Allenamenti in più

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
davide86
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 11 mag 2016, 13:30

Allenamenti in più

Messaggio da davide86 »

Salve a tutti. Mi alleno preparandomi alle mud run con obiettivo stagionale di una 21+ ad ottobre. Nel mentre partecipo ad altre gare 12-14km. Sto seguendo le tabelle di Massini, con 3 allenamenti, qualche volta 4 la settimana. Ci sono giorni in cui ho pochissimo tempo per riscaldarmi e correre. Vorrei saprere se secondo voi ha senso fare dei brevi lenti oppure dei brevi progressivi di 4-5 km nei giorni in cui non seguo le tabelle.
Grazie a tutti
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10339
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: Allenamenti in più

Messaggio da franchino »

Ciao Davide, tu intendi sostituire il lavoro di qualità previsto dalla tabella con una corsa lenta o progressiva? Certo puoi farlo anche se lo stimolo allenante non sarà lo stesso, piuttosto rimanda il lavoro al giorno seguente
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
davide86
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 11 mag 2016, 13:30

Re: Allenamenti in più

Messaggio da davide86 »

Ciao. Nono, io seguo comunque i tre allenamenti della tabella. Non avendo il tempo per inserire un altro allenamento della tabella, volevo sapere se era utile inserire nei giorni "vuoti", un altro tipo di allenamento di breve durata e se si, quale.
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10339
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: Allenamenti in più

Messaggio da franchino »

allora si metti corsa lenta e magari qualche allungo finale. oppure una seduta in casa di core stability
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
davide86
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 11 mag 2016, 13:30

Re: Allenamenti in più

Messaggio da davide86 »

Ok, ti ringrazio. quindi tipo 5 km di lento con un allungo di 100/200 metri potrebbe andare?
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10339
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: Allenamenti in più

Messaggio da franchino »

si, ma fai 5 km poi ti fermi, un pò di streatching e poi fai qualche allungo (non sprint) da 80/100 metri per fa girare le gambe
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
davide86
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 11 mag 2016, 13:30

Re: Allenamenti in più

Messaggio da davide86 »

Un ultima cosa, di quanto mi consigli di variare la velocità tra lento ed allunghi? grazie mille
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10339
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: Allenamenti in più

Messaggio da franchino »

gli allunghi non hanno velocità, devi farli a sensazione in progressione
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
mork
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 861
Iscritto il: 27 ago 2015, 10:04
Località: AltoAdige

Re: Allenamenti in più

Messaggio da mork »

nelle tabelle di Massini che ho usato io, c'era sempre scritto che volendo c'era la possibilità di aggiungere allenamenti a corsa lenta nei giorni di "buco".
Certo uno deve anche ascoltare il proprio corpo e capire se ha senso farlo.
Train as much as you can without breaking down, burning out, or losing your job or spouse.
Matt Fitzgerald

10k: 36:22 AgeFactorRun 2018 (percorso probabilmente più corto)
HM: 1:18:30 Palmanova 2018
42k: 2:50:06 Verona 2019
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: Allenamenti in più

Messaggio da arme »

arcelli li chiama "brodini" e trovo sia una definizione perfetta.

vuoi riempire i gg buchi? mettici dentro 10-12 km (45'-60') di lento.

occhio però: si intende per atleti ben allenati (al di là del ritmo) a sostenere più dei classici 3 allenamenti alla settimana.

io ci ho provato un paio di estati fa quando ero al top della forma e devo dire che se stai bene l'aggiunta di uno o due brodini è ulteriormente allenante, ossia ti predispone alla naturalezza del correre quasi ogni gg.

oggi non ce la farei, sarà che passano gli anni, sarà che non sono in forma perfetta ma la notte in più di recupero tra un gg e l'altro mi ricarica muscoli e sistema le articolazioni...
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”