Marathon 26/11/2017
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Lunghezza ripetute?

Messaggio da maarco72 »

Io consiglio gigliotti..canova..rondelli.
17'a metà percorso è 3'25''al km.....
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
ElTanque82
Maratoneta
Messaggi: 461
Iscritto il: 5 dic 2016, 16:59

Re: Lunghezza ripetute?

Messaggio da ElTanque82 »

Maarco sei finito già sui professionisti, io ho cominciato dai coach per amatori!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PB 10K: 46'12" III Memorial Massimo Ranucci Calvi Risorta 26/03/2017
PB 21K: 1h 48' 45" Napoli City Half Marathon 05/02/2017
PB 42K: 4h 05' 22" 34^ Firenze Marathon 26/11/2017
marcoilberto
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 21 apr 2017, 2:21

Re: Lunghezza ripetute?

Messaggio da marcoilberto »

Capisco ma vorrei cercare di fare qualche ripetuta, sia per variare dalla solita corsa lunga lenta, sia per migliorare. È vero che ho iniziato da poco a livello amatoriale e quindi mi do molta libertà giustamente, ma vorrei iniziare a inquadrare di più i miei allenamenti, magari anche solo con allunghi e variazioni, per quello chiedo. Allora secondo te devo continuare ancora con i 10km? Se si in che modo e con quali tempo? in caso volessi inserire le ripetute, che allenamenti potrei fare? Sono aperto ad ogni possibile variazione dei miei allenamenti voglio solo capire come impostare meglio i miei allenamenti variando dalla solita corsa di 10 km lenta, ho paura che fare sempre i 10km sia inutile ma chiedo perché non ho idea su quale sia la cosa migliore da fare
Scusa edito perche' ho visto le risposte solo adesso.. pero le domande le faccio lo stesso :D
Professionista Hahaha eiii magari! Cmq provo a vedere qualcosa.. anche se non ci ho capito granché!
Allora prossima settimana provo a fare il mio massimo e cronomEtro, vediamo se è stato un caso (sicuramente!) O no
Ultima modifica di marcoilberto il 27 mag 2017, 0:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ElTanque82
Maratoneta
Messaggi: 461
Iscritto il: 5 dic 2016, 16:59

Re: Lunghezza ripetute?

Messaggio da ElTanque82 »

Ecco, iscriviti ad una gara da dieci Km ci posti il tempo e poi ne riparliamo!!! Hai molta confusione, non è così facile come pensi!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PB 10K: 46'12" III Memorial Massimo Ranucci Calvi Risorta 26/03/2017
PB 21K: 1h 48' 45" Napoli City Half Marathon 05/02/2017
PB 42K: 4h 05' 22" 34^ Firenze Marathon 26/11/2017
marcoilberto
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 21 apr 2017, 2:21

Re: Lunghezza ripetute?

Messaggio da marcoilberto »

ettanque: Certo che ho confusione chiedo apposTa! :) non sapevo quale potesse essere l'allenamento giusto, ho iniziato a correre perché sapevo che dovevo farlo ma adesso che mi sta venendo a noia volevo variare un po' e mettere un pizzico in piu' di programmazione e serietà. No niente gare per ora, basta stare attenti al tempo (per il chilometraggio l'ho contato con la macchina, è circa 9.8km)
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Lunghezza ripetute?

Messaggio da maarco72 »

ElTanque82 ha scritto:Maarco sei finito già sui professionisti, io ho cominciato dai coach per amatori!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No..inizio sa quelli buoni :mrgreen:
:beer: :beer: :batman:

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”