prima mezza: programma conservativo? 2

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Manu_79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1240
Iscritto il: 1 lug 2015, 16:38
Località: Prov. di Pisa

Re: prima mezza: programma conservativo? 2

Messaggio da Manu_79 »

ma il mio problema è che se comincio a vedere 6.40 sul polar mi deprimo e inizio a camminare :cry: :cry: :cry: come sabato scorso, che ho girato prima proprio perchè vedevo il ritmo calare paurosamente e mi deprimevo a manetta
Immagine
Avatar utente
ellepi
Guru
Messaggi: 2406
Iscritto il: 9 apr 2015, 15:34
Località: Treviso - Roma

Re: prima mezza: programma conservativo? 2

Messaggio da ellepi »

Scusa Manu, ma allora non guardarlo il GPS.
L'ho attivi quando inizi e lo fermi a fine allenamento. Fai il lungo a sensazione e solo dopo guarda i tempi.
Stamattina, per me, 10x1K. Prima volta da una vita che facevo le ripetute all'alba (sono uscito alle 5:20 per essere sicuro di finire l'allenamento ed arrivare in tempo a lavoro).
Le gambe iniziano a beneficiare degli allenamenti continuativi e la testa, pur permanendo il periodaccio casalingo-lavorativo, riesce quasi a staccarsi dalle rogne, così diventa più facile seguire la tabella!
Questa settimana in programma c'era/c'è: 16FL (diventati 14), 10K progr (per ora accantonati), 10x1K (conclusi), 18K progr. lungo e 24K progr. lungo....
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
Avatar utente
lucafo Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 910
Iscritto il: 20 mar 2014, 17:34
Località: Cagliari

Re: prima mezza: programma conservativo? 2

Messaggio da lucafo »

Grande kitt, ma ormai ci siamo abituati, non ci sorprendi più. Devi inventarti qualcosa di spettacolare :azz: , ormai queste sono bazzecole :mrgreen: !
DanieleQ appena vista la foto mi è venuta una fitta alla caviglia... ma come fai???
Manu, io quando le cose vanno storte, continuo col programma, magari al passo, cerco di non tornare indietro, i km li devo fare tutti, così mi "avvilisco" bene sperando che la successiva mi incaXXi :rambo: e riesca a far passare il periodo "NO"!
ellepi, dai stai procedendo alla grande! :thumleft:
Mezza Maratona: Real Time 1h31'59" (Uta 11/2018)
Maratona: Real Time 3h15'09" (Milano 04/2019)
100 km: Real Time 12h15'17" (Passatore 05/2019)
World Marathon Majors: New York 2017 - Berlino 2018 - Londra 2019 - Chicago 2019 - Tokyo 2023
Avatar utente
Manu_79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1240
Iscritto il: 1 lug 2015, 16:38
Località: Prov. di Pisa

Re: prima mezza: programma conservativo? 2

Messaggio da Manu_79 »

lucafo ha scritto:Manu, io quando le cose vanno storte, continuo col programma, magari al passo, cerco di non tornare indietro, i km li devo fare tutti, così mi "avvilisco" bene sperando che la successiva mi incaXXi :rambo: e riesca a far passare il periodo "NO"!
ellepi ha scritto:Scusa Manu, ma allora non guardarlo il GPS.
L'ho attivi quando inizi e lo fermi a fine allenamento. Fai il lungo a sensazione e solo dopo guarda i tempi.
Grazie dei consigli!!! :beer:
Anch'io devo riuscire a far passare questo periodo NO, Luca!!! :rambo: e ha ragione anche Ellepi, al diavolo i tempi tartarugosi, portiamoli a casa questi km!!! :batman:
Immagine
Avatar utente
Arizona
Maratoneta
Messaggi: 272
Iscritto il: 30 ago 2016, 15:37

Re: prima mezza: programma conservativo? 2

Messaggio da Arizona »

io non so se riuscirei a correre senza guardare il garmin ho sempre il viziaccio di guardare sia il durante che quando mi scatta il km :oops:
nel frattempo per me ieri 8km in pista con la squadra corsi ad andamento medio con qualche allungo/ripetuta, mentre sta mattina 10km Cl ma alla fine ne è venuta fuori una Cm, meglio così :salut:
domani sera 15/18km Cl volutamente la sera per iniziare ad abituarmi al sole che ci beccheremo a Cesenatico :-# e domenica 21km ad una tapasciata in zona. Sett prossima si scarica :beer:
5km 23'22'' - 5°Km - Maratona delle Terre Verdiane - 26/02/2017
10km 47'44'' - 10°Km - Maratona delle Terre Verdiane - 26/02/2017
Mezza maratona: 1h41'33'' Treviso Half Marathon - 09/10/2016
Maratona: 3h29'00'' Maratona delle Terre Verdiane - 26/02/2017
Chry74
Ultramaratoneta
Messaggi: 1568
Iscritto il: 21 gen 2015, 12:32
Località: Arzignano (VI)

Re: prima mezza: programma conservativo? 2

Messaggio da Chry74 »

Manu, passare dai 12 ai 20km non è facilissimo, nel tuo caso farei un'ottima cena a base di carboidrati la sera prima (se corri la mattina) e mi sparerei 16km di cl (se ne hai negli ultimi 2 km scendere sotto i 06'00"/km).
Tornando a me, ieri ho fatto 16km di progressivo, volevo farli con 8km cl - 6km RG - 2km VR, non je l'ho fatta nonostante i due giorni di pausa dall'acquathlon di lunedì.
Inutile dirmi continuamente che la mancanza di una buona qualità di sonno incide in maniera preponderante sull'allenamento negli ultimi giorni della settimana, così sono arrivato alla soluzione finale sperando di rispettarla sempre:
1° allenamento settimanale di martedì, (dai lunghi, alle ripetute, energia buona)
2° allenamento di giovedì (massimo 12km cl fino alle ripetute con chilometraggio tot non superiore a 8 km).
3° allenamento di domenica (qualsiasi allenamento, preferibili i lunghi e LL).
Di seguito metto i voti dell'energia fisica ai vari giorni della settimana in base alle sensazioni percepite e allenamenti effettuati:
Domenica 10
Lunedì. 10
Martedì. 8
Mercoledì. 6
Giovedì. 5
Venerdì. 4
Sabato. 5-6
Ho provato più volte a farne 4 (lunedì-mercoledì-venerdì-domenica) ma senza buoni risultati.
Non mi mancherà il nuoto, gli allenamenti, le ripetute e i test li facevo troppo tirati per le mie possibilità, andando addirittura in apnea fuori dalla piscina prima di addormentarmi, no buono!
3 km. 14'40"(16/08/15)
5 km. 23'57"(20/05/17)
10km. 49'27" (05/07/17) Dolo
21km 1h47'15" (17/12/17) Cittadella
42km 4h12'15" (25/03/18) Treviso
Avatar utente
Kitt
Guru
Messaggi: 2878
Iscritto il: 14 ott 2015, 18:57

Re: prima mezza: programma conservativo? 2

Messaggio da Kitt »

Chry il progressivo di ieri non mi è sembrato per male :thumleft:
Tra l'altro 3 allenamenti se alcuni giorni di riposo fai pure nuoto possono andare benissimo. Alleni la parte alta ma tutto il corpo in generale.

@Lucafo, questo allenamento come lo fai?
wu 3km + fartlek 1km (RG+10") + 500mt RG+20" per 10 volte
Ok per i 3Km di wu, e poi? sono 10 ripetute da 1Km con 500mt di recupero? oppure il Km di fartlek come lo fai?
Avatar utente
Manu_79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1240
Iscritto il: 1 lug 2015, 16:38
Località: Prov. di Pisa

Re: prima mezza: programma conservativo? 2

Messaggio da Manu_79 »

Chry, non ho capito, quindi lasci il nuoto e corri 3 volte a settimana? I giorni li hai decisi in base alle tue sensazioni sulla stanchezza desunte dagli allenamenti precedenti? :nonzo: Io fossi in te non lascerei il nuoto, hai raggiunto buoni risultati, cerca almeno di mantenerli! :)

Quanto a me, è davvero un periodo nero per la corsa, domani ho paura di non farcela, e non è una bella sensazione.
Ho cannato praticamente tutte le uscite della settimana, a iniziare dal lungo di sabato scorso, e credetemi, non era roba impossibile da fare, almeno sulla carta, perchè nella pratica poi, come già detto, ho mandato tutto a ramengo!
Forse dovrei rivedere tutti i ritmi e abbassarli un pò, però sai che soddisfazione, magari finisco pure l'allenamento, però mi sembra d'essere tornata indietro di 1 anno! Ho paura di peggiorare sempre di più... non so se mi capite, non sto parlando di stasi, nel mio caso è proprio PEGGIORAMENTO delle prestazioni, e avoglia a prendersela col caldo, il raffreddore, il ferro... sono proprio io che vado peggio di prima. Punto.
Cause? Boh. Rimedi? Boh.
Aspettare che passi da solo? E nel frattempo? Prendo Pisa come un allenamento? Posso anche farlo, ma non è da me aspettare che le cose cambino da sole! Devo fare qualcosa e non so cosa!!! :pale:
Immagine
Avatar utente
lucafo Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 910
Iscritto il: 20 mar 2014, 17:34
Località: Cagliari

Re: prima mezza: programma conservativo? 2

Messaggio da lucafo »

Buongiorno a tutti
Chry, hai mai provato ad allenarti lunedì, martedì, giovedi e sabato? con lunedì scarico, martedi qualità (ripetute, fartlek), giovedì qualità o progressivo, sabato lungo o progressivo? Certo, ormai i tuoi tempi e orari li conosci, ma direi che potresti provare. Per quanto riguarda il nuoto, anche a parer mio, non lo abbandonerei, magari non cercherei sempre la velocità, ma continuerei ad andare, poi è logico che dipende anche da altri fattori...
Manu, continuo a dirti che dovresti essere più cattiva, incaxxata, cioè non penserai davvero che tu abbia avuto una regressione? A parte gli ultimi periodi, da quando hai ripreso, ricordo che stavi "viaggiando" bene... per cui... :rambo:
kitt, non le chiamerei ripetute nel senso che non ci sono fasi di "veloce"-"recupero", oltre i 3 km fai 1 km a +10" (sempre dal Ritmo mezza maratona), 500 m a +20", 1km a +10", 500m a +20" ecc. ecc. e le fasi da 1km+500m le ripeti per 10 volte, infatti alla fine ti vengono fuori 18 km. Se non sbaglio dovresti fare i km a 4'30" e i 500 m a 4'40"... insomma... per te è anche un lento... :mrgreen: !!!
Mezza Maratona: Real Time 1h31'59" (Uta 11/2018)
Maratona: Real Time 3h15'09" (Milano 04/2019)
100 km: Real Time 12h15'17" (Passatore 05/2019)
World Marathon Majors: New York 2017 - Berlino 2018 - Londra 2019 - Chicago 2019 - Tokyo 2023
Avatar utente
Arizona
Maratoneta
Messaggi: 272
Iscritto il: 30 ago 2016, 15:37

Re: prima mezza: programma conservativo? 2

Messaggio da Arizona »

lucafo ha scritto:Manu, continuo a dirti che dovresti essere più cattiva, incaxxata
Concordo pienamente :thumleft:

Chry sei proprio convinto di farne 3 settimanali? cioè non capisco perché dici di non avere buoni risultati con 4, è perché arrivi troppo stanco? per il nuoto anche secondo me è un peccato se molli, magari rallenta un po' i ritmi
5km 23'22'' - 5°Km - Maratona delle Terre Verdiane - 26/02/2017
10km 47'44'' - 10°Km - Maratona delle Terre Verdiane - 26/02/2017
Mezza maratona: 1h41'33'' Treviso Half Marathon - 09/10/2016
Maratona: 3h29'00'' Maratona delle Terre Verdiane - 26/02/2017
Bloccato

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”