L'ultima settimana (come impostarla ?)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Asmodeo
Mezzofondista
Messaggi: 92
Iscritto il: 24 ago 2014, 9:33
Località: Tremestieri Etneo

Re: L'ultima settimana (come impostarla ?)

Messaggio da Asmodeo »

Prima Mezza Corsa, percorso bellissimo, liscio come l'olio con il mare da una parte e l'Etna dall'altra. Il dolore si è trasformato in fastidio senza aumentare per tutta la durata della corsa che ho portato a termine. Il progetto era di farla a 5.30 al km e devo dire che sono stato piuttosto regolare, ho sentito la fatica gli ultimi due km e alla fine ho chiuso in 1h 56' e 30" (il mio garmin segnava 1.56.13, ma pazienza). Sono molto soddisfatto anche se ora che mi sono fermato il tendine torna a farsi sentire, ma confido che domani stia buono come è successo dopo gli allenamenti di questa settimana.
Grazie a Doriano che mi ha consigliato di provarci comunque. Finire una mezza era il mio primo obiettivo e averlo fatto al primo tentativo mi da tanta soddisfazione. ora si punta alla mezza a Palermo sperando di migliorare un pochino e vediamo come va.
PB 5 km 24' 22": Parkrun Uditore Palermo 21/10/2017
PB 10 km 50' 29": 4° Trofeo di Carnevale Acireale 04/02/2018
PB Mezza maratona 1h 53' 31": XXIII Maratona di Palermo 19/11/2017
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: L'ultima settimana (come impostarla ?)

Messaggio da Doriano »

:batman: :smoked: :thumleft:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Asmodeo
Mezzofondista
Messaggi: 92
Iscritto il: 24 ago 2014, 9:33
Località: Tremestieri Etneo

Re: L'ultima settimana (come impostarla ?)

Messaggio da Asmodeo »

Alla fine tempo reale 1h56'04"
PB 5 km 24' 22": Parkrun Uditore Palermo 21/10/2017
PB 10 km 50' 29": 4° Trofeo di Carnevale Acireale 04/02/2018
PB Mezza maratona 1h 53' 31": XXIII Maratona di Palermo 19/11/2017
Lionheart
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 feb 2018, 22:19

Re: L'ultima settimana (come impostarla ?)

Messaggio da Lionheart »

Domenica correrò la mia prima mezza. Voi di solito come impostate l'ultima settimana? Domenica ho fatto un lungo di 17km.
Pensavo magari di spezzare la settimana con una corsa a ritmo medio/basso di max 10km domani sera

Grazie per i consigli
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: L'ultima settimana (come impostarla ?)

Messaggio da bonovoxpride »

L'ultima qualità il mercoledi
Everything you know is wrong

Pb 10k: 40'49'' Arezzo (NA) 29/10/2023
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Avatar utente
patrick79
Mezzofondista
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 mag 2018, 18:43
Località: Prato
Contatta:

Settimana prima della mezza

Messaggio da patrick79 »

Ciao a tutti. Vorrei un consiglio da chi è esperto. Premetto che mi sono iscritto alla mia prima mezza maratona che si terrà a Livorno il prossimo 11 novembre. Corro da aprile 2018 e sono sovrappeso :pig: . Dai primi di settembre sto seguendo meticolosamente una tabella di allenamento per principianti con lunghi, ripetute, medi .... fin qui tutto ok.
Non ho ben capito come dovrei affrontare l'ultima settimana, se fare solo corti veloci, o dei lenti non lunghissimi.
La domenica precedente, il 4 novembre, la mia squadra va alla mezza di Agliana e io volevo capire se secondo voi potrei farla per testarmi e se potete consigliarmi eventualmente come affrontarla. :nonzo:
Se è il caso di fare solo un pezzo per testare il ritmo che vorrei tenere la settimana successiva oppure farla tutta a ritmo molto blando....oppure non farla proprio...
Grazie per i vostri preziosi consigli :salut:
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Settimana prima della mezza

Messaggio da zeromaratone »

Devi rimanere focalizzato sull’obiettivo che ti sei dato al principio ! Non ha molto senso fare una mezza tanto per provare o farne un pezzo ... normalmente la settimana prima dell’esordio segui il normale programma ... avrai delle ripetute e delle corse leggere svelte sugli 8-10 km ... dipende dal metodo
Non farti venire idee strane e in bocca al lupo !
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
lusila
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 26 apr 2012, 13:46
Località: Volpiano (To)

Re: L'ultima settimana (come impostarla ?)

Messaggio da lusila »

Ciao a tutti,
vorrei un aiuto da chi ha più esperienza del sottoscritto.
Mi sto preparando per la mezza di Alba che è programmata per domenica prossima, 28/10.
Il 09/10 mi sono infortunato alla coscia, elongazione al semimembranoso, sono stato fermo per 10 gg (in questi 10 gg ho fatto cyclette e nuoto) ho ripreso con camminata e corsetta il 18/10 e ho corso circa 12 km il giorno successivo.
Domenica 21/10 ho partecipato a una gara da 10 km (mi ero precedentemente iscritto e capitava " a fagiolo") l'ho corsa in 46' (prima ho coro circa 4 km a 5.45 diciamo come riscaldamento).
Secondo Voi come devo impostare questi 4 gg. che mancano alla mezza ?
Grazie per l'eventuale consiglio.
Buona Corsa a Tutti Voi.
51 anni
184 cm
71 kg

pb 10 km 21/10/18 : 46:24 Volpiano Ten Fox
pb 1/2 maratona 25/11/18 : 1:32:42 Trino Vercellese
Vivi66
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 3 dic 2014, 18:21

Re: L'ultima settimana (come impostarla ?)

Messaggio da Vivi66 »

Ciao a tutti, anch’io vorrei un aiuto su come impostare questi ultimi giorni.
Mi sono iscritta alla mezza maratona di Ravenna l'11 novembre. Dal 1º al 6 sarò giù in Sicilia ad un matrimonio e quindi vorrei capire come gestire la corsa da domani (di lunedì non si corre 😄) fino all 11 novembre.

È la mia seconda mezza e la correrò da sola e io corro molto piano perché in estate ho avuto mal di schiena con conseguente fermo da maggio a settembre, quindi anche l’allenamento non è stato come volevo io, e ho paura di non riuscire a finirla in 3 ore. 😱

Cosa mi consigliate di fare?


Sul giornale runner's ho trovato questa tabella:
Martedì 12 km
Giovedì 12
Sab 12
Domenica 18

Mmmm....non è troppo? Povera la mia vecchia schiena 😁
Vivi66
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 3 dic 2014, 18:21

Re: L'ultima settimana (come impostarla ?)

Messaggio da Vivi66 »

sono arrivata all'ultima settimana. dopo 5 giorni di Sicilia compreso matrimonio, e una sola corsa/camminata di 7 km, arrivata oggi a casa devo capire come gestire gli ultimi 4 giorni.
e anche cosa mangiare, visto che vorrei mettermi a dieta stretta ma almeno gli ultimi giorni dovrei dare un po' di carburante al corpo.
consigli?

aspetto con ansia. :)
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”