Come impostare gli allenamenti per nuovo obiettivo

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Come impostare gli allenamenti per nuovo obiettivo

Messaggio da gian_dil »

Finisci la prima e poi ne riparliamo :asd2:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
simoziglio
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 19 set 2018, 10:36

Re: Come impostare gli allenamenti per nuovo obiettivo

Messaggio da simoziglio »

Ecco fatto, prima mezza finita!! Che dire, mi é piaciuto tutto, dal percorso, all’atmosfera, alla fatica!
Concluso con piena soddisfazione in 1:40.15 real time e 1:40.50 official time. Non pensavo di riuscire a stare in questi tempi, diciamo che mi sono aggrappato come una cozza al pacer (Roberto, un grande! Un motivatore fantastico..) e stringendo i denti l’ho portata a casa. Settimana prossima farò un po’ di scarico e poi sotto con la prossima; a febbraio la mezza di Romeo e Giulietta a Verona. Volevo seguire la tabella del metodo FIRST con 3 allenamenti a settimana, a che tempi dovrei ambire? E di conseguenza che passo dovrei impostare nella tabella?
Grazie a tutti!!
21K - Trento Half Marathon 2018 - 1h40'15'm
10K - Allenamento - 44'15''
simoziglio
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 19 set 2018, 10:36

Re: Come impostare gli allenamenti per nuovo obiettivo

Messaggio da simoziglio »

Per non perdere tempo prezioso mi sono documentato qua e là e ho iniziato una settimana di stacco dalla corsa. Farò due sedute di "potenziamento arti inferiori" (una sorta di ora di ginnastica in compagnia di amici) e domenica vorrei provare a correre "a tutta" 10K. Vorrei proprio vedere dopo tre mesi che non li provo più quanto sono migliorato. Poi inizierò la tabella per la prossima mezza, di febbraio. Mi sono accorto che non avrò 18 settimane a disposizione (come la tabella richiederebbe) dite che è sufficiente eliminare le prime settimane?
21K - Trento Half Marathon 2018 - 1h40'15'm
10K - Allenamento - 44'15''
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Come impostare gli allenamenti per nuovo obiettivo

Messaggio da gian_dil »

Ormai una mezza l'hai fatta, per cui 18 settimane per preparare la seconda possono anche essere..."troppe". Credo che 8/10 settimane possano essere sufficienti. Ora però divertiti
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
simoziglio
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 19 set 2018, 10:36

Re: Come impostare gli allenamenti per nuovo obiettivo

Messaggio da simoziglio »

Definisci "divertiti". Correre senza un obiettivo lo trovo meno stimolante. Mi piacerebbe lavorare per migliorare il fisico e i tempi considerando che l'OBIETTIVO vero e proprio sarà la Venice Marathon 2019.
quindi pensavo di correre almeno un'altra mezza a febbraio (eventualmente qualche 10K qua e là) e poi a giugno la Dobbiaco-Cortina (30K) magari considerandolo un "lungo" per la maratona..
Dici che ho idee balzane? Può essere eh.. :D ](*,)
21K - Trento Half Marathon 2018 - 1h40'15'm
10K - Allenamento - 44'15''
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Come impostare gli allenamenti per nuovo obiettivo

Messaggio da gian_dil »

simoziglio ha scritto: 10 ott 2018, 15:37 ...quindi pensavo di correre almeno un'altra mezza a febbraio (eventualmente qualche 10K qua e là) e poi a giugno la Dobbiaco-Cortina (30K) magari considerandolo un "lungo" per la maratona...
Ecco la definizione di "divertiti"....l'hai data tu
Io ti posso solo dire di non correre tutte le gare che fai tirandoti il collo.
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
simoziglio
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 19 set 2018, 10:36

Re: Come impostare gli allenamenti per nuovo obiettivo

Messaggio da simoziglio »

Ma secondo voi posso ambire a limare 5' nei prossimi mesi? All'arrivo e nei giorni seguenti non mi sono sentito sfinito, segno che avrei potuto forse osare un pochino di più ma essendo la prima gara non volevo strafare..
Come anticipavo qualche post fa vorrei allenarmi 3 volte in settimana (corsa) e la quarta fare un po' di lavoro muscolare. Il metodo FIRST potrebbe essere adatto, considerando anche l'obiettivo??
21K - Trento Half Marathon 2018 - 1h40'15'm
10K - Allenamento - 44'15''
lusila
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 26 apr 2012, 13:46
Località: Volpiano (To)

Re: Come impostare gli allenamenti per nuovo obiettivo

Messaggio da lusila »

Ciao a tutti, Vi chiedo un consiglio. :D
Domenica 25/11 ho corso la Mezza di Trino ottenendo il mio pb 1:32:45, che per me è già un ottimo risultato considerando che mi alleno 3 volte alla settimana (di mattina prestissimo oppure di sera tardi).
Adesso vorrei arrivare a correre una ulteriore mezza a gennaio, non ho ancora fissato una gara precisa ma potrebbe essere San Gaudenzio oppure che mi ispira molto il Giro del Lago D'Orta ( 23 km ). Ho seguito ovviamente una tabella presa da internet e variata/modificata secondo le mie conoscenze scarse e le letture :study: sul forum .
Vengo al dunque, secondo Voi quali allenamenti mi suggerite di seguire da qui a metà gennaio per mantenere uno stato di forma accettabile ? e scusate la lungaggine :blah:
Grazie mille
51 anni
184 cm
71 kg

pb 10 km 21/10/18 : 46:24 Volpiano Ten Fox
pb 1/2 maratona 25/11/18 : 1:32:42 Trino Vercellese
Avatar utente
Eihan
Mezzofondista
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 ott 2018, 23:09
Località: Verona

Re: Come impostare gli allenamenti per nuovo obiettivo

Messaggio da Eihan »

Non sono un esperto, ma se con tre allenamenti sei arrivata a quel livello (complimenti :D ) direi che per mantenere lo stesso stato di forma ti basti continuare a fare tre allenamenti a settimana senza doverne aggiungere un altro. Sono dell'idea che scendere a due allenamenti a settimana sia insufficiente anche per il solo mantenimento di uno stato di forma. Ovvio, per una settimana non cambia nulla, anzi, a volta può far persino bene, ma su due mesi credo che sia controproducente.
Fossi in te fare questa settimana di scarico e settimana prossima ricomincerei con lavori non troppo impegnativi, poi dalla settimana successiva (da lunedì 10) ricomincerei a seguire uno schema di allenamenti finalizzati alla prossima mezza di gennaio. Spero di non aver detto castronerie ;)
PB:
5km 20'17"(4'03)-18/11/18
10km 40'52"(4'05)-18/11/18
Mezza 1:31'36"(4'20)-17/2/19
Strava - Garmin - Mio diario
lusila
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 26 apr 2012, 13:46
Località: Volpiano (To)

Re: Come impostare gli allenamenti per nuovo obiettivo

Messaggio da lusila »

Grazie, della risposta.
La passata settimana mi sono limitato a due allenamenti leggeri l'ultimo giovedì di 13 km, poi week lungo a Strasburgo, niente corsa l'avevo promesso a mia moglie ](*,) (un vero peccato i lungo canali sono davvero invitanti).
Per questa settimana ho programmato:
Lunedì ho corso 1 h con gli ultimi 20 minuti 1 veloce + 1 lento alla fine il passo medio/km 4:53
Mercoledì ripetute 3x3000
Venerdì progressivo 13 km
Domenica collinare 18/20 km
Considerando che ho corsa la mezza il 25/11, carico un po' troppo ? :nonzo:
Grazie per le eventuali risposte.
51 anni
184 cm
71 kg

pb 10 km 21/10/18 : 46:24 Volpiano Ten Fox
pb 1/2 maratona 25/11/18 : 1:32:42 Trino Vercellese
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”