Prima mezza fatta. Consigli per migliorare?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Prima mezza fatta. Consigli per migliorare?

Messaggio da Doriano »

sì, il doriano2 ti puà dare indicazioni (o anche il doriano1), ma più sul RG della Mezza che sulla RG...anche se poi tutto si lega.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Prima mezza fatta. Consigli per migliorare?

Messaggio da enjoyash »

RunDarioRun89 ha scritto:
Ciao enjoyash, grazie del consiglio :D ho dato un'occhiata approfondita al sito e ho trovato il tutto molto interessante anche se non sono tanto avvezzo all'uso del cardio. Ma ho acquistato da poco un Polar M400 che cadrebbe proprio a fagiuolo :mrgreen: in realtá stavo proprio pensando di fare un bel periodo di costruzione per aumentare la cilindrata del mio per ora misero motore e di posticipare la partecipazione alla mia seconda mezza maratona. In realtá non vorrei rinunciare del tutto alle gare (qualche 10-15k) anche se corse al ritmo previsto dall'allenamento. So che per molti che vivono la corsa in modo solamente competitivo non ha senso gareggiare andando piano ma io vivo la corsa e tutto quello che ne deriva come piacere fisico, mentale e gioia nel solo atto di correre. :mrgreen: Quanto dovrebbe durare come minimo questo periodo di costruzione? Quanto distante nel tempo dovrebbe essere la prima gara 21k seria?
Beh un paio di gare si possono anche fare in costruzione, anche perché è bello vedere come andando sempre piano si migliori anche a RG.
Il periodo di costruzione può durare da un minimo di 12 settimane(per atleti già ottimizzati) a ...finché si migliora nei test.
La tabella prevede 20 settimane per poi passare alla specifica, ma se si continua a migliorare si può prolungare ancora.
Ti conviene chiedere direttamente lì, io ho usato quel metodo in passato (ora non gareggio e corro per hobby) e mi son trovato bene raggiungendo senza difficoltà il tempo di 1:39 in mezza maratona e 46' sui 10 km, poi stavo migliorando ancora ma non ho più gareggiato e poi ho dovuto ridurre il tempo dedicato all'allenamento (e se c'è una cosa che serve per seguire bene quel metodo è il tempo, servon almeno 6-7 ore a settimana)
Immagine

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”