Tabella giusta per preparare la mezza?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Sax
Aspirante Maratoneta

Tabella giusta per preparare la mezza?

Messaggio da Sax »

Salve a tutti. A marzo, il 21, ci sarà la Mezza Maratona di Pistoia e mi piacerebbe partecipare. Per ora riesco a fare, correndo senza forzare molto, 10 km in 55 minuti. Corro comunque circa un'ora e dieci a seduta. Ho trovato questa tabella basata su tre sedute di allenamento, quelle che sicuramente riesco a fare in una settimana. Questa tabella potrebbe andare bene?

http://www.mezzamaratona.com/tabelle/ta ... atona.html

Sto leggendo anche il libro di Pizzolato e dice che comunque è bene fare, prima di gare eccetera, un periodo di "costruzione" (che non ho ben capito a cosa serva precisamente...).
Sto bruciando troppo le tappe pensando di fare una mezza?

Grazie.
"Correre è la più grande metafora della vita, perché ne tiri fuori quello che ci hai messo dentro" (Oprah Winfrey)
Maxono
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Tabella giusta per preparare la mezza?

Messaggio da Maxono »

Sax ha scritto:Salve a tutti. A marzo, il 21, ci sarà la Mezza Maratona di Pistoia e mi piacerebbe partecipare. Per ora riesco a fare, correndo senza forzare molto, 10 km in 55 minuti. Corro comunque circa un'ora e dieci a seduta. Ho trovato questa tabella basata su tre sedute di allenamento, quelle che sicuramente riesco a fare in una settimana. Questa tabella potrebbe andare bene?

Sto leggendo anche il libro di Pizzolato e dice che comunque è bene fare, prima di gare eccetera, un periodo di "costruzione" (che non ho ben capito a cosa serva precisamente...).

Grazie.
Quella è la tabella del metodo FIRST, io ho seguito quella per preparare i 10 Km e mi ci sono trovato bene
Se però vuoi capire meglio tutto il meccanismo del metodo ti consiglio di leggere l'articolo completo che trovi sul sito di runner's world, questo è il link http://www.runnersworld.it/attachments/ ... %2021k.pdf :wink:
42km 3h23'47" (Lucca 25/10/15)
21km 1h32'05" (Signa 04/10/15)
10km 44'56" (Sabaudia '09)
5Km 20'06" (Allenamento '15)
Sax
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Sax »

Grazie Max! Ma tra quella e questa (4 settimane) quale può essere la più indicata?

http://www.sportpro.it/cichist/atltrain/Mezzamart.htm
"Correre è la più grande metafora della vita, perché ne tiri fuori quello che ci hai messo dentro" (Oprah Winfrey)
Maxono
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Maxono »

Sax ha scritto:Grazie Max! Ma tra quella e questa (4 settimane) quale può essere la più indicata?

http://www.sportpro.it/cichist/atltrain/Mezzamart.htm
Non ce n'è una più indicata di un'altra, la FIRST prevede 3 allenamenti e certi carichi di lavoro, l'altra 4 allenamenti e ovviamente carichi di lavoro diversi.
Scegli quella che ritieni di poter seguire con più facilità in base al tempo che hai disposizione e ai tipi di allenamento proposti.
42km 3h23'47" (Lucca 25/10/15)
21km 1h32'05" (Signa 04/10/15)
10km 44'56" (Sabaudia '09)
5Km 20'06" (Allenamento '15)
Sax
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Sax »

Ok, grazie. Vada per la First. :thumleft:
daiquiri73
Novellino

Messaggio da daiquiri73 »

ciao a tutti,

ho trovato ottima questa tabella per me che vorrei correre la mezza di milano a fine marzo ed ho poco tempo per allenarmi....

attualmente corro i 10 km in 55 minuti e vorrei correre la mezza in 1 ora e 45 minuti

non avendo esperienze in tabelle, quale sarebbe il mio ritmo aspirato in MM??? (come si calcola??)

insomma vorrei interpretare bene queste indicazioni

Ritmi da seguire: Ripetute x la velocità:

Per i 400 metri = RitmoMM – 47 sec / 2,5

Per i 800 metri = RitmoMM – 40 sec / 2,5

Per i 1600 metri = RitmoMM – 28 sec * 2,5

Medio Veloce 10 sec più veloce della Ritmo da tenere in Mezza Maratona

Corsa Lunga 19 sec più lento del Ritmo da tenere in Mezza Maratona

ma mi manca appunto la capacità di calcolare il ritmo MM...

qualcuno mi può aiutare???
Maxono ha scritto:
Sax ha scritto:Salve a tutti. A marzo, il 21, ci sarà la Mezza Maratona di Pistoia e mi piacerebbe partecipare. Per ora riesco a fare, correndo senza forzare molto, 10 km in 55 minuti. Corro comunque circa un'ora e dieci a seduta. Ho trovato questa tabella basata su tre sedute di allenamento, quelle che sicuramente riesco a fare in una settimana. Questa tabella potrebbe andare bene?

Grazie.
Quella è la tabella del metodo FIRST, io ho seguito quella per preparare i 10 Km e mi ci sono trovato bene
Se però vuoi capire meglio tutto il meccanismo del metodo ti consiglio di leggere l'articolo completo che trovi sul sito di runner's world, questo è il link http://www.runnersworld.it/attachments/ ... %2021k.pdf :wink:
daiquiri73
Novellino

ho fatto un piccolo passo avanti, sono riuscito a calcolare il mio ritmo che dovrebbe essere di 5min/km

ora però mi chiedo....in che modo mi calcolo questo?

Per i 400 metri = RitmoMM – 47 sec / 2,5

lo so sicuramente sarà una cavolata ma non riesco a capire come devo mettere il ritmoMM

:emb: :emb:
Sax
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Sax »

Se non sbaglio il ritmoMM per te sono 5Km/h...
daiquiri73
Novellino

Sax ha scritto:Se non sbaglio il ritmoMM per te sono 5Km/h...
si esatto a questo ci sono arrivato, già un traguardo... :thumleft:

ora come calo questo ritmo per calcolare il ritmo a cui devo correre nei diversi allenamenti?

altra domanda, nelle ripeute quanto riposo devo fare tra l'una e l'altra?

grazie
daiquiri73
Novellino

altra domanda, è possibile seguire queste tabelle senza un gps e se si come?

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”