Come gestire cinque settimane tra una mezza e un'altra?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

webcowboy
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 161
Iscritto il: 10 nov 2016, 19:02

Come gestire cinque settimane tra una mezza e un'altra?

Messaggio da webcowboy »

Esordirò in mezza il 19MAR2017 a Ferrara e ho in programma di farne un'altra cinque settimane dopo, il 23APR2017 a Padova

Sto seguendo un programma di allenamenti da My Asics con cui - a sorpresa - mi trovo molto bene (miglioramenti palpabili; nessun dolore particolare, insomma oltre le migliori aspettative per una tabella creata in automatico da un sito)

Il programma mi porterà fino a due settimane DOPO la prima mezza, dandomi anche il dettaglio del recupero

Poi però mi trovo in difficoltà per le tre settimane restanti

COME AVVICINARMI ALLA SECONDA 21KM? Razionalmente riproporrei lo stesso avvicinamento delle ultime tre settimane fatto per la prima. Ma sarebbe poi corretto? Altrimenti cosa è bene fare?

Avvertenza: non uso i verbi al condizionale, ma è ovvio che possono andare male mille cose da qui ad allora, compreso essere travolto da un tir o colpito da un fulmine e incenerito all'istante.. la mia ipotesi di lavoro è che vada tutto liscio, profondendomi nel contempo in un effluvio di gesti apotropaici (toccarmi le palle fino a consumarle) :mrgreen:
Avatar utente
skizzo78
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 233
Iscritto il: 19 dic 2015, 12:32

Re: Come gestire cinque settimane tra una mezza e un'altra?

Messaggio da skizzo78 »

io sinceramente farei la prima e basta .... Non sempre i programmi coincidono e poi come arco di tempo da qui a marzo credo che sia troppo lungo dovresti mettere due 10 km tipo una a dicembre e l'altra a gennaio !
6^ Maratonina Blu Jonio 01:36:55.
3000 12:27.8
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: Come gestire cinque settimane tra una mezza e un'altra?

Messaggio da MadSeason »

Dipende anche da come va la prima gara.
Se rendi già bene al primo tentativo, devi solo fare mantenimento.
Se invece qualcosa non va per il verso giusto, lavora sulla tenuta...

Comunque con 5 settimane in mezzo non mi preoccuperei eccessivamente. Io ho provato a farne anche 3 in 4 settimane

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
webcowboy
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 161
Iscritto il: 10 nov 2016, 19:02

Re: Come gestire cinque settimane tra una mezza e un'altra?

Messaggio da webcowboy »

skizzo78 ha scritto:io sinceramente farei la prima e basta .... Non sempre i programmi coincidono e poi come arco di tempo da qui a marzo credo che sia troppo lungo dovresti mettere due 10 km tipo una a dicembre e l'altra a gennaio !
Mica ho detto che faccio solo queste..

Il 06GEN2016 ho già in calendario una 10km, poi senz'altro altri test compatibili con la mia tabella

E' per le cinque settimane tra le due mezze che chiedo indicazioni, posta naturalmente l'assenza di complicazioni etc etc
Ultima modifica di webcowboy il 17 nov 2016, 21:28, modificato 1 volta in totale.
webcowboy
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 161
Iscritto il: 10 nov 2016, 19:02

Re: Come gestire cinque settimane tra una mezza e un'altra?

Messaggio da webcowboy »

MadSeason ha scritto:Dipende anche da come va la prima gara.
Se rendi già bene al primo tentativo, devi solo fare mantenimento.
Se invece qualcosa non va per il verso giusto, lavora sulla tenuta...

Comunque con 5 settimane in mezzo non mi preoccuperei eccessivamente. Io ho provato a farne anche 3 in 4 settimane

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Ho letto che il recupero standard di una mezza - ovvero il tempo per evitare guai e problemi fisici - è sulle tre settimane: non mi preoccupa che siano ravvicinate tanto da farmi desistere per la seconda (posto sempre che non ci siano problemi etc etc)

Mantenimento? Tenuta?

Le ultime tre settimane prima della mezza d'esordio (quindi la tabella ipotetica che potrei replicare in vista della seconda, dopo le due settimane di recupero già in agenda) il programma prevede:

PRIMA. MER 5KM jogging; GIO 12KM corsa rilassata; DOM 18KM ritmo (quasi di gara)

SECONDA. MER 5KM jogging; GIO 8KM ritmo gara; DOM 8KM ritmo gara

TERZA. MAR 5KM jogging; MER 8KM progressivo; VEN 5KM jogging; DOM GARA

Queste tre mi sembrano un avvicinamento affidabile per la prima mezza..

Per la seconda come lo catalogheresti? Mantenimento? Tenuta? Di rifinitura? Duro da allentare? Cos'altro?

E' proprio questo il nodo che mi piacerebbe sciogliere: la GESTIONE DELLE TRE SETTIMANE di avvicinamento alla seconda mezza
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Come gestire cinque settimane tra una mezza e un'altra?

Messaggio da Doriano »

se stai seguendo una tabella, io recupererei nella settimana seguente e poi rifarei le ultime 4 settimane (o 3, se preferisci, ma non starei molto fermo dopo la prima...solo il tempo di recuperarla pienamente)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
webcowboy
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 161
Iscritto il: 10 nov 2016, 19:02

Re: Come gestire cinque settimane tra una mezza e un'altra?

Messaggio da webcowboy »

Doriano ha scritto:se stai seguendo una tabella, io recupererei nella settimana seguente e poi rifarei le ultime 4 settimane (o 3, se preferisci, ma non starei molto fermo dopo la prima...solo il tempo di recuperarla pienamente)
le due settimane dopo la prima mezza non mi fanno certo stare fermo

prevedono anzi dopo 6 giorni di riposo, una seduta di jogging da 5KM e nella settimana seguente altre tre sedute (leggere, ma rilevanti, visto che sono comunque 21KM totali nelle tre uscite), quindi la tabella è in linea con la tua visione: una sola settimana di stop

poi prendo atto del consiglio di ripercorrere gli stessi allenamenti fatti come avvicinamento alla prima mezza

Grazie a te, a chi è già intervenuto e a chi vorrà farlo :salut: :salut: :salut:
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: Come gestire cinque settimane tra una mezza e un'altra?

Messaggio da MadSeason »

Mi sembrano lunghi quei tempi di recupero per una mezza.
Io ne ho appena fatte due in 15gg (tirando entrambe, differenza sul tempo finale di 25") e sono a 5gg dall'ultima. Tra 9 giorni ne ho un'altra.

Alla fine, dopo la gara faccio un paio di sedute di CL, nel weekend farò una sessione di ripetute o di CV per velocizzare un po' + un lento di almeno 16Km.
L'ultima settimana prima della gara faccio sempre al martedì un 5x1000 a RME e al giovedì CL con allunghi. Poi gara
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Come gestire cinque settimane tra una mezza e un'altra?

Messaggio da Doriano »

dipende da quanto tempo corre webcowboy, kostia.
all'inizio hai tempi di recupero più lunghi, anche se effettivamente 6 giorni fermo sono parecchi.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: Come gestire cinque settimane tra una mezza e un'altra?

Messaggio da MadSeason »

Infatti, per quello che dicevo che dipende da come va.
Non ha mai fatto una mezza, è difficile stabilire a priori come dovrà affrontare il periodo tra le prime due.
Secondo me l'unico consiglio utile può essere "ascolta come ti senti, valuta come è andata, e decidi cosa fare". A priori è difficile da stabilire

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”