prima mezza: programma conservativo? 3

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Chry74
Ultramaratoneta
Messaggi: 1568
Iscritto il: 21 gen 2015, 12:32
Località: Arzignano (VI)

Re: prima mezza: programma conservativo? 3

Messaggio da Chry74 »

Adesso che sono arrivate le cascadia non ci sono più dubbi (che fashion direbbe la Manu), partirai a Bombazza e mi darai una mezz'oretta di distacco (stavolta sarò io a fare il !Miglio della situazione :smoked: )
Il tempo sembra reggere bene, il percorso è interessante, ci sono tutti i presupposti per divertirsi respirando aria di bosc :beer:
3 km. 14'40"(16/08/15)
5 km. 23'57"(20/05/17)
10km. 49'27" (05/07/17) Dolo
21km 1h47'15" (17/12/17) Cittadella
42km 4h12'15" (25/03/18) Treviso
migliocri
Guru
Messaggi: 2172
Iscritto il: 4 giu 2014, 10:00

Re: prima mezza: programma conservativo? 3

Messaggio da migliocri »

si si... sabato ci divertiremo di brutto...

con i tuoi allenamenti e i km che hai nelle gambe mi sa che farai un garone. Io sto ancora cercando la strategia...

Alla Kitt "a bombazza fin che ce n'è e poi cammino"... "cammino nelle salite e recupero nel piano finale"... "arrivo vivo"...

quest'ultima fa strada nella mia mente :mrgreen: :mrgreen:
migliocri
Guru
Messaggi: 2172
Iscritto il: 4 giu 2014, 10:00

Re: prima mezza: programma conservativo? 3

Messaggio da migliocri »

gestione da rivedere. Ma partiamo dal principio.

Ci tocca il trail, ormai a colpa di Cimbro e un caro amico bergamasco, sta cosa mi frulla da un pò... un paio di mesi fa mi iscrivo... e il giorno fatidico arriva in men che non si dica. La preparazione non è stata di certo ottimale, da giugno ad ogosto ho corso 60km, praticamente tutti post bici, salite ovviamente da me non ce ne sono, quindi tutto bene per poter fare una gara di esordio all'armata. Ci sta. Sentendomi solo iscrivo anche mia moglie... nella salute come nella malattia, sull'asfalto come sulle salite... insomma, una cosa del genere.

Non vediamo l'ora, dopo un paio di collinari abbiam capito che è divertente. Sveglia alle 6, colazione e alle 7 già in macchina. Arrivati a destinazione, già vedo un ambiente che a me piace, direi quasi rustico, tutti alla buona. Mi piace.
Incrocio subito il buon Cimbro, perenne sorriso sulle labbra, due chiacchiere e raggiungiamo Chry e dolci accompagnatrici, finalmente dopo qualche anno di forum ci si conosce di persona!! Cimbro dice che son più bello dal vivo... non lo meno, ma me lo segno :nonzo:

Pochi minuti alle 9, tutti in fila, mia moglie che sente molto le gare particolarmente tranquilla, io pure. Sotto consiglio del Cimbro, niente riscaldamento... già non ho 22km, se poi "spreco" energie in km inutili... chi ci arriva più? Da buon conservativo ste cose van ponderate. Non ho gambe ma devo buttarla sulla gestione perfetta della gara... Infatti dopo lo sparo sono ai 4'15. Dopo 500 metri già ai 5'. Inizia la salita e sembravo un carlino... e poi l'apparizione... una scalinata lunghissima!!!! Ma che minkia è sta roba???!!! Arrivo su che manco Messner... corro ancora per la salita "tanto ormai è per forza finita, l'uomo non può faticare oltre" e intanto vedo scendere i primi, un urlo al Cimbro incarognito e arrivo su anch'io... totale 3km e penso al ritiro... son distrutto. Odio il Cimbro e tutta Betgamo. scendo... incontro il chry e Nadia. tranquilli e belli come il sole... odio pure loro forse. Inizia il piano, provo a prendere fiato e arriviamo al monte ricco, quello che per certi "è una salita ABBASTANZA intensa e corribile"... si tratta in realtà di una salita diretta a San Pietro. Credete a me. Si parte correndo... poi si corricchia... poi si cammina... e poi si ritorna a maledire chi può esser stato causa di questa cosa. Le gambe pulsano ma ormai spiana. Meraviglia!! fina quando che si vede all'orizzonte?? ve lo dico io che si vede... sta ca**o di ennesima scalinata a gradoni che porta pure il nome di scalinata Ercole. Fanxxlo pure a lui. Il lato buono è che non c'è più salita. Il lato meno buono è che iniziano le discese. Che odio. E mi accorgo poi in seguito che non so fare.
Sono in buona posizione, ma appena iniziata la discesa, mi accorgo che sto partecipando ad una gara di formula 1 in triciclo, tutti mi passano ovunque, scendono come caprioli e io sempre a frenare, quadricipidi in fiamme e posizioni perse, ma tante, forse una ventina... ma va be, poi spiana, e gli ultimi 5km di asfalto recupero.Panorami meravigliosi, visti di sfuggita per guardare la strada, tutto sommato bello, in fondo il cimbro non è cosi cattivo e bergamo cosi brutta... Finisce tutto, quasi mi spiace che ora ci sia solo asfalto, in teoria il mio punto forte, l'idea era di mettermi tranquillo ai 4'40/4'50 e cercare di recuperare posizioni, invece che fa il buon miglio?? Che fa?? Fa che non ne ha più!! dal 18esimo agonia, prendo pure un gel, coca cola... gambe pesissime, vado ai 5'30 a fatica e ogni tanto un pò cammino. Ultimo km non arriva, ma finalmente ci mandano su un argine e si sente lo speacker, dai miglio fino là e poi un pò cammini e così è stato fino all'ultimo. Scendiamo dall'argine e eccolo la!! il gonfiabile con un paio di amici che mi aspettano... mi trascino ed è fatta!! Bello!! stanco... troppo... Col caxxo che ne faccio ancora... tiè!! :santa: :santa:

Attendo gli amici, arriva Chry, anche stavolta vittima dei crampi!! e sotto le 3 ore arriva pure mia moglie!! ma grande... mai superato i 12km, preparata in 3 settimane... tosta!! abbraccio al traguardo e "Mi son divertita un sacco... quando ne rifacciamo un altro??" ... come no.
Ormai è tardino, se ne vanno un pò tutti, ma manca il Cimbro, aspettiamolo... ed eccolo li!! già arrivato!! settimo... stica... tanta roba!! scopriremo poi che è pure primo di categoria, mamma mia!!! Pasta party, altre chiacchiere e via! Bella giornata, bella compagnia.

Resoconto.
Ho la testa da "stradista", mi sono accorto che il trail è proprio un altro mondo, la gestione è tutto, la conoscenza del percorso, in strada prendi il tuo ritmo e vai, qui invece ogni singolo km è diverso dal precedente, ti può stroncare... come ci si abitua? bho... mai lo scoprirò, ritorno sulla strada, abbandono lo sterrato. Magari me ne faccio giusto un altro paio... così... per gradire... ma meglio non prenderci gusto con sta roba...

33km dell'ultrabericus son tanto duri??
Avatar utente
SuperMatrix
Guru
Messaggi: 2293
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:30
Località: Veneto

Re: prima mezza: programma conservativo? 3

Messaggio da SuperMatrix »

Bellissimo resoconto Miglio :thumleft: :thumleft: :thumleft:
05k 23:09 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
10k 47:58 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
21k 1:44:44 (THM del 06.03.2016 - Strava)

Adidas SuperNova 2.0 Nike Vomero 16 Nike ZOOM PEGASUS TURBO 2 SE

Diario
TrainAsOne
Chry74
Ultramaratoneta
Messaggi: 1568
Iscritto il: 21 gen 2015, 12:32
Località: Arzignano (VI)

Re: prima mezza: programma conservativo? 3

Messaggio da Chry74 »

Racconto super Miglio, e dopo qualche giorno di pausa si incominciano ad avere strane idee :nonzo: 33?
3 km. 14'40"(16/08/15)
5 km. 23'57"(20/05/17)
10km. 49'27" (05/07/17) Dolo
21km 1h47'15" (17/12/17) Cittadella
42km 4h12'15" (25/03/18) Treviso
migliocri
Guru
Messaggi: 2172
Iscritto il: 4 giu 2014, 10:00

Re: prima mezza: programma conservativo? 3

Messaggio da migliocri »

Tutti timidi... scrivo io due righe, anzi, scrivo il mio programma fino a fine anno.

Il 5 novembre sempre sotto consiglio del Cimbro, farò il trail di san martino, mi ispirano i "soli" 17km... anche se c'è quel monte madonna, che non conosco con lo sterrato, ma so ce in bici è la salita più tosta di tutti i colli, non promette bene, ma stavolta studierò per bene la gestione. Sarò certosino. E dovrò mangiare, niente crisi di fame come l'altra volta... magari un gel al nono... se mi ricordo... vedremo.

Passiamo al 26 novembre, con la solita mezza qui da me. Paradossalmente è quella che prendo più sottogamba, andrà come andrà, non so perchè ma non riesco a ritrovare velocità, sto lavorando su quello ma se penso che ho fatto una mezza ai 4'35... mi viene male. Ora quel ritmo ce l'ho per i 5km forse...

10 dicembre ultrabericus winter (sapete già di chi è la colpa). Ovviamente il corto, i 34km li punteremo magari l'anno prossimo, meglio non strafare, 2/2h30 sulle gambe ora mi bastano e avanzano.

17 dicembre mezza di cittadella. Sarò stanco quindi la farò in modalità pacemaker, mi piacerebbe portare mia moglie e sua amica sotto le 2 ore... vediamo come andrà...


Vediamo che ne esce insomma... Ovviamente si accettano suggerimenti (non da Cimbro) per gennaio...
Avatar utente
SuperMatrix
Guru
Messaggi: 2293
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:30
Località: Veneto

Re: prima mezza: programma conservativo? 3

Messaggio da SuperMatrix »

Grande miglio... tutta la mia stima....e la mia invidia ;)
05k 23:09 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
10k 47:58 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
21k 1:44:44 (THM del 06.03.2016 - Strava)

Adidas SuperNova 2.0 Nike Vomero 16 Nike ZOOM PEGASUS TURBO 2 SE

Diario
TrainAsOne
migliocri
Guru
Messaggi: 2172
Iscritto il: 4 giu 2014, 10:00

Re: prima mezza: programma conservativo? 3

Messaggio da migliocri »

dai che pian pianino riprendi e nel 2018 recuperi il tempo perso!!!
DanieleQ

Re: prima mezza: programma conservativo? 3

Messaggio da DanieleQ »

Ciao, Mi sento chiamato in causa :mrgreen: :mrgreen: !
Il mio piano per questa fine d'anno e' molto stradale:

22/10/2017 - Maratona di Venezia - 42 KM - Venezia
05/11/2017 - Maratona Straberica (Fiasp) - 42 KM D+1300 -Castagnero (VI)
26/11/2017 - Maratona di Firenze - 42 KM - Firenze
10/12/2007 Ultrabericus Winter - 33KM - Arcugnano (VI)

Poi invece ho già quasi pronto il 2018... tutto dipende pero' se mi prendono a questa "garetta"
https://www.ultratrail.it/it/percorso-lut.html :shock: :afraid:

A novermbre posto il programma inizio 2018, cosi Miglio mi si ruba tutte le versioni short dei miei trail :D
Saluti

IlCimbro
Chry74
Ultramaratoneta
Messaggi: 1568
Iscritto il: 21 gen 2015, 12:32
Località: Arzignano (VI)

Re: prima mezza: programma conservativo? 3

Messaggio da Chry74 »

120 km / 5.800 m+ :hail:
3 km. 14'40"(16/08/15)
5 km. 23'57"(20/05/17)
10km. 49'27" (05/07/17) Dolo
21km 1h47'15" (17/12/17) Cittadella
42km 4h12'15" (25/03/18) Treviso

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”