Qualche mese per avvicinarsi ad una mezza

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
andkemio
Mezzofondista
Messaggi: 123
Iscritto il: 1 mag 2014, 16:18

Qualche mese per avvicinarsi ad una mezza

Messaggio da andkemio »

Ciao a tutti.

Ho corso negli ultimi anni fino ad arrivare ad una mezza a novembre 2015 in 2.05 e, a gennaio 2016, un'altra mezza in 1.55.

Poi mi sono fermato. Due figli nel giro di meno di due anni, un cambio di lavoro e tanta pigrizia mi hanno fermato.

Ora sono ripartito. Da circa un mesetto sto uscendo tre volte alla settimana, di solito dopo che i bimbi sono a letto, quindi alle nove di sera o anche piu' tardi.

Sto facendo girare le gambe per il momento, anche perche' i chili nel frattempo, erano saliti un pochino; e non ho tanta voglia di infortunarmi.

Seguo qualche consiglio preso qua e la' sul web e non appena riusciro' a correre e vincere il moribondo mi daro' alle 14 ore di Massini.

Adesso sono qui e penso di provare a preparare un mezza che si terra' a settembre nella mia citta'.

L'obiettoiv, viste le mie precedenti prestazioni e i mesi che ho a disposizione per la preparazione, sarebbe quello di stara sull'ore e 50 o magari anche meno.

Voi che ne pensate? Consigli?
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Qualche mese per avvicinarsi ad una mezza

Messaggio da Doriano »

fattibilissmo!
anche prima, se ti impegni!
(anch'io corro spesso di sera)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
andkemio
Mezzofondista
Messaggi: 123
Iscritto il: 1 mag 2014, 16:18

Re: Qualche mese per avvicinarsi ad una mezza

Messaggio da andkemio »

Oggi un'uscita rapida di 25', sulla ciclabile vicino a casa. In totale 4k in assoluta liberta' e tranquillita, apprezzando la prima uscita stagionale in pantaloncini e maglietta a maniche corte (con smanicato antivento) e la bellissima giornata di sole (e pensare che qui ieri ha nevicato!!!).
Avatar utente
andkemio
Mezzofondista
Messaggi: 123
Iscritto il: 1 mag 2014, 16:18

Re: Qualche mese per avvicinarsi ad una mezza

Messaggio da andkemio »

Ieri sera un'altra uscita... seguendo il programma di runners world il programma prevedeva 10' di corsa con 2' di camminata da ripetersi per 3 volte.

Sulla ciclabile vicino a casa ho percorso piu' o meno 5k in assoluta scioltezza tirando leggermente gli ultimi 10' che ho corso a 6 min/km.

Ottime sensazioni per questi 36' di corsa leggera che mi stanno portando lentamente a poter percorrere con estrema sicurezza distanze piu' importanti.
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”