Prima mezza tra 7 settimane - ci provo?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Prima mezza tra 7 settimane - ci provo?

Messaggio da d1ego »

IMHO evita di fare "medi" che non servono a niente (se non a livello psicologico). Il lento lungo fallo lento, più che essere stanco alla fine, ti deve lasciare stanco tutta la giornata. Se usi un cardiofrequenzimetro meglio.
Cmq vedo che vai alla grande, 17 km collinari a 6:07 promettono mezza sotto le due ore.
Fatti una gara da 10k questa domenica se la trovi e fai in tempo o la prossima, sarà un buon test ed un buon allenamento.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
paoloc971
Mezzofondista
Messaggi: 89
Iscritto il: 13 dic 2016, 21:30
Località: TORINO
Contatta:

Re: Prima mezza tra 7 settimane - ci provo?

Messaggio da paoloc971 »

Ciao d1ego grazie del consiglio! Come mai mi consigli di non fare medi? Io (che non so veramente nulla di teoria della corsa) credevo che andare un po' più forte fosse meglio e più allenante. Per quanto riguarda la corsa da 17 km in realtà era tutta in piano... il dislivello segnato dal polar è dovuto a una "sbiellata" dell'orologio!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Prima mezza tra 7 settimane - ci provo?

Messaggio da d1ego »

Premesso che per chi sta al nostro livello l'importante è correre ed il resto sono pippe mentali, pare che tutta la letteratura scientifica si stia allineando sul fatto che l'allenamento più efficace è quello "polarizzato": o si va piano o si va forte, nelle percentuali di circa 80/20. A favore dei medi o delle corse a soglia o "tempo run" quasi solo riscontri aneddotici (tipo "io mi sono sempre trovato bene cosi").
Un articolo riassuntivo qui: http://fellrnr.com/wiki/Tempo_Runs
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”