[DISCUSSIONE UFFICIALE] Plantari

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
dansan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 561
Iscritto il: 3 dic 2012, 12:29
Località: Periferia Bergamo
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Plantari

Messaggio da dansan »

Vi racconto la mia: plantari personalizzati con esame baro preventivo poi postura calco dopodiché da 1anno e mezzo non ho più avuto problemi ai tendini....ora aumentando i km anche 60 a settimana, li sento un po' infiammati se faccio corsa lenta.......mi hanno aumentato spessore di 4mm e spero vada tutto bene, visto che ho una gara di mezza domenica.....non sono convinto di questa ultima soluzione.....potrebbe anche dare problemi in gara? Sono intorno ai 5.30 in mezza.....niente di veloce, ma il 4mm un po mi rallenta? Che dite? Può crearmi problemi?
migliorarsi è appassionarsi e viceversa..corsa che passione! endorfiniamoci!
12 km 1ora e 5 sec. 2014 sarnico lovere 2h14min 2015
Maratona Roma2016 (Dajee!) 4h 34min 10miglia castello 1h29min
daniele65
andrea.vailati
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 ago 2015, 12:46

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Plantari

Messaggio da andrea.vailati »

Giocatore di calcio a livello agonistico

In 10 anni di Prima squadra 8 avvenimenti tra stiramenti e strappi sempre bicipite femorale SX. Insieme ad un lavoro di potenziamento ed elasticità con PT (lavoro mai fatto!, ho 28 anni) associo l utilizzo di plantare ortopedico fattomi da dottorone di Milano. Rilevata "dismetria" 5 MM! tramite visita e appoggio su pedana. Costruiti plantari tramite tecnologia cad cam. Portati tutti i giorni con costanza dal 20 Giugno 15. Morale della favola: ricaduta dopo 20 gg di preparazione! Ormai rido per non piangere tanto non cambia nulla!
I plantari secondo me in alcuni caso non servono anzi ti mettono solo in confusione.
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9583
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Plantari

Messaggio da maarco72 »

dansan ha scritto:Vi racconto la mia: plantari personalizzati con esame baro preventivo poi postura calco dopodiché da 1anno e mezzo non ho più avuto problemi ai tendini....ora aumentando i km anche 60 a settimana, li sento un po' infiammati se faccio corsa lenta.......mi hanno aumentato spessore di 4mm e spero vada tutto bene, visto che ho una gara di mezza domenica.....non sono convinto di questa ultima soluzione.....potrebbe anche dare problemi in gara? Sono intorno ai 5.30 in mezza.....niente di veloce, ma il 4mm un po mi rallenta? Che dite? Può crearmi problemi?
4.m su tutto o solo tallone?
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
dansan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 561
Iscritto il: 3 dic 2012, 12:29
Località: Periferia Bergamo
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Plantari

Messaggio da dansan »

No, solo sul tallone, sembra che la cosa funzioni, ma a lungo i tendini risultano più deboli perché meno sollecitati? Fare più potenziamento?......ho 50 anni, con tutte le dovute precauzioni, ma tenersi allenati è più importante alla mia età.....
migliorarsi è appassionarsi e viceversa..corsa che passione! endorfiniamoci!
12 km 1ora e 5 sec. 2014 sarnico lovere 2h14min 2015
Maratona Roma2016 (Dajee!) 4h 34min 10miglia castello 1h29min
daniele65
andrea.vailati
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 ago 2015, 12:46

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Plantari

Messaggio da andrea.vailati »

Buonasera, vorrei raccontare la mia attuale "Odissea". Virgoletto la parola perché ovviamente ci sono cose peggiori, sicuramente però potrei star meglio.
Spero davvero che questo mio post possa essere spunto di consigli, confronti ed idee per capire se qualcuno ha vissuto o sta vivendo il disagio che provo io, e se qualcuno ne è uscito.
Spero non sia OT, comunque non sono un tuner ma un giocatore di calcio a livello agonistico. Premetto che amo questo sport che mi ha accompagnato da sempre (ho 28 anni) e rinunciarci è davvero difficile.
Causa ripetuti infortuni muscolari sempre e solo al bicipite femorale sinistro (8! Otto eventi negli ultimi 10 anni) mi sono avvicinato dapprima alla riabilitazione con posturologo (risultato: avuto ricaduta) e dopo potenziamento muscolare con PT associato all'utilizzo di plantare ortopedico CAD CAM (risultato: avuto ricaduta il 10 Settembre).
Questo ultimo tentativo, unendo la palestra e un appoggio plantare stabile all'inizio mi aveva dato benefici (indossati plantari e iniziata palestra il 20 Giugno - preparazione calcio dal 16 Agosto - tutto benissimo fino alla lesione di 1 grado del 10 Settembre CALCIANDO!, mica scattando o con cambi di direzione).
Premetto che durante la visita (pagata 150€!!) con il dottore (NON faccio nomi ma è molto famoso a Milano) mi è stato "riscontrato" avampiede varo e dismetria 5!!! MM (tanti mi han detto che è una dismetria irrisoria che si compensa fisiologicamente), comunque preso ancora dall'ennesima speranza me li faccio fare (300!!!€) prendendo la forma con tecnologia CAD CAM (a detta sua la più precisa del settore!).
Morale della favola devo usarli sempre, 3 strati miscelato per utilizzo anche sportivo; li uso tutti i gg con costanza ma nonostante tutto ricado nel solito infortunio come detto sopra. Devo dire che in quei giorni mi sentivo molo affaticato per ripetuti impegni agonistici (avevo ripreso il 16 Agosto dolo 4 mesi fermo per strappo 2 grado (2,5 cm) sempre lì).
Nel mentre ho provato soletta Foot Locker e Iron Man ma sono in totale confusione.
Col senno del poi NON avrei fatto questo percorso dei plantari e mi sarei concentrato ancora di più sul lavoro col personal che comunque mi stimola maggiormente anziché avere un supporto passivo nel piede che mi condiziona mentalmente...anche perché adesso non so nemmeno se toglierli dalla scarpa civile!!
Non scrivetemi di appendere le scarpe al chiodo sarebbe troppo banale LOL!
andrea.vailati
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 ago 2015, 12:46

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Plantari

Messaggio da andrea.vailati »

Non so più nemmeno se sarebbe meglio toglierli anche dalla scarpa civile. Potrei star meglio?? Potrei star peggio? BOH!!!
Premetto che dalla mia nascita fino al 25 Marzo (giorno in cui mi sono avvicinato alle solette indossandone una di Foot Locker) ho sempre vissuto ogni mio movimento con le solette, più o meno scarse, originali della scarpa indossata.
Devo impegnarmi anima e corpo al lavoro di potenziamento?? Togliendomi dalla testa che le mie ricadute muscolari derivino da un appoggio errato che mi causa sovraccarico all arcata plantare e al tallone salendo sulla gamba.
andrea.vailati
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 ago 2015, 12:46

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Plantari

Messaggio da andrea.vailati »

I plantari al momento li reputo davvero un business bello e buono. Con il contro che ti condizionano anche mentalmente nel suo utilizzo. Se li tolgo starò peggio di come già sto? Se li tengo continuerò a modificare il mio assetto e dovrò portarli per sempre?? Mettendoli non sai se starai meglio o peggio. Io ogni tanto ho affaticamento allo psoas destro MAI avuto!!
Saba
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 178
Iscritto il: 13 mag 2014, 20:00

[DISCUSSIONE UFFICIALE] Plantari

Messaggio da Saba »

Ciao
io sono nella tua medesima situazione, ne ho fatti un bel po' di plantari, ma per ora non sono riuscito ancora a trovare la via giusta. I vari tecnici e Podologi che ho consultato dico che ci vuole pazienza e che il corpo si adatterà. Il punto è questo, siamo sicuri che sia la posizione giusta?
Se ti può confortare anch'io li cambio continuamente alternandosi con gli Iron Men.

Tu riesci a camminare senza quando non fai sport?

Ps per quanto riguarda la dismetria, io ho sempre sentito dire che 5mm non sono nulla, il corpo ormai si è adattato e mettere il rialzo dopo molti anni è sconsigliato.
Ultima modifica di Saba il 3 ott 2015, 22:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9583
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Plantari

Messaggio da maarco72 »

dansan ha scritto:No, solo sul tallone, sembra che la cosa funzioni, ma a lungo i tendini risultano più deboli perché meno sollecitati? Fare più potenziamento?......ho 50 anni, con tutte le dovute precauzioni, ma tenersi allenati è più importante alla mia età.....
Sul tallone e' per far sforzare meno il tendine.sul discorso tendini più o meno sollecitati ce una gran discussione...
:beer: :beer: :batman:
andrea.vailati
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 ago 2015, 12:46

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Plantari

Messaggio da andrea.vailati »

Saba ha scritto:Ciao
io sono nella tua medesima situazione, ne ho fatti un bel po' di plantari, ma per ora non sono riuscito ancora a trovare la via giusta. I vari tecnici e Podologi che ho consultato dico che ci vuole pazienza e che il corpo si adatterà. Il punto è questo, siamo sicuri che sia la posizione giusta?
Se ti può confortare anch'io li cambio continuamente alternandosi con gli Iron Men.

Tu riesci a camminare senza quando non fai sport?

Ps per quanto riguarda la dismetria, io ho sempre sentito dire che 5mm non sono nulla, il corpo ormai si è adattato e mettere il rialzo dopo molti anni è sconsigliato.

Ciao,
È dal 20 Giugno scorso che con costanza mi sono impegnato nel calzare quotidianamente sia nella scarpa civile sia nella scarpa calcistica il plantare ortopedico, per cui non so dirti al momento come mi troverei senza plantare. Comunque a prescindere dovrei stare uno/due settimane senza plantare nella scarpa civile per capire come va, perché come mi sono dovuto abituare all'idea plantare (2 mesi per NON avere dolori girovaghi alle gambe causati dall'inserimento del supporto) dovrei riabituarmi ad avere una calzata naturale (credo comunque che mi riabituerei subito!).

Il mio problema comunque è esclusivamente a livello prestazionale nello sport perché durante il giorno non ho mai avuto dolori né di schiena né di ginocchia ne nient altro.

Mi pento comunque di, maledetta fredda, non aver aspettato e meditato di più sull idea di fare plantari. Secondo me una persona nelle nostre condizioni dovrebbe prima avvicinarsi ad un programma riabilitativo fatto di potenziamento muscolare abbinato ad elasticità con personal trainer e qualora avesse ricadute anche dopo questo programma allora vedere se con un supporto passivo la situazione possa migliorare.

C'è qualcun altro che soffre di infortuni muscolari agli ischiorurali ripetuti nel tempo? Premetto che io sono uno che si è sempre sempre curato con cicli di tecar ed elasticizzazione delle cicatrici formatesi dopo la lesione.
Rispondi

Torna a “Biomeccanica”