Help me!!!

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
carlinho
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 675
Iscritto il: 8 set 2009, 14:06
Località: Como (romano fuori sede)

Re: Help me!!!

Messaggio da carlinho »

spartan ha scritto: :shock: =; ,non mi sembrano ottime scarpe per il running.
Vai nella sezione scarpe e dagli un'occhiata vedrai cosa ti serve :salut:
Assolutamente d'accordo! Ho un'esperienza diretta con le Duramo: per combinazione sono state le mie prime 'scarpe da running'.. e non so se era perchè ero all'inizio o se era colpa loro, ma i sintomi erano simili ai tuoi - anche se arrivavano mooolto prima del 18° km O:)
Tra l'altro dici che ci corri da un anno e mezzo?? [-(
Io - che sono piuttosto leggero: 62kg - le ho buttate dopo neanche 200km!

Per la mezza direi proprio che non ti devi preoccupare: se arrivi a 18 in allenamento, in gara a 21 ci arrivi ad occhi chiusi! (se non parti troppo sparato) :beer:

5K : 19'45" - Castano Primo(MI) - 14.giu.12
10K: 41'49" - Villasanta(MB) - 3.giu.11
21K: 1h33'22" - Tenero(SUI) - 14.nov.10
42K: 3h35'11" - Firenze - 27.nov.11

Avatar utente
piertutor
Ultramaratoneta
Messaggi: 1239
Iscritto il: 21 ott 2010, 16:55
Località: Milano

Re: Help me!!!

Messaggio da piertutor »

barattolo76 ha scritto:
spartan ha scritto:.Il recupero nelle ripetute lunghe ti consiglio di farlo di CL (è molto più allenante)..
Per il resto che scarpe usi?(modello)
Sono pienamente daccordo con te sul recupero di CL, di fatto mi ci trovo molto meglio (specie con il freddo di questo periodo...). Come accennavo prima stò seguendo la tabella di Albanesi che appunto prevedeva il recupero da fermo...guai a sgarrare [-X

Per le scarpe invece, sono semplici ADIDAS DURAMO 2, uso lo stesso modello da un anno e mezzo, devo dire molto comode ma non so se siano adatte per attività più lunghe
Buffo, perche` lo stesso Albanesi consiglia, per allenamenti mirati alla mezza, il recupero in CL... :nonzo:
http://www.albanesi.it/Corsa/recupero.htm
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Avatar utente
barattolo76
Maratoneta
Messaggi: 473
Iscritto il: 8 set 2010, 15:15
Località: Roma

Re: Help me!!!

Messaggio da barattolo76 »

carlinho ha scritto:
spartan ha scritto: :shock: =; ,non mi sembrano ottime scarpe per il running.
Vai nella sezione scarpe e dagli un'occhiata vedrai cosa ti serve :salut:
Assolutamente d'accordo! Ho un'esperienza diretta con le Duramo: per combinazione sono state le mie prime 'scarpe da running'.. e non so se era perchè ero all'inizio o se era colpa loro, ma i sintomi erano simili ai tuoi - anche se arrivavano mooolto prima del 18° km O:)
Tra l'altro dici che ci corri da un anno e mezzo?? [-(
Io - che sono piuttosto leggero: 62kg - le ho buttate dopo neanche 200km!
Carlinho, è un anno che uso il modello Duramo ma le scarpe le ho cambiate varie volte :quote: :quote:

Comunque sto leggendo un po di post nella sezione scarpe...è un mondo immenso!!! cosa mi consigliate? sono alto 1.71 e peso 70 kg, non vorrei lasciarci le penne (e nemmeno lo stipendio), quindi un buon compromesso tra qualità e prezzo. Se poi andrà come spero, farò un ulteriore salto di categoria nei successivi acquisti
pb 21k 1h34'38"
pb 42k 3h31'34"
Avatar utente
barattolo76
Maratoneta
Messaggi: 473
Iscritto il: 8 set 2010, 15:15
Località: Roma

Re: Help me!!!

Messaggio da barattolo76 »

piertutor ha scritto:
barattolo76 ha scritto: Sono pienamente daccordo con te sul recupero di CL, di fatto mi ci trovo molto meglio (specie con il freddo di questo periodo...). Come accennavo prima stò seguendo la tabella di Albanesi che appunto prevedeva il recupero da fermo...guai a sgarrare [-X

Per le scarpe invece, sono semplici ADIDAS DURAMO 2, uso lo stesso modello da un anno e mezzo, devo dire molto comode ma non so se siano adatte per attività più lunghe
Buffo, perche` lo stesso Albanesi consiglia, per allenamenti mirati alla mezza, il recupero in CL... :nonzo:
http://www.albanesi.it/Corsa/recupero.htm
Ma lo sai che mi hai fatto venire il dubbio?! sto seguendo questo allenamento, http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/02mezza10.htm, sono alla 4° settimana e leggendo meglio... :oops: ....il recupero non è più da fermo ma di CL!!!
pb 21k 1h34'38"
pb 42k 3h31'34"
Avatar utente
carlinho
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 675
Iscritto il: 8 set 2009, 14:06
Località: Como (romano fuori sede)

Re: Help me!!!

Messaggio da carlinho »

diavolo di un Albanesi!
oggi - secondo il Suo programma per la maratona - ho le ripetute (8x500 RG-40) con 1'30" di recupero. E' esplicitato che i recuperi sono da fermo. :salut:

edit:
per allenamenti mirati alla mezza
..appunto! ](*,)

5K : 19'45" - Castano Primo(MI) - 14.giu.12
10K: 41'49" - Villasanta(MB) - 3.giu.11
21K: 1h33'22" - Tenero(SUI) - 14.nov.10
42K: 3h35'11" - Firenze - 27.nov.11

Avatar utente
piertutor
Ultramaratoneta
Messaggi: 1239
Iscritto il: 21 ott 2010, 16:55
Località: Milano

Re: Help me!!!

Messaggio da piertutor »

carlinho ha scritto:diavolo di un Albanesi!
oggi - secondo il Suo programma per la maratona - ho le ripetute (8x500 RG-40) con 1'30" di recupero. E' esplicitato che i recuperi sono da fermo. :salut:

edit:
per allenamenti mirati alla mezza
..appunto! ](*,)
In realta` Albanesi (vedi link postato in precedenza) sembra consigliare il recupero in CL per tutte le distanze prettamente aerobiche (dalla mezza in su), fatti salvi i test di valutazione prestazionale... :nonzo:
Dico "sembra" perche` a questo punto ci capisco poco anche io...

Personalmente anche io sono abituato al recupero in movimento, l`ultima volta che ho utilizzato quello da fermo avro` avuto 16 anni...(ma le distanze di gara erano ben diverse!)
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Avatar utente
dade
Top Runner
Messaggi: 6043
Iscritto il: 10 set 2009, 17:43
Località: La Loggia, Torino

Re: Help me!!!

Messaggio da dade »

Io alterno regolarmente (2 nuoto e 3 corsa) e a mio avviso non carichi troppo certo è che ai fini prettamente podistici non hai il massimo del rendimento tuttavia insieme convivono bene. Sinceramente non pianifico le uscite in funzione di quel che faccio a nuoto o viceversa, ma lo vedo come uno sport parallelo (forse più orientato alla forma / core per quel che è il mio livello...) mentre la corsa... resta la corsa :love:

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”