[DISCUSSIONE UFFICIALE] Plantari

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ale.run
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 30 giu 2014, 16:26

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Plantari

Messaggio da ale.run »

io ho dei noene e mi ci trovo benissimo , ho risolto piccoli problemini
Ap3ir0n
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 nov 2013, 11:43

Piedi piatti

Messaggio da Ap3ir0n »

Vi racconto la mia esperienza... ho iniziato a correre circa 5 anni fa a 14 anni. Avevo forti dolori all’inizio, così ho fatto una visita ortopedica e mi è stato prescritto un plantare per il piede piatto. Ho comprato delle Nike vomero 9 e ho corso sostituendo il plantare alle solette delle scarpe. Ho avuto ancora dei dolori ma molto più lievi. Non ho fatto test di appoggio ma l’usura delle scarpe è sopratutto nell’avampiede interno. Ieri Ho preso delle vomero 13. Calzano più strette e quando ho provato ad usare i plantari ho avuto forti dolori perchè il piede era eccessivamente stretto. Poi ho tolto i plantari e per la prima volta in vita mia ho fatto 5km senza nessun dolore. Non so però se devo Continuare a correre senza plantari con queste scarpe o prendere un modello più largo e quindi mettere i plantari al posto delle solette.
Avatar utente
gomitolo
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 22 apr 2012, 13:38

Re: Piedi piatti

Messaggio da gomitolo »

@Ap3ir0n
Per il piede piatto ci sono esercizi specifici da fare, un plantare non risolve un bel niente, anzi indebolisce ulteriormente l'arco plantare.
Cerca uno specialista della riabilitazione del piede, un ortopedico che ti prescrive un plantare per un piede piatto nel 2018 è assurdo.
Ultima modifica di F-lu il 22 giu 2018, 0:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non serve quotare il messaggio precedente. E' sufficiente utilizzare "@nomeutente" per concatenare il discorso.
gabb
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 set 2022, 19:20

Plantari e/o scarpe stabili?

Messaggio da gabb »

Ciao a tutti!
Vogliate perdonarmi se ho sbagliato sezione nel forum.
Ho iniziato a correre un paio di mesi fa, e da circa un mese vado regolarmente 2 volte a settimana a fare circa 4-5 km (passo circa 5'30", con l'obbiettivo di allungare)+altre attività sportine nel weekend. Ho notato, soprattutto quando magari tiro di più o faccio più km, che verso la fine della corsa i piedi (in particolare il Dx) tendono a "cascarmi" verso l' interno. Sono alto 1.85m e peso circa 79 kg e ho sempre fatto sport.
Ho sofferto in passato di piedi piatti e ho anche fatto l'operazione, fortunatamente ora non sono più in quella situazione. Ho anche provato i plantari ma dopo poco inutilizzo sono tornato alla situazione precedente (piedi piatti ndr).
Vorrei sapere se per evitare infortuni sarebbe meglio usare un plantare, delle scarpe stabili o eventualmente entrambi.
Avrei già in programma di fare un test da appoggio, ma ho paura che facendolo magari in un negozio, cambierei scarpe ma non risolverei il problema. Stessa cosa se andassi da un ortopedico.
Per caso conoscete qualche posto che faccia test da appoggio "indipendenti" in Torino o provincia?
So che la questione non è facile.
Grazie a chiunque per le risposte
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10890
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Plantari

Messaggio da grantuking »

@gabb ho spostato il tuo messaggio qua dove si parla di plantari.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Plantari

Messaggio da OliviaDunham »

Avvertivo un fastidio (non dolore) nella zona dell'avampiede dietro superiore, più verso il tendine che verso i metatarsi
Inizialmente fastidioso ma comunque gestibile nella corsa, l'ultima volta più fastidioso del solito tanto che mi sono interrotto dopo 8 KM
Morale : vado dal Podologo oggi, visita, e mi dice in sostanza che necessito di un Plantare Biomeccanico per la correzione delle mie problematiche di Pronazione (specie sul lato DX oggetto, tra l'altro, del doloro). Questo perchè ho una conformazione dei piedi diseguali dove il destro non 'lavora' come dovrebbe ma è in tensione. Cerco di riassumerla visto che i termini tecnici utilizzati sarebbero inopportuni. Mi suggerisce caldamente il plantare per correggere e stabilizzare la corsa al fine di evitare problematiche e/o doloro come codesto. Costo = 220€
Fermo restando il costo, che comunque non è, almeno per me, una passeggiata di salute mi domando se effettivamente siano 'necessari' o siano più una conformazione psicologica / filosofica. Mi spiego ... Corro con le Mizuno Inspire 17 e le Saucony RIDE 15 & Axon 2
Le Mizuno come sapete sono comunque per 'pronatori' (anche se lievi, sono comunque considerate STABILI A4) mentre le Saucony sono NEUTRE A3
Per quanto io mi trovi molto bene con le Saucony, il Podologo mi ha consigliato l'utilizzo delle Mizuno che hanno una intersuola più 'rigida' ed un avampiede più 'morbido' (si flette maggiormente per capirci, quando prendi la scarpa e la premi ...) rispetto alle Saucony che invece hanno una intersuola più 'morbida' ma si flettono molto meno, quindi più rigide... Ed io che pensavo l'esatto contrario. Correndo maggiormente con le Saucony rispetto alle Mizuno ci sta che il piede, forse, abbia cominciato a dar fastidio cosa che mai è successa con le Mizuno. In pratica mi sto chiedendo se ritornare ad utilizzare Mizuno sempre e solo possa evitare il reiterarsi di dolori o quant'altro dandomi la possibilità di evitare di spendere 220€ che comuqnue sia ... Sono una cifra non indifferente, almeno per me
Spero di essermi spiegato e di aver reso il concetto. Grazie a chi mi darà supporto
andytnt
Maratoneta
Messaggi: 280
Iscritto il: 11 nov 2019, 8:03
Località: Bologna

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Plantari

Messaggio da andytnt »

Il podologo 9 volte su 10 consiglia sempre i plantari, per me sono stati risolutivi, ad altri non hanno sortito alcun effetto e ad altri ancora addirittura dannosi.
Dipende da mille fattori, tipo quanto sono fatti bene i plantari, spesso ncessitano di adattamenti e leggere modifiche, a quanto è serio il tuo problema.
Risponderti è difficle, se vai dall'ortopedico ti dirà che devi essere operato se vai dal fisioterapista che devi fare ginnastica specifica, se vai dal podologo che devi fare i plantari, non so se mi spiego.
Ribadisco io con i plantari e ginnastica specfica per i piedi ho risolto, altri no...
ciaoragazzi
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 lug 2023, 9:15

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Plantari

Messaggio da ciaoragazzi »

ciao,
potreste consigliarmi scarpe per plantari, da running o sneakers con discreta ammortizzazione, che siano
- neutre
- discretamente larghe
- soletta loro removibile
- sotto soletta (forse si chiama intersuola) piatta, senza deformazioni, nè laterali (tipo archetto nella parte interna) nè longitudinali (verso le dita)


o cmq non so se bastano neutre e senza eccesive deformazioni.

grazie
Giorgia90
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 nov 2022, 23:21

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Plantari

Messaggio da Giorgia90 »

SpeedyGonzalez ha scritto: 19 ago 2012, 18:05 Io ho risolto dei problemi di dolori atroci ai piedi camminando!! Ho messo dei plantari nelle scarpe per un paio d'anni e i dolori sono spariti e adesso posso camminare e correre tranquillamente per delle ore.

Forse sono cretino io, ma i dolori prima c'erano.
Ciao poi hai risolto definitivamente? Ti posso chiedere dopo quanto tempo che hai messo i plantari sei stato bene?
Grazie mille
Giorgia
anna0108
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 giu 2023, 16:43

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Plantari

Messaggio da anna0108 »

Ciao a tutti!
Oggi ho fatto una visita fisiatrica e mi sono stati stati consigliati dei plantari per correggere una pronazione del piede sinistro che negli anni mi ha sempre causato infiammazioni (pubalgie, tendiniti sia a caviglie che ginocchia, ecc..)
So anche però che questa non è l'unica causa dei miei infortuni, in quanto mi hanno sempre detto che sono "scarsa" muscolarmente, soprattutto nei quadricipiti.
Visto che non costano poco però non so se conviene davvero farli, in quanto sento pareri molto discordanti.
Secondo voi possono davvero essere la svolta o potenziando la muscolatura potrei anche farne a meno?
Grazie a chi mi risponderà!
Rispondi

Torna a “Biomeccanica”