Mesi estivi - quale allenamento?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

BlackStar
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 gen 2015, 20:12

Mesi estivi - quale allenamento?

Messaggio da BlackStar »

Nei mesi di Giugno, Luglio ed Agosto non ho in programma gare.
Probabilmente correrò un paio di mezze a Settembre.
Visto il lungo intervallo di tempo che mi si prospetta difronte vorrei, con il vostro cortese aiuto, cercare di capire come impostare gli allenamenti nei mesi estivi.
Parliamo di 3/4 sedute a settimana.
Pensavo di caricare un pò con ripetute in salita, corse in collina e fartlek nel primo periodo (Giugno), poi fare un pò di velocità (Luglio) e magari verso Agosto lavoro specifico con ripetute lunghe e medi/progressivi.
Che ne dite?
21K 1h 30' 42'' Mezza Maratona di San Valentino - Terni
42K 3h 37' 03'' Maratona di Valencia
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Mesi estivi - quale allenamento?

Messaggio da franchino »

L'idea è quella di arrivare alla mezza con un classico percorso di avvicinamento che a grandi linee è simile alla tua idea, invertirei però la velocità di luglio con il lavoro di agosto, ovvero prima aumenti la cilindrata e poi affini la velocità. da tenere in considerazione poi anche il periodo caldo che potrebbe comportare delle difficoltà
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
BlackStar
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 gen 2015, 20:12

Re: Mesi estivi - quale allenamento?

Messaggio da BlackStar »

Grazie mille, alcune tabelle prevedono un primo periodo fatto di tanti lenti e km (periodo di costruzione) ma mi lascia un pò perplesso.
21K 1h 30' 42'' Mezza Maratona di San Valentino - Terni
42K 3h 37' 03'' Maratona di Valencia
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Mesi estivi - quale allenamento?

Messaggio da franchino »

Sono sempre tabelle generiche. Se parti già da una buona base aerobica puoi passare oltre
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Mesi estivi - quale allenamento?

Messaggio da Doriano »

magari rimanda la costruzione al termine delle tue gare del periodo autunnale...ti fai un dicembre con un botto di chilometri, se non c'è un clima troppo rigido ci può stare....poi riprendi per la preparazione autunnale
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”