Il mio allenamento per i 21 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 19)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24328
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Il mio allenamento per i 21 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 19)

Messaggio da fujiko »

@Lord nemmeno ammazzata :D
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: Il mio allenamento per i 21 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 19)

Messaggio da MadSeason »

Beh, considerato che l'esito è stato un edema al ginocchio, anche fermandomi 15 giorni (come sto facendo adesso, a oltre due settimane dalla gara), la situazione non sarebbe comunque rientrata in tempo.
Sulla CL "lunga" da 15Km, non mi trovo d'accordo. Non avendo abitudine a fare uscite di CL così lunghe, l'avrei patita maggiormente. Per fare un esempio concreto, quando correvo 10Km non avevo strascichi, quando i km aumentavano, sovraccaricavo maggiormente. Probabilmente sarebbe stato diverso se avessi avuto l'abitudine di correrli da più tempo, ma si sa che il mio tempo a disposizione è sempre risicato, e per fare i lavori lunghi ho preso permessi sul lavoro.

Comunque non mi trovo sui numeri che leggi tu:
- se conto la settimana di scarico, delle ultime 13 uscite, 4 lavori (5 se vogliamo metterci il lungo a CLS)
- se non conto la settimana di scarico, ultime 13 uscite , 5 lavori (6 con la CLS)

Tieni presente che 3 settimane prima di Berlino ho fatto la 10k, quindi avevo anche scaricato, sia prima che dopo.
L'unica settimana dove c'è stato un carico un po' superiore al consueto è stata 2 settimane prima della gara: 7x1000 + 3x4000 e 12k di medio la domenica. Ma quella settimana stavo bene e non sentivo dolori, si era pensato fosse tutto alle spalle. Invece il dolore è riapparso al Km 9 del medio domenicale.
E' stata un'unica settimana, comunque preceduta da una composta da 52Km di lento (e 9 di qualità) e seguita dallo scarico pre-gara.
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Il mio allenamento per i 21 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 19)

Messaggio da maarco72 »

Io leggo le ultime 13 uscite..e ti ho detto quello che penso(sempre un.senso buono).detto.ciò c'è poco da inventare..con dolori seri o non corri o cl....qualità è il peggio che puoi fare.dettp ciò io i tuoi ultimi 15/20 giorni con dolore(e sai che io di dolori me ne intendo)non li avrei mai retti,ma può essere un mio limite.la cl deve sempre essere maggiore della qualità..non puoi fare 10km di ripetute e 8 di cl
La settimana che dici è folle..3 lavori tosti..7#1000+3#4000+medio..con in mezzo due cl da 8km????ci credo che il.ginocchio non ha retto,io dopo unn7#1000 devo recuperare almeno due giorni di.cl...
Ultima modifica di maarco72 il 23 apr 2018, 12:06, modificato 1 volta in totale.
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24328
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Mezza maratona di allenamento... gara o non gara?

Messaggio da fujiko »

scubagecko ha scritto:Ciao!
Perdonate come sempre le mie domande "esistenziali" da pivello :emb:
Sto preparando la mia terza mezza maratona (16 giugno a Chiavari) e il week-end del 5-6 Maggio il mio programma prevederebbe una mezza di allenamento a RG (ritmo gara) + 15".
Proprio il 6 ci sarebbe la mezza a Lucca, considerando che abito a un'oretta di macchina e che correre sulle bellissime mura di Lucca è sicuramente una esperienza da fare, sarei tentato di cogliere la palla al balzo ed iscrivermi.
Purtroppo però mi conosco e so che poi mi verrebbe voglia di correrla un pò più forte del dovuto... ](*,)
Voi che fareste?
Grazie, ciao
Matteo
unito qui, per favore usa la funzione cerca la prossima volta.

Ragazzi, avanti, chi vuole rispondere?
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: Il mio allenamento per i 21 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 19)

Messaggio da MadSeason »

Sono d'accordo Maarco, però a posteriori è tutto più semplice.

Come ho detto, quella settimana è stata tosta, ma non avevo dolori (anche perchè un 3x4000 così non lo avevo mai fatto prima, non sarei riuscito a farlo se avessi avuto dolore).
Io infortuni, ad esclusione del menisco rotto 6/7 anni fa appena ho iniziato a correre, non ne ho mai avuti, fortunatamente.
Si dice che si fa esperienza dei propri limiti. Ovvio che da questo episodio in poi so che ho un limite.
Ma se non lo raggiungi mai, non potrai sapere dov'è

Questo non significa che ho ragionato "corro finchè non mi spacco", ma semplicemente con la consapevolezza del "se in passato ce l'ho fatta, posso farcela anche questa volta". Ho fatto quasi tutta la preparazione con qualità martedì-giovedì, arrivavo stanco al giovedì, ma non scassato.
Diciamo che per il futuro sarà meglio che io adotti lo schema delle qualità martedì-venerdi/sabato, evitandone 3 settimanali.
Ma lo posso dire ora, non potevo dirlo prima
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Il mio allenamento per i 21 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 19)

Messaggio da maarco72 »

Dai mad...ti capisco la foga di sentirsi in forma...capita a tutti..ma da sti.errori bisogna imparare....con dolore meglio cl che qualità...una settimana come quella che hai fatto tu..la fa andrea..che però ha un.contorno di 60/70km di cl..non 16....per noi amatori è folle una settimana così
Concordo con due qualità a settimana,se fai abbastanza km.di cl e corri 7 su 7 puoi inserire un terzo lavoro non intenso.la cl è fondamentale non solo nel ritmo ma anche nella quantità...per preparare una mezza.8km servono ad una cippa(intendo come.abitudine,ovviamente per motivi di lavoro famiglia ecc è altro discorso)
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
MASACALLO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1803
Iscritto il: 21 nov 2011, 12:01
Località: Palermo

Re: Il mio allenamento per i 21 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 19)

Messaggio da MASACALLO »

Grazie @leox @drew :beer:
PB 10k 39'37" 19^ Trofeo sale & Saline Trapani 11/10/2015
PB 21k 1h30'08" 21^ Maratona di Palermo15/11/2015
PB 42k 3h19'48" Maratona di Firenze 25/11/2018
Avatar utente
Friz
Guru
Messaggi: 4697
Iscritto il: 25 ago 2016, 23:34
Località: Rho ... ma la parte bella

Re: Il mio allenamento per i 21 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 19)

Messaggio da Friz »

maarco72 ha scritto:e cl 7/8km in preparazione mezza è pochissimo.meglio un lavoro in meno e 15km di cl
ragazzi mi aggancio a questo discorso di @maarco per un consiglio: io faccio 5 uscite di cui una cl di 8/9km (45') perchè sfrutto il tempo che ho il sabato mattina. Considerando che comunque, come già ho detto, io viaggio a 80%/20% cl/qualità, secondo voi sarebbe meglio togliere del tutto questa quinta uscita e fare le altre due cl fisse della settimana di 3/4km più lunghe (al posto di 10/12km portarle a 13/15km ognuna) o lasciarla? questi km che faccio in quei 45' hanno solo una valenza psicologica secondo voi? (servono solo alla mia coscienza e al mio cervello, in poche parole)
your worst drawdown is yet to come

Immagine
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Il mio allenamento per i 21 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 19)

Messaggio da maarco72 »

No friz..non fraintendere quello che dico...la cl è fondamentale sia nel ritmo che nella distanza..ma al netto degli impegni famigliari e lavorativi.se capita un.giorno in più di corsa e ho solo 40' di tempo...è sicuramente meglio correre che non.correre...nel caso che hai detto...ora che mi sembra sei orientato su 10k..meglio 5° uscita...se invece prepareresti una mezza io farei più lunghi gli altri allenamenti di cl
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
Friz
Guru
Messaggi: 4697
Iscritto il: 25 ago 2016, 23:34
Località: Rho ... ma la parte bella

Re: Il mio allenamento per i 21 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 19)

Messaggio da Friz »

ecco va una volta che capisco bene quello che dici :smoked: :smoked: :smoked:
grazie perchè ho sempre timore che quell'uscita che faccio di soppiatto sia solo una scusa per darmi un contentino. Invece se mi dici che anche per così poco tempo ha cmq senso mi fa piacere.
Ormai ho finito con gare e la prox sarà una 21km autunnale quindi diciamo che adesso faccio poco di specifico, ci penserò poi. Però saper di fare qualcosa che serve, anche 6 mesi prima, conforta :)
your worst drawdown is yet to come

Immagine

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”