[DISCUSSIONE UFFICIALE] Plantari

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Francesco19800000
Novellino
Messaggi: 43
Iscritto il: 25 gen 2017, 22:57

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Plantari

Messaggio da Francesco19800000 »

TORAKIKI avevo dolori alla schiena fortissimi e a fine giornata ero a pezzi. Questo Dott mi ha detto di portarli il più possibile al contrario di quello che mi dicevano al centro dove li ho fatti. Cioè di tenerli qualche ora è piano piano aumentare il tempo.
Adesso solo dopo 1 mese inizio a starci comodo. Ma fidati all'inizio è brutto. A me li hanno fatti con rinforzo volta plantare nella parte mediale e quello a sx leggermente più riempito
Avatar utente
torakiki7
Mezzofondista
Messaggi: 137
Iscritto il: 3 gen 2015, 16:13

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Plantari

Messaggio da torakiki7 »

](*,)
Io oltre a schiena e ginocchia....ho una tendinite all'Achilleo sorta all'utilizzo dei plantari.
Un dolore assurdo anche all'esterno del piede.
Gli ho fatti a Como per proteggere un calcagno valgo con appiattimento della volta plantare e una fascite bastarda che mi dura da 4mesi.
Ora il tecnico me li scaricherà un po',nel mentre ho ordinato gli iron man total support e provero cn quelli....
Che calvario ragazzi!
Francesco19800000
Novellino
Messaggi: 43
Iscritto il: 25 gen 2017, 22:57

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Plantari

Messaggio da Francesco19800000 »

Io ho preso le total support max che sono quelle più rigide
mario10
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 6 apr 2017, 9:10

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Plantari

Messaggio da mario10 »

Salve a tutti.
La mia storia, in sintesi. 28 anni, gioco a basket da ormai 18 anni.
L'anno scorso per la prima volta soffro di problemi alla schiena, dolori vari nella zona lombare, dopo gli allenamenti soprattutto, qualche contrattura durante l'anno (bicipite femorale). A settembre decido di andare dal mio ortopedico che mi riscontra piede piatto valgo... soluzione: plantari.
Mi faccio fare i plantari, li metto inizialmente nelle scarpe di tutti i giorni, inizio ad avere qualche fastidio, ma nulla di che, sarà l'adattamento secondo quanto dettomi dall'ortopedico.
Intanto non le uso nelle scarpe da basket.. risultato: contrattura al polpaccio un allenamento si e l'altro no; prima quello sx poi quello dx. Sedute dal fisioterapista, la contrattura mi passa, gioco, altro allenamento idem.. e così per vari mesi.
Mi decido a mettere i plantari nelle scarpe da basket, ma il risultato da 3 settimane a questa parte sembra cambiato veramente poco, ieri ho avuto un'altra fastidiosa contrattura sempre al polpaccio.
Prox settimana ho una visita da un osteopatia sperando che mi dia qualche consiglio, intanto tra 2 giorni ho una partita importante e mentalmente sono devastato.
Ho letto esperienze simili, sono almeno confortato da questo, ma al momento non so che scarpe utilizzare, ne ho comprate un paio nuove ma non so se utilizzarle o meno perchè dopo il primo allenamento mi si è contratto il polpaccio, quelle vecchie sono usurate... boh!!!!
sono più confuso che persuaso, si accettano consigli... :nonzo:
stefi.giaco80
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 9 apr 2017, 18:56

Problemi con plantari

Messaggio da stefi.giaco80 »

Da circa un mese sto indossando dei plantari per una dismetria posturale. Il posturologo mi ha detto di tenerli anche durante le gare, ma sono un paio di domeniche HD lo faccio e dopo 6-7 km sento le gambe durissime e non riesco più a "spingere". Oggi ho fatto una mezza maratona e mi sono dovuta fermare al 15 km per dolore alle gambe.
Questa settimana ho una visita di controllo ma vorrei chiedere se qualcuno ha avuto questo stesso problema, se può essere dovuto al fatto che è poco tempo che li indosso e quindi mi ci devo ancora abituare.
Grazie
Fabiosub
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 880
Iscritto il: 26 ago 2015, 19:38

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Plantari

Messaggio da Fabiosub »

Provo a riportare anche la mia di esperienza ; ex atleta di buon livello in gioventu', carriera interrotta bruscamente x grave incidente fine totale dello sport agonistico....dopo 35 anni (2 anni fa'), ho detto voglio riprovarci, vi lascio immaginare quello che ho "sopportato", cmq, x farla breve dopo 10 mesi con continui fastidi posturali, tendinei e del bacino, dietro consiglio di un amico (fisiatra affermato ed ex atleta) mi rivolgo ad un laboratorio x baropodometria e d eventuali plantari....... Ad oggi sono circa 3 mesi che li uso (solo x correre comprese le gare ), mi sento rinato e come d'incanto, il 90% dei dolori è magicamente scomparso !!!!! Credo sia soltanto merito di una diagnosi corretta e di un altrettanto corretta "esecuzione" dei plantari stessi...... :thumleft:
n978
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 mag 2016, 15:20

Plantari e fatica

Messaggio da n978 »

Ciao a tutti, ho da qualche giorno questo dubbio che mi attanaglia...
Dopo una visita dal posturologo mi sono stati prescritti due paia di plantari: uno di tipo propriocettivo da mettere sempre ed un paio con un materiale tipo spugna da mettere solo quando corro. Questi ultimi sono particolarmente morbidi. Premetto che uso scarpe Asics Nimbus 19. Da quando uso i plantari inizio a sentire più fatica fino a che oggi dopo 8 km mi sono dovuto fermare per riposare le gambe... solitamente corro 12 km al giorno ad un ritmo di 5'20"/km.
Secondo voi l' "accoppiata" Nimbus e plantari morbidi può essere la causa di questo aumento di fatica?
Grazie per il contributo che vorrete darmi.
Fabryx

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Plantari

Messaggio da Fabryx »

Io ho corso per un anno intero con i plantari perchè dopo un dolorino al piede un fisioterapista me li aveva consigliati.
Ora mi dicono che non avevo assolutamente bisogno di questi plantari perchè non ho problemi di appoggio od altro.
Visto però che mi ci sono abituato ho paura ha toglierli.
Posso osare o q questo punto meglio rimanere sui plantari per non cambiare tutto e dover ripartire da zero.
C'è il rischio di farsi male?
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Plantari

Messaggio da mb70 »

Dopo 2 anni mi sono fatto convincere a toglierli e mi sento benone.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Fabryx

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Plantari

Messaggio da Fabryx »

mb70 ha scritto:Dopo 2 anni mi sono fatto convincere a toglierli e mi sento benone.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Riadattarsi è stato abbastanza veloce o ti ci è voluto un po' di tempo?
Rispondi

Torna a “Biomeccanica”