Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 17)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Bilbo
Guru
Messaggi: 2152
Iscritto il: 7 feb 2014, 15:03

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 17)

Messaggio da Bilbo »

@canserbero. I miei lenti sono sempre variabili come FC, non perché abbia la FC così (anzi, per me è come per Kostia, molto stabile) ma perché il lento (come anche altri lavori) ha un range di battiti. Quindi per me che ho soglia a 174 il lento è tra i 143 e i 157. Intervallo ampio ma appunto dipende dal lavoro. In genere per il lento suddivido quell'intervallo in fasce e in parte lavoro su quella più bassa, in parte su quella centrale e in parte in quella che si avvicina al medio.
Avatar utente
canserbero
Guru
Messaggi: 2182
Iscritto il: 29 dic 2015, 11:11

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 17)

Messaggio da canserbero »

@bilbo: certo, capisco. Volutamente ho fatto di tutto un fascio: rigenerante e lento perché credo che proprio nel lento si tendano a fare i danni maggiori (per una questione di volume). Ecco e se proprio vogliamo concludere in bellezza la cls proprio non la contemplo, non ne capisco l'utilità: o faccio un medio o faccio un lento con qualche variazione dentro se ho proprio voglia/bisogno di far girare le gambe.
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 17)

Messaggio da arme »

Friz ha scritto:...se mi riferissi alle mie sensazioni starei a casa ... meno male che faccio quello che mi dice un altro ...
:quote:

stavolta si l'ho apprezzata l'ironia..mi hai fatto capottare :thumleft:

ps zero voglia del M stasera dopo le RP di ieri. :nonzo:
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
Bilbo
Guru
Messaggi: 2152
Iscritto il: 7 feb 2014, 15:03

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 17)

Messaggio da Bilbo »

Eh però se devi preparare una ultra, ad esempio, devi fare volume. E quindi limiti o eviti del tutto le variazioni e resti nel range del lento.
Io non credo tanto ai danni del lento (e soprattutto non ci spero...), in termine di volume. Cioè non credo che si corrano più rischi ad aumentare i km rispetto a fare tanta velocità.
Avatar utente
canserbero
Guru
Messaggi: 2182
Iscritto il: 29 dic 2015, 11:11

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 17)

Messaggio da canserbero »

Intendevo danni nel senso di intaccare troppo il recupero se il lento viene fatto troppo veloce. Insomma, se uno fa 3/4 sedute di lento/rigenerante allegre alla fine è probabile che arrivi il conto
Avatar utente
Bilbo
Guru
Messaggi: 2152
Iscritto il: 7 feb 2014, 15:03

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 17)

Messaggio da Bilbo »

Ah ok chiaro. Beh io corro 3 volte la settimana, non rischio :-)
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 17)

Messaggio da arme »

@bilbo purtroppo il volume conta eccome.

nell'ottica sovraccarico ed infortuni, la velocità mette a rischio di più i muscoli (tipico esempio l'affaticamento ai polpacci) ma il volume del chilometraggio, a prescindere dal ritmo, è quello che purtroppo influisce maggiormente su articolazioni, ginocchia (es. bandelletta) e mi fermo qui...
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
canserbero
Guru
Messaggi: 2182
Iscritto il: 29 dic 2015, 11:11

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 17)

Messaggio da canserbero »

...passo... :cry:
Avatar utente
Bilbo
Guru
Messaggi: 2152
Iscritto il: 7 feb 2014, 15:03

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 17)

Messaggio da Bilbo »

Beh, sì, però non dimenticare i tendini insieme ai muscoli, per quel che riguarda la velocità (oddio, il rischio c'è anche se rallenti e aumenti il volume).
Imho dipende sempre dal fisico di ognuno di noi. E da fortuna/sfortuna, chiaro.
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 17)

Messaggio da maarco72 »

Jakon..Ultimo allenamento (ottimo)hai fatto.i recuperi più lenti del riscaldamento...sai che to ritengo ben più forte di quello che mostri..evita di prendermi per scemo(sto.scherzando)non provocarmi che sui numeri ti.soterro..io le medie le so fare :smoked:
Sulla corsa lenta io la penso semplicemente con chi ne sa 1000volte più di noi e ha dimostrato con i risultati che ha ragione.fai i recuperi a 4'40''???(che poi mica è cosi vero)...scambi la fc da gara cpn quella del lento...dai fai il.bravo(ripeto sto.ironizzando) 4 lavori di qualità su.5 uscite..come puoi far passare ciò per giusto?ti diverti a correre cosi e sono d'accordo che continuo cosi se ti piace...ma dire che è giusto è un altra cosa.rimango convinto che se ti dai una regolata le 3h sono li
:beer: :beer: :batman:

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”