Consiglio per vecchietti

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

asenni
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 2 feb 2017, 15:47

Re: Consiglio per vecchietti

Messaggio da asenni »

No, grazie, basta tabelle, questo schema è perfetto per me.
Comincio subito domani e più avanti ti aggiorno.
Per ovviare al problema dei dolori ai polpacci fino al 5-6 km, dovuti probabilmente alle statine, mi consigli i gambali contenitivo?
Ho visto che li usano in molti, soprattutto i runners più attempati...

Grazie ancora
21K 2h.07'.47" 12/11/2017 Livorno Half Marathon
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8749
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: Consiglio per vecchietti

Messaggio da oscar56 »

Ok però il primo lungo domenica ricordati, fai ancora due sedute di 7/8 km con allunghi. Per le calze contenitive io uso quelle del decathlon, importante la misura del tuo polpaccio e del piede, non devono fare grinze quindi meglio strettine che larghe.Sono macchinose a calzarle non farci caso.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
calcatreppola
Maratoneta
Messaggi: 316
Iscritto il: 31 gen 2017, 9:32
Località: Udine – FVG e Bp-HU
Contatta:

Re: Consiglio per vecchietti

Messaggio da calcatreppola »

scusate... da altro vecchietto... le tabelle di massini si trovano nel libro? perché uno che fa correre a sensazione mi piace, pur convinto che non seguirò mai tabelle :) vale comunque la pena acquistare il suo libro?
complimenti asenni per l'impegno, i risultati (io posso dirlo!) e la costanza!e complimenti ad oscar56 per le indicazioni. Se alcuni miei colleghi fossero coì chiari e lucidi il mondo sarebbe migliore.
Meglio una lotta disperata che una disperazione senza lotta
91/93 kg, H 1,76. "narancs az élet", "sötét felhő", "kék ég", "tök tök". "terepfelhő", "mosoly"
asenni
Novellino
Messaggi: 48
Iscritto il: 2 feb 2017, 15:47

Re: Consiglio per vecchietti

Messaggio da asenni »

Grazie per i complimenti calcatreppola,
il libro compralo ne vale la pena ... e poi costa solo 11 Euro.
La tabella Massini di 8 settimane che qira in rete è estrapolata da quella del libro, che dura 16 settimane.
Io l'ho trovata faticosa per le mie possibilità ma mi ha fatto migliorare molto, anche se l'ho seguita per 2/3, soprattutto perché ti impone di fare le cose e ti dice giorno per giorno come farle, in maniera schematica.
Tu la segui e migliori di sicuro.
Oscar è più fruibile se uno sa organizzarsi e ha capito, o almeno si illude, i principi dell'allenamento e chiede una direttrice da seguire.
Poi ovviamente dipende sempre da quello che vuoi di ottenere.
E poi, vuoi mettere seguire un programma che ti scrivi sera dopo sera?

A.
21K 2h.07'.47" 12/11/2017 Livorno Half Marathon
Avatar utente
Mr.magoo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 199
Iscritto il: 8 nov 2017, 8:54
Località: Vergate su Membro
Contatta:

Re: Consiglio per vecchietti

Messaggio da Mr.magoo »

Oh! Ma questo è il topic che fa per me :D, ragazzi (si fa per dire :mrgreen: ) è veramente interessante, ottimi suggerimenti.
:wink:
ASD lasarun
Passione: ultrafunkazzismo
Avatar utente
calcatreppola
Maratoneta
Messaggi: 316
Iscritto il: 31 gen 2017, 9:32
Località: Udine – FVG e Bp-HU
Contatta:

Re: Consiglio per vecchietti

Messaggio da calcatreppola »

Benvenuto @Mr.magoo! Un nome un programma! Complimenti. Però noi siamo ragazzi... dentro


Az én iPhone készülékemről küldve a Tapatalk segítségével
Meglio una lotta disperata che una disperazione senza lotta
91/93 kg, H 1,76. "narancs az élet", "sötét felhő", "kék ég", "tök tök". "terepfelhő", "mosoly"
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Consiglio per doppi e tripli ragazzi

Messaggio da The Observer »

Aho a me il titolo di questo thread me mette 'na tristezza invece...

Detto questo IF the doctor dice YES tra 10 giorni esatti ricomincio a correre, dopo un paio di operazioni che mi hanno tenuto fermo per diversi mesi. Ho il terrore di strafare, ma una voglia terrificante di fare tutto il possibile per correre la mia seconda maratona nel 2018 e magari un'ultra nel 2019.

Qui a Santiago andiamo incontro ad un'estate molto calda (in questi giorni passiamo i 30 sistematicamente), ma per fortuna la eviterò quasi completamente viaggiando sempre da Natale a Marzo.

Devo quindi riprendere nel modo giusto. In questi mesi ho camminato tantissimo, arrivando a non comprare un'auto anche per non perdere l'esercizio. Ho fatto il possibile per non tornare troppo sovrappeso, ma mi rendo conto che a 20+20+19 anni (vedi subject ;)) non mi posso permettere di fare errori.

Che fare? Consigli? Suggerimenti? Incoraggiamenti? In realtà lo so benissimo cosa fare ma magari voi avete quel suggerimento in più che fa la differenza.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8749
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: Consiglio per vecchietti

Messaggio da oscar56 »

Beh Obs il mio consiglio è quello di ricominciare con pochi km, (diciamo da 5/6) un giorno si ed uno no incrementando un 10% il kilometraggio settimanale, a respiro facile per un paio di settimane e poi leggeri progressivi.Buon tutto.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
calcatreppola
Maratoneta
Messaggi: 316
Iscritto il: 31 gen 2017, 9:32
Località: Udine – FVG e Bp-HU
Contatta:

Re: Consiglio per vecchietti

Messaggio da calcatreppola »

cavolo.... allora io sono ormai vecchio... 90 km al mese per cominciare... l'anno scorso non ne facevo così tanti! Oscar, anche senza conoscerle le tue tabelle mi mettono paura! ahahah

@The Observer : secondo me avere coscienza che non abbiamo più trent'anni non è tristezza, ma saggezza. Forse per me è facile perché da giovane sono sempre stato una schiappa in tutto (schiappa è una parola anche italiana o solo del mio italiano regionale?), per cui qualunque cosa fatta adesso rappresenta un miglioramento :) Però è un dato di fatto che il tempo passa e noi facciamo le cose in modo diverso e ne godiamo in modo diverso. su altro thread del forum qualcuno a scritto che fino a 35 anni con tempi di 2h20' sulla maratona si può essere atleti ossessionati dal tempo e dalla preparazione, dopo e oltre vale la pena godersi il gesto.
Meglio una lotta disperata che una disperazione senza lotta
91/93 kg, H 1,76. "narancs az élet", "sötét felhő", "kék ég", "tök tök". "terepfelhő", "mosoly"
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Consiglio per vecchietti

Messaggio da mb70 »

TO avere entusiasmo significa essere vivi, che c'è di più bello che aspettare di poter mettere a breve di nuovo le scarpette ai piedi? LA tabella di Oscar funziona bene. Fai sapere.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”