Help me!!!

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
barattolo76
Maratoneta
Messaggi: 473
Iscritto il: 8 set 2010, 15:15
Località: Roma

Help me!!!

Messaggio da barattolo76 »

Salve a tutto il forum,
a fine febbraio parteciperò finalmente alla Roma Ostia, la mia prima mezza maratona, ma ho bisogno di un consiglio/parere da parte vostra.
Ho iniziato ad allungare sui 21 km da circa un mese e mezzo, sto seguendo la tabella di allenamento proposta da Albanesi. Per le precedenti tabelle sui 5 e sui 10 non ho mai avuto particolari difficoltà, mentre per i 21 sto iniziando ad avvertire fastidi improvvisi e sempre dopo tot km percorsi.
Per l'esattezza, ogni volta che arrivo alla soglia dei 18 km inizio ad avvertire irrigidimento nelle ginocchia nonchè fastidio al tendine d'achille/polpaccio. Da premettere che il decadimento avviene quasi all'improvviso, nonostante fino a poco prima mantenga ottime prestazioni nonchè freschezza nella corsa.

Da cosa può dipendere?
Grazie mille a chiunque mi sia d'aiuto
:D
pb 21k 1h34'38"
pb 42k 3h31'34"
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Help me!!!

Messaggio da crop74 »

Forse il tuo corpo ti sta dicendo che stai caricando un po' troppo. Conoscendo Albanesi... te la starà facendo sudare :mrgreen: E' la prima mezza, non porti l'obiettivo di correrla al massimo delle tue possibilità, ne avrai di tempo per migliorarti. Fatti una settimana un po' piu' soft e vedi se la cosa si sistema. Facci sapere.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Help me!!!

Messaggio da spartan »

Ricorda che quando si inizia ad allungare il chilometraggio se si fa qualcosa di errato il corpo inizia a presentarti il conto.
Comunque io ti consiglierei di fare per 1 settimana solo CL per non più di 10km e per 3 allenamenti,così dai al tuo corpo il tempo di recuperare e rigenerarsi. :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
barattolo76
Maratoneta
Messaggi: 473
Iscritto il: 8 set 2010, 15:15
Località: Roma

Re: Help me!!!

Messaggio da barattolo76 »

Grazie mille dei consigli, il mio primo pensiero è stato appunto il sovraccarico eccessivo degli allenamenti, ma poi mi sono reso conto che già dopo 24 ore i disturdi/indolenzimenti svaniscono nel nulla...anzi...nell'allenamento successivo ho sempre avuto sensazioni migliori!!!
Un piccolo esempio: 3 giorni fa ho corso la 21 con FL a RG+10sec, e come un orologio svizzero al 18° km sono iniziati i primi fastidi alle ginocchia e ai polpacci. ho proseguito solo per un altro km, cercando di flettere le ginocchia per recuperarle dal torpore, per poi fermarmi del tutto :nonzo: . Già il giorno dopo era tutto passato e ieri ho corso ottimamente delle ripeture (2x4000 a RG + 3x2000 a RG, con recupero da fermo da 3' e 2'). Bhe, fatica zero, anzi ho migliorato anche il RG e oggi non sento paricamente fastidi muscolari.....

Potrebbero essere anche le scarpe? non uso nulla di tecnico, semplici adidas da running.
Cmq proverò ad abbassare i carichi e vi aggiornerò.
pb 21k 1h34'38"
pb 42k 3h31'34"
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Help me!!!

Messaggio da spartan »

barattolo76 ha scritto: ieri ho corso ottimamente delle ripeture (2x4000 a RG + 3x2000 a RG, con recupero da fermo da 3' e 2'). Bhe, fatica zero, anzi ho migliorato anche il RG e oggi non sento paricamente fastidi muscolari.....

Potrebbero essere anche le scarpe? non uso nulla di tecnico, semplici adidas da running.
Cmq proverò ad abbassare i carichi e vi aggiornerò.
Il recupero nelle ripetute lunghe ti consiglio di farlo di CL (è molto più allenante)..
Per il resto che scarpe usi?(modello)
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
carlinho
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 675
Iscritto il: 8 set 2009, 14:06
Località: Como (romano fuori sede)

Re: Help me!!!

Messaggio da carlinho »

scusa barattolo, ti posso chiedere da quanto tempo corri?
te lo domando perchè i tuoi potrebbero sembrare quei tipici dolorini di adattamento che abbiamo avuto un po' tutti all'inizio.. in alternativa, la domanda fondamentale (e già fatta) è: c'è forse stato un incremento sensibile (eccessivo?) in qualità e/o quantità nei tuoi allenamenti? Il fatto che il giorno dopo i dolori spariscano può anche voler dire che per adesso il tuo organismo tiene botta.. ma forse è meglio non esagerare!
c.

5K : 19'45" - Castano Primo(MI) - 14.giu.12
10K: 41'49" - Villasanta(MB) - 3.giu.11
21K: 1h33'22" - Tenero(SUI) - 14.nov.10
42K: 3h35'11" - Firenze - 27.nov.11

Avatar utente
barattolo76
Maratoneta
Messaggi: 473
Iscritto il: 8 set 2010, 15:15
Località: Roma

Re: Help me!!!

Messaggio da barattolo76 »

carlinho ha scritto:scusa barattolo, ti posso chiedere da quanto tempo corri?
te lo domando perchè i tuoi potrebbero sembrare quei tipici dolorini di adattamento che abbiamo avuto un po' tutti all'inizio.. in alternativa, la domanda fondamentale (e già fatta) è: c'è forse stato un incremento sensibile (eccessivo?) in qualità e/o quantità nei tuoi allenamenti? Il fatto che il giorno dopo i dolori spariscano può anche voler dire che per adesso il tuo organismo tiene botta.. ma forse è meglio non esagerare!
c.
Che corro sarà 1 anno pieno, come preparazione alla mezza è da un mese e mezzo; vengo comunque dalla bicicletta su strada e di allenamenti lunghi ne ho vissuti parecchi :cry: :cry:
Alternare la corsa con il nuoto potrebbe essermi di aiuto (tipo 3 allenamenti a settimana di corsa e 2 di nuoto), oppure rischierei di caricare troppo? Ovviamente rimanendo sul FL o FM per un pò.... :salut:
L'obiettivo è comunque non perdermi la mia prima mezza maratona, visto che un pò ovunque nel forum leggo che "la prima volta non si scorda mai!!!"
pb 21k 1h34'38"
pb 42k 3h31'34"
Avatar utente
barattolo76
Maratoneta
Messaggi: 473
Iscritto il: 8 set 2010, 15:15
Località: Roma

Re: Help me!!!

Messaggio da barattolo76 »

spartan ha scritto:.Il recupero nelle ripetute lunghe ti consiglio di farlo di CL (è molto più allenante)..
Per il resto che scarpe usi?(modello)
Sono pienamente daccordo con te sul recupero di CL, di fatto mi ci trovo molto meglio (specie con il freddo di questo periodo...). Come accennavo prima stò seguendo la tabella di Albanesi che appunto prevedeva il recupero da fermo...guai a sgarrare [-X

Per le scarpe invece, sono semplici ADIDAS DURAMO 2, uso lo stesso modello da un anno e mezzo, devo dire molto comode ma non so se siano adatte per attività più lunghe
pb 21k 1h34'38"
pb 42k 3h31'34"
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Help me!!!

Messaggio da spartan »

barattolo76 ha scritto: Per le scarpe invece, sono semplici ADIDAS DURAMO 2, uso lo stesso modello da un anno e mezzo, devo dire molto comode ma non so se siano adatte per attività più lunghe
:shock: =; ,non mi sembrano ottime scarpe per il running.
Vai nella sezione scarpe e dagli un'occhiata vedrai cosa ti serve :salut:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
barattolo76
Maratoneta
Messaggi: 473
Iscritto il: 8 set 2010, 15:15
Località: Roma

Re: Help me!!!

Messaggio da barattolo76 »

spartan ha scritto:
barattolo76 ha scritto: Per le scarpe invece, sono semplici ADIDAS DURAMO 2, uso lo stesso modello da un anno e mezzo, devo dire molto comode ma non so se siano adatte per attività più lunghe
:shock: =; ,non mi sembrano ottime scarpe per il running.
Vai nella sezione scarpe e dagli un'occhiata vedrai cosa ti serve :salut:
:salut: :salut: :salut:
pb 21k 1h34'38"
pb 42k 3h31'34"

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”