Miglioramento sulla Mezza!!

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Miglioramento sulla Mezza!!

Messaggio da jean »

A me questo sembra un forum in cui si può parlare in modo molto libero e a volte anche scherzoso,ho frequentato altri forum,in cui le polemiche si susseguivano e alla fine non si veniva mai a capo di nulla,inoltre non ti dico quanti insulti si leggevano. Qui non succede,mi sembra che tutti abbiano rispetto di tutti...a patto che continui così.Il fatto di prendere tabelle a destra e a manca non fa di certo migliorare il proprio rendimento,anzi lo può solo peggiorare perchè si rischia di mischiare le carte e quindi di fare sempre gli stessi lavori.
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
mimmomassaro
Mezzofondista
Messaggi: 114
Iscritto il: 25 ago 2007, 14:22

Re: Miglioramento sulla Mezza!!

Messaggio da mimmomassaro »

Vedi e' il modo di parlare, in piu' di qualche occasione, che a volte esprime un certo "nosense" come il fatto ultimo ad esempio di dire PRENDERE TABELLE A DESTRA E A MANCA. Bene, a prescindere che questa potrebbe essere anche una liberta' di scelta e che infine potrebbe anche giovare all'atleta, non e' detto poi che uno "PRENDE TABELLE A DESTRA E A MANCA", puo' darsi che e' una semplice curiosita' acculturante dove l'interlocutore a la facolta' di rispondere piu' o meno in modo esaustivo ma che non autorizza gli altri a ghignare :mrgreen: sulla risposta.
CMQ addivengo ai più sentiti inchini e prostrommi d'innanzi la sua sapienza et scienza acciocchè ne convenga che la siffatta plebagla con le mie sembianze nulla puote se paragonata con la sua magna intelligenza et umiltà. Gradisca ricevere i di me più profondi rammarichi per osato aver parlato. Gradisca i miei migliori ringraziamenti per l'alto messaggio che Ella sempre diffonde nell'aere e per i meravigliosi ed utilissimi studi da Ella apportati alla scienza tutta. Possa da oggi la scienza sportiva non aver più segreti nè l'umiltà aver più confini per uno scienziato pieno di umiltà, rispetto e pazienza come Ella appare ed è. Ossequi :emb:
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Miglioramento sulla Mezza!!

Messaggio da jean »

Vedi che allora ce l'hai per vizio.....Io ho detto che prendere tabelle a destra e manca rischia di far perdere il filo logico del gioco,ma non intendevo parlare del tuo caso,per me puoi fare ciò che vuoi!Se vai sul sito di Albanesi,,leggi le stesse ed identiche cose,quindi non ho detto nulla di nuovo e nulla che non abbia fatto qualcun altro.Io stesso a volte sono tentato di fare dei lavori rubacchiati qua e la senza un filo logico,ma poi è il fisico a dire se va bene o no.Personalmente non ho mai seguito tabelle perchè mi piace fare le cose a modo mio,mi da più soddisfazione,ma dovessi seguire una tabella me la farei fare da una persona che ha in mano tutti i miei dati personali necessari....una e basta :asd2: le mie più sentite scuse se ti ho offeso...ma tu dovresti scusarti con qualcun altro-a..... :beer:


Cmq al nostro livello le migliorie si possono ottenere con l'allungamento delle distanze corse,con delle serie di ripetute da 2000-3000 m devi fare almeno 5x2000 oppure 3-4x3000 con recupero di 1000m in corsa lenta-svelta e con il corto veloce,ovviamente alternando il tutto con delle sedute di corsa lenta.
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
mimmomassaro
Mezzofondista
Messaggi: 114
Iscritto il: 25 ago 2007, 14:22

Re: Miglioramento sulla Mezza!!

Messaggio da mimmomassaro »

jean ha scritto:Vedi che allora ce l'hai per vizio.....Io ho detto che prendere tabelle a destra e manca rischia di far perdere il filo logico del gioco,ma non intendevo parlare del tuo caso,per me puoi fare ciò che vuoi!Se vai sul sito di Albanesi,,leggi le stesse ed identiche cose,quindi non ho detto nulla di nuovo e nulla che non abbia fatto qualcun altro.Io stesso a volte sono tentato di fare dei lavori rubacchiati qua e la senza un filo logico,ma poi è il fisico a dire se va bene o no.Personalmente non ho mai seguito tabelle perchè mi piace fare le cose a modo mio,mi da più soddisfazione,ma dovessi seguire una tabella me la farei fare da una persona che ha in mano tutti i miei dati personali necessari....una e basta :asd2: le mie più sentite scuse se ti ho offeso...ma tu dovresti scusarti con qualcun altro-a..... :beer:


Cmq al nostro livello le migliorie si possono ottenere con l'allungamento delle distanze corse,con delle serie di ripetute da 2000-3000 m devi fare almeno 5x2000 oppure 3-4x3000 con recupero di 1000m in corsa lenta-svelta e con il corto veloce,ovviamente alternando il tutto con delle sedute di corsa lenta.
:beer: Se leggi 3 post precedenti vedi che l'ho gia' fatto (le scuse) e cmq non mi sono offeso forse sono solo un po' fumino :smoked: , non e' successo niente e ti ringrazio per il consiglio anche se mi e ' dura ancora capire perche' mi sono dovuto scusare solo per una curiosita' :nonzo:
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20928
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Miglioramento sulla Mezza!!

Messaggio da ingpeo »

Siete fantastici!! :mrgreen:
In altri forum si sarebbero azzuffati perché non si riescono ad avere sufficienti risposte alle proprie curiosita e qui, invece, ce ne sono addirittura troppe!! :smoked:
Creare tabelline di allenamento costa tempo e impegno per renderle personalizzate, fortuna che abbiamo vari espertoni :study: che le sfornano con passione.
Occhio a non stancarli troppo sennò poi mi tocca pagarli!!!! :smoked: :smoked: :smoked: :afraid:
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
pippo250
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 6 apr 2008, 22:09

Re: Miglioramento sulla Mezza!!

Messaggio da pippo250 »

ciao,
Bisogna solo capire se è più utile x migliorare sulla "mezza"
1) allungare le sedute tipo 23-25km
2) Fare delle ripetute lunghe tipo 5x2000 oppure 3-4x3000 con recupero di 1000m
Per miglioramento intendo scendere sotto 1h40' non arrivare a 1h15' bisogna porsi degli obbiettivi "reali" ed io con il tempo che ho a disposizione e la predisposizione genetica(non sono tutti campioni), ambisco a tempi dignitosi da raggiungere con calma in 6 mesi circa.....il tempo che manca alla Stramilano!

grazie a tutti....... ma non azzuffatevi!

ciao
Fabio
http://fabiorunner63.blogspot.com/
PB: 10km - 42'56" (Trofeo Montestella 2009)
1/2 maratona - 1:35:01 (Scarpa d'oro Vigevano)
Maratona - 3:40:05 (Firenze 2010)
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: Miglioramento sulla Mezza!!

Messaggio da teomat »

pippo250 ha scritto:ciao,
Bisogna solo capire se è più utile x migliorare sulla "mezza"
1) allungare le sedute tipo 23-25km
2) Fare delle ripetute lunghe tipo 5x2000 oppure 3-4x3000 con recupero di 1000m
Per miglioramento intendo scendere sotto 1h40' non arrivare a 1h15' bisogna porsi degli obbiettivi "reali" ed io con il tempo che ho a disposizione e la predisposizione genetica(non sono tutti campioni), ambisco a tempi dignitosi da raggiungere con calma in 6 mesi circa.....il tempo che manca alla Stramilano!

grazie a tutti....... ma non azzuffatevi!

ciao
Fabio
Entrambi e nell'ordine in cui li hai messi vanno benissimo!
Prima allunga un po' l'autonomia e poi inserisci i lavori di velocità senza ovviamente perdere il fondo.
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Miglioramento sulla Mezza!!

Messaggio da jean »

teomat ha scritto:
pippo250 ha scritto:ciao,
Bisogna solo capire se è più utile x migliorare sulla "mezza"
1) allungare le sedute tipo 23-25km
2) Fare delle ripetute lunghe tipo 5x2000 oppure 3-4x3000 con recupero di 1000m
Per miglioramento intendo scendere sotto 1h40' non arrivare a 1h15' bisogna porsi degli obbiettivi "reali" ed io con il tempo che ho a disposizione e la predisposizione genetica(non sono tutti campioni), ambisco a tempi dignitosi da raggiungere con calma in 6 mesi circa.....il tempo che manca alla Stramilano!

grazie a tutti....... ma non azzuffatevi!

ciao
Fabio
Entrambi e nell'ordine in cui li hai messi vanno benissimo!
Prima allunga un po' l'autonomia e poi inserisci i lavori di velocità senza ovviamente perdere il fondo.

Matteo PORTAVOCE :salut:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Miglioramento sulla Mezza!!

Messaggio da Albertozan »

tutto è bene quel che finisce bene :smoked:
Avatar utente
mimmomassaro
Mezzofondista
Messaggi: 114
Iscritto il: 25 ago 2007, 14:22

Re: Miglioramento sulla Mezza!!

Messaggio da mimmomassaro »

Albertozan ha scritto:tutto è bene quel che finisce bene :smoked:
Alberto volevo chiederti un consiglio vedo che sei in linea (No-tabella): sabato ho fatto un lungo di 23 km, domenica e lunedi' non potendo andare e fare cio' che mi aveva consigliato Annarella cioe' 30 min di corsa lenta e 5 km alternando 30'' veloce e 1,30 lento ( avevo detto che mi sentivo imballato), martedi' volevo fare un fartleck ma l'ho sbagliato completamente. Ho corso i primi 7 km alla media 5,10 al km quindi la parte veloce l'ho fatta sicuramente troppo forte. Mi sono bloccato al 7° ed ho continuato per 3 km a piedi e facendo qualche allunghino (8 volte) di un 70/80 mt a occhio. Ancora pero' mi sento spossato e le gambe non al 100%, saranno stati 23km del sabato? Domani non so come continuare la settimana visto lo schifoso allenamento precedente, che faccio :nonzo: ? Ti ringrazio per la tua pazienza e sperando di non turbare gli equilibri di questo onorevole forum ti e vi saluto cortesemente =;

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”