Mezza a metà ottobre

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
_marco_
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 mag 2017, 15:42

Mezza a metà ottobre

Messaggio da _marco_ »

Ciao a tutti!
Parteciperò ad una mezza a metà ottobre, la data purtroppo non è ancora confermata, vorrei prepararla senza grosse pretese di tempi. Stavo pensando, visto che sto leggendo il suo libro, di utilizzare il "metodo Arcelli" anche se mi piacerebbe contaminarla con il "metodo Massini"...
Pensavo nel periodo di costruzione di alternare due uscite Arcelli e una uscita Massini, tenendo sempre il lungo proposto da Arcelli, quindi alternare 1 settimana ripetute in salita e ripetute varie proposte da Massini e 1 settimana progressivo/medio proposto da Massini e ripetute da 1km Arcelli.
Cosa ne pensate?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Mezza a metà ottobre

Messaggio da Doriano »

io penso che oggi non sei pronto per una preparazione specifica, normalmente di circa 12 o massimo 16 settimane.
mancano sei mesi!
o metti nel mirino gare brevi per il periodo fino a luglio, tenendo anche d'occhio i volumi complessivi che non devono calare molto.
oppure puoi fare un ciclo di costruzione con corsa lenta e dislivello e poi andare ad una preparazione specifica.

i due preparatori che hai citato sono due grandi, ma ti consiglierei di seguirne uno, non di fare un misto: se segui un metodo, esso ha una sua coerenza e non se la modifichi rischi di avere criteri sbilanciati; alternativa, non seguire nessuno e fatti da solo un programma che sia sufficientemente equilibrato.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”