Consiglio per vecchietti

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8749
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: Consiglio per vecchietti

Messaggio da oscar56 »

@Calcatreppola tre allenamenti e 25/35 km settimanali sono il minimo sindacale per raggiungere e mantenere una buona forma atletica in tutti i suoi aspetti, da amatore non agonista si intende. L'importante è diversificare le uscite ricordandosi sempre che ad una uscita tosta ne corrisponde una leggera. Ovvio che parlo a regime perchè dopo uno stop lungo si deve riprendere progressivamente sia come impegno che come numero di km.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Consiglio per vecchietti

Messaggio da The Observer »

grazie Oscar, Calca ed mb70... credo che comincerò con anche meno di 5. Primo giorno 4 (se je la faccio). Poi un giorno di pausa e poi ricomincio. Massimo 10% incremento in distanza e settimanale. Speriamo che non vengano fuori problemi alle gambe e alle articolazioni. Le mie gambe in questo periodo di inattività sono molto cambiate. Adesso si "toccano" praticamente lungo tutte le cosce.

Il corpo da quello che ho visto ricorda anche a lungo termine: se hai corso, riprendere è molto diverso che cominciare. Speriamo bene. E' anche vero che con aumenti del 10%, in teoria, partendo da 10km la prima settimana, ce ne vogliono 26 per arrivare a 100. :(
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
calcatreppola
Maratoneta
Messaggi: 316
Iscritto il: 31 gen 2017, 9:32
Località: Udine – FVG e Bp-HU
Contatta:

Re: Consiglio per vecchietti

Messaggio da calcatreppola »

@oscar... quest'anno ci sono con i kilometri che indichi tu. Potrei anche cercare di seguire la tua indicazione di alternare uscite toste a leggere, ma non so come corro, quindi è più difficile. Quanto alla "forma atletica", forse non nell'aspetto estetico, ma effettivamente sto meglio di quando non correvo o correvo più disordinatamente. però... arrivando a 100 km la settimana dopo 26 settimane (sei mesi) credo si raggiunga un livello notevole di preparazione... quando arriverò regolarmente a 50 sarò già contento, penso... a meno che mi prenda il sacro fuoco di tapasciate ultratrail :)
Comunque penso che dopo un periodo di inattività per TheO sarà già bello risentire il corpo fare quello che gli piaceva.
Meglio una lotta disperata che una disperazione senza lotta
91/93 kg, H 1,76. "narancs az élet", "sötét felhő", "kék ég", "tök tök". "terepfelhő", "mosoly"
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8749
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: Consiglio per vecchietti

Messaggio da oscar56 »

Vuoi dire 100km mensili, credo. Guarda che l'alternanza è basilare per non farsi male, i top che si possono permettere il bigiornaliero, al mattino sgambano di lento, allunghi di vario tipo e al pomeriggio corrono l'allenamento tecnico.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
Mr.magoo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 199
Iscritto il: 8 nov 2017, 8:54
Località: Vergate su Membro
Contatta:

Re: Consiglio per vecchietti

Messaggio da Mr.magoo »

Provato ora un lungo di 17k con AM di 5.43.
Non fa molto testo perché ho corso tutto il tempo con un vento molto forte, sia a favore che contro ma non credo che faccia media anche questo.
Che dite, una mezza sotto le due ore riesco a portarla a casa fra un mesetto?
ASD lasarun
Passione: ultrafunkazzismo
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Consiglio per vecchietti

Messaggio da CarloR »

Molto sotto le due ore

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Consiglio per vecchietti

Messaggio da The Observer »

Sull'alternanza comincio ad essere un po' perplesso. Non so se avete seguito il mio diario, ma per un po' di tempo ho provato a correre 10K al giorno tutti i giorni della settimana. Mi sono dovuto fermare a causa di un'operazione di cataratta all'occhio (origine professionale) e poi per una vecchia ernia inguinale che ha cominciato a dare fastidio, e di cui sono stato operato 20 giorni fa. Ma non mi sono mai sentito meglio di quando correvo 10K al giorno e ci voglio riprovare (a fare 10K al giorno tutti i giorni per 100 giorni). All'inizio il corpo faceva fatica, ma dopo un po' era diventato veramente naturale per me e un ottimo esercizio.

Certo, un po' noioso a volte (non lo farei per più di 100 o 150 giorni) ma avevo visto i tempi cominciare per la prima volta a calare, senza disturbi ulteriori. Certo, c'è da dire che l'ernia è peggiorata rapidamente. Ma la cosa mi ha molto stupito perché ho avuto la sensazione che si, l'alternanza sia fondamentale, ma se non altro per ottenere prestazioni atletiche notevoli, non per dilettanti come me.

Chiarisco che parlo di dubbi, non di certezze. Diciamo che ho un po' ridimensionato il discorso dell'alternanza e se possibile voglio provare ad aumentare le distanze percorse, provando almeno in certi periodi, e se il mio lavoro e il mio fisico lo permetteranno, ad arrivare ai 100 settimanali in un anno o poco meno, confidando nella "memoria" del corpo. Vediamo intanto come va il primo periodo.

Domanda: calca e Oscar: quanti anni avete?? Mi sono un po' perso...
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
Mr.magoo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 199
Iscritto il: 8 nov 2017, 8:54
Località: Vergate su Membro
Contatta:

Re: Consiglio per vecchietti

Messaggio da Mr.magoo »

CarloR ha scritto:Molto sotto le due ore
8)

Speriamo [-o<
ASD lasarun
Passione: ultrafunkazzismo
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Consiglio per vecchietti

Messaggio da CarloR »

Se 5:43 é il ritmo a cui fai corsa lenta puoi aspettarti di fare una mezza intorno ai 5:00 (certo devi spingere e soffrire eh)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Mr.magoo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 199
Iscritto il: 8 nov 2017, 8:54
Località: Vergate su Membro
Contatta:

Re: Consiglio per vecchietti

Messaggio da Mr.magoo »

CarloR ha scritto:Se 5:43 é il ritmo a cui fai corsa lenta puoi aspettarti di fare una mezza intorno ai 5:00 (certo devi spingere e soffrire eh)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Non ho ancora individuato i vari ritmi.
Quella di oggi non è stata proprio lenta ma neppure col fiatone.
Forse è un ritmo medio, presumo che tirando e con un clima da gara un 5:30 potrei tenerlo per i 21.
"Spingere e soffrire" :D :thumleft:
Grazie
ASD lasarun
Passione: ultrafunkazzismo
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”