Osteopata vs Fisiatra vs Biomeccanico

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Osteopata vs Fisiatra vs Biomeccanico

Messaggio da fisioandrea »

tommi09 ha scritto: tecniche manipolative (le HVLA, se sai cosa sono)
evito ulteriori polemiche sul resto tanto sono sterili e non servono a nessuno , solo una precisazione

le HVLAT credo di conoscerle molto bene, ne faccio circa 2000 l'anno da 10 anni. Sono docente di Tecniche manipolative della colonna :wink:



(non ho mai detto che l'osteopata non usa tecniche manipolative, ho detto che in genere un osteopata per formazione è incline ad utilizzarle solo come ultima risorsa poichè in genere predilige altre tecniche. Questo è quello che ho "dedotto" lavorando con decine di osteopati, frequentando corsi e convegni come relatore, come docente e come discente. Ho visto il 100% dei miei colleghi utilizzare tecniche MET mentre pochissimi ne ho visti manipolare C2 ad esempio)


ps: mi spiace se hai preso i miei post precedenti come un attacco personale o alla categoria degli osteopati, non voleva esserlo :wink:
ascanio
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 ott 2013, 15:03

Re: Osteopata vs Fisiatra vs Biomeccanico

Messaggio da ascanio »

Io vi racconta la mia espereienza con osteopata di torino allucinante.

Andato da lui novembre 2010 in seguito a una serie di sbandamente e vertigini posizionali di cui soffrivo da circa due mesi, a cui gli esami precedentemente eseguiti non avevano dato una risposta il vestibolare eseguito in modo superficiale alle molinette aveva esito negativo, rmn encefalo negativa, vaisi aortici del collo negativi, analisi del sangue, visita oculistica risultavano tutto ok, mi rivolgo a questo professionista in quanto la radiografia della cervicale presentava una verticalizzazione della rachide.
Premetto non conoscevo la persona e non me l'ha consigliata nessuno ma, su internet più di un forum aveva utenti che ne parlavano veramente bene e mi sono fidato ad andare.
Prima seduta mi fa spogliare mi fà effettuare alcuni movimenti chinandomi in avanti, in piedi dritto mani avanti in equilibrio, al termine della visita preliminare la diagnosi è problema posturale, sempre durante questa prima seduta mi sdraia sul lettino e parte con movimenti alla base dorsale pizziccotti alla collo chiedendomi che sensibilità provavo e altri movimenti delle gambe e chiude con un bel trust cervicale a destra e sinistra.
Seconda appuntamento mi chiede se gli eppisodi di vertigini sono ancora presente, gli confermo che non è cambiato nulla e riprende a lavorare con le mani in questa seduta lavora anche sulla schiena, premetto mai avuto mal di schiena in vita mia, dopo queste manipolazioni per due mesi ho avuto male durante la stessa seduta probabilmente mi vede un po agitato ‘la situazione la situazione sicuramente mi preoccuopava non capire da dove derivavano queste vertigini non faceva stare molto tranquillo, e mi dice lo so’ le persone ipocondriache come lei si irrigidiscono tutte stia rilassato.
Chiude con l'ennesimo trust cervicale specificando che avrebbe agito su c1 e c2 a parer suo disallineate e possibile cause dei miei problemi sottolineando la sua capacità di lavorare su queste vertebre particolarmente importanti è difficili da trattare.
E bene un unico trust verso sinistra e non vi dico bugie io mi sono portato avanti un algia cervicale occipitale per oltre sei mesi senza tener conto la instabilità che si era venuta a creare nel tratto cervicale.
Per me erà difficile poggiare un cappello in testa in quanto la parte che toccava la nuca mi faceva venire le vertigini, chinare il capo all'indietro fare movimenti bruschi con il collo.
Questa mia esperienza non vuol denigrare la categoria ma andateci con i piedi di piombo prima di andare da questi professionisti.
Le mani su certe parti del corpo devono essere messe il meno possibile a parer mio e trust su delle vertebre così importanti devono essere l'ultima soluzione a cui rifarsi e magari e necessario eseguirla con delle capacità che l'osteopata che mi ha trattato non si sogna di avere.
Gli annessi sono stati 10 sedute di agopuntura 20 sedute di tecar due sedute da dieci a distanza di 3 mesi l'una dall'altra decine di massaggi miofasciali Il mio collo fino a pochi mesi fà sembrava il collo di un vecchio di 90 anni pieno di artrosi e scricchioli, ogni qualvolta voltavo il capo verso sinistra, all'indietro ecco che gli scricchioli ossei si presentavano e vi assicuro che prima del trattamente non era così e nessuno mi aveva paventato l'ipotesi che il mio collo potesse diventare così.
Ancora oggi trascino il problema in forma decisamente più lieve ma ho spesso problemi.
Il suddetto osteopata a chiamata di mia moglie per chiedere spiegazioni di un algia così potente a distanza di due settimana dal secondo trattamento risponde di rivolgermi al neurologo per una cura per eliminare l'infiammazione.
Mi sono rivolto al direttore sanitario del centro presso il quale lavora come libero professionista e ho scritto anche all'usl di competenza del centro per far presente il caso non so se sia servito a qualcosa spero vivamente che questo professionista non crei più danni a nessuno.
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13276
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Osteopata vs Fisiatra vs Biomeccanico

Messaggio da tomaszrunning »

cavolo, mi dispiace...
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Vale84
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 apr 2016, 9:04

Re: Osteopata vs Fisiatra vs Biomeccanico

Messaggio da Vale84 »

Ragazzi Vi invito ad una semplice e veloce riflessione...andreste mai a farvi tirare un dente da un odontotecnico? In Italia purtroppo l abuso di professione medica e/o sanitaria é diffusa... grazie ad una mancanza di informazione e controllo. Adesso che la professione di osteopata sia rispettabile non è in discussione MA ... che un osteopata possa spacciarsi per un fisioterapista é inaccettabile ancor più grave che demoliscano il profilo professionale esordendo con " noi agiamo sulla causa ( Osteopata ) loro sul sintomo ( fisioterapista ) perché questa è sottile ma molto grave come affermazione.
Il fisioterapista non solo é LAUREATO ma il piu delle volte é PLURISPECIALIZZATO con tanto di Master riconosciuti dal MINISTERO DELLA SANITA'. Attualmente so che questi osteopati si stanno battendo per essere riconosciuti come operatori sanitari ma la MEDICINA in quanto scienza ha bisogno di DATI ALLA MANO e ad oggi questi dato sono troppo filosofici per avere in riconoscimento che si basi non sul semplice beneficio ma sulla GUARIGIONE. Pertanto che Ben vengano discipline che possano dare beneficio e supportare un iter riabilitativo ma con la salute non si scherza, la medicina e simili non sono una opinione ma scienze. Se un medico o un fisioterapista sbaglia la Sanita' vi assiste anche in un percorso legale ... se l osteopata sbaglia ... ..la sanita se ne lava giustamente le mani perche non li riconosce come affar suo.. almeno ad oggi. Non sono fisioterapista dunque la mia opinione non e interessata ragazzi. Vi diro di piu... I fisioterapisti non hanno purtroppo un albo...ma presto arrivera anche per loro e me lo auguro... Perche cosi non solo si finira di spacciare nelle palestre osteopati.per fisioterapisti ma si atterranno tutti al listino prezzi sacrosanto per Dover pagare albo etc etc senza contare che ci saranno controlli serrati sulla professione...perche 50 euro alla visita di un osteopata nemmeno fosse un medico non si puo sentire ma poi stiamo a chiedere lo sconto al fisioterapista nemmeno fosse l estetista massaggiatrice. Non pensate sia vergognoso? Poi e normale che sti ragazzi ( fisioterapisti ) devono abbassare i prezzi a livelli assurdi... per combattere l ignoranza...a sto punto i nostri figli mandiamoli alla scuola di estetica e poi mettiamo su un bello studio...magari indossiamo un camice e il gioco è fatto... tanto è il camice che fa il professionista no ?
djtux
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 gen 2010, 12:33

Re: Osteopata vs Fisiatra vs Biomeccanico

Messaggio da djtux »

Quindi se un Osteopata o un Chiropratico o... che ne so... uno sciamano della Tuva (Siberia del Sud) ti risolve il problema che da X tempo di fa soffrire/ti impedisce di correre bene/ecc. e invece un medico (come purtroppo puntualmente e senza alcuna eccezione ho visto fare) per lo stesso problema ti gira e ti rigira una rx o una rmn e ti rifila farmaci antidolorifici/antiinfiammatori (perché il principio attivo ti va a silenziare certi recettori o altra roba per ingannare il tuo sistema nervoso, NON RISOLVENDO IL PROBLEMA se si tratta magari di uno squilibrio muscolare..)... in Italia un italiano tipicamente andrebbe comunque dal medico perché crede alla validità scientifica del medico e della medicina anche se lo fa soffrire?

(Guarigione a mio modo di vedere è una parola che è troppo grande per una ottica abbastanza ristretta, per sua natura, come quella strettamente "scientifica". Prendi un processo naturale, lo metti in laboratorio isolandolo da x,y,z, ne tiri fuori "la meccanica", ma non la vita, perché l'hai tolto dal suo ambiente naturale e alla natura non le devi insegnare nulla. Con questo non voglio dire che la scienza sia inutile.)

Ora non è che voglio denigrare in toto la professione del medico, perché ce ne stanno (troppo pochi, bisogna proprio avere culo a beccarli!) di medici veramente bravi, appassionati e che ci tengono alla salute e al benessere del paziente, più che alla malattia in sé (se curi troppo poi la gente non ritorna, li ******* loro!).. Però vorrei dare luce ad una cosa anche piuttosto semplice, in chiave positiva. L'esperienza.
Un osteopata o un chiropratico che apprendono in una scuola/accademia per 5-6 anni di studio con un tirocinio clinico, se permettete, di disfunzioni dell'apparato neuro-muscolo-scheletrico potrebbero pure saperne un pò di più (in termini soprattutto di competenza per la risoluzione dei vari problemi) di un medico classico (con le dovute eccezioni per bravi, MA BRAVI, neurologi/ortopedici). Per il fisioterapista... il discorso è uguale, se è uno bravo che ha passione e una curiosità viva per studiare, documentarsi ecc. è un conto. Se è uno che ha sbagliato corso di studi (secondo me, poteva magari riuscire più gioiosamente in altre cose) perché si limita a prendere la laurea triennale e attaccare un laser, una tecar, ultrasuoni o magnetoterapia per finirla lì nelle sale di una Asl.... personalmente 1) offende se stesso, 2) non si deve azzardare a toccarmi, amichevolmente..


Per non parlare di medici che non sanno l'inglese.. mi chiedo come facciano a tenersi aggiornati sugli ultimi studi scientifici. Ammesso che si degnino di farlo ogni tanto.
Avatar utente
F.Pessoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1882
Iscritto il: 12 mar 2014, 19:03
Località: Un napoletano a Roma

Re: Osteopata vs Fisiatra vs Biomeccanico

Messaggio da F.Pessoa »

@aroldo74, ho avuto la tua stessa esperienza!
Dopo la prima seduta dall'osteopata, in cui per te quarti d'ora sono stato rivoltato come un calzino, sono rinato. Sccessivamente, al ripresentarsi dei fastidi, ho deciso di fare una lastra da cui è emerso che ho uno spazio ridotto tra alcune vertebre nella zona lombare/sacrale.Il medico curante mi ha consigliato di rivolgermi proprio ad un osteopata per cercare una soluzione.
La seconda seduta (in cui ha lavorato sulla testa/bocca) si è stata meno "cruenta" ma altrettanto efficace a breve termine nel senso che il giorno dopo (nonostante mi avesse consigliato qualche giorno di riposo) mi sono fatto 24k senza problemi.
Adesso ci risiamo con i dolori.
105,5Kg--->79,0Kg correndo
10K: 48'17" 14.12.14 (gara)
21,097K: 1h46'52" Roma Ostia 2021
42,195K 4h14'02" 19.11.17 Maratona di Verona
12 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Osteopata vs Fisiatra vs Biomeccanico

Messaggio da fisioandrea »

L'osteopata studia 6 anni? In quale film?

In tutto studia poco meno di 6 mesi su testi scrotti 100 anni fa. E voi gli mettete in mano la vostra salute.
Studiano la biomeccanica su un testo del 1952

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
djtux
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 16 gen 2010, 12:33

Re: Osteopata vs Fisiatra vs Biomeccanico

Messaggio da djtux »

Una delle tante scuole di Osteopatia, giusto per fare un esempio:

http://www.cerdo.it/pages/?page=55

Programmi part-time in 6 anni e full-time in 5 anni.


@fisioandrea: Puoi suggerire un testo di biomeccanica "buono" secondo te? O:)


Penso sia doveroso sottolineare comunque che si tratta di formazioni diverse e atte ognuna a creare figure professionali che, idealmente, dovrebbero collaborare fra di loro. Cosa utopistica in Italia, come al solito, salvo rare "pecore nere"..
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: RE: Re: Osteopata vs Fisiatra vs Biomeccanico

Messaggio da fisioandrea »

djtux ha scritto:Una delle tante scuole di Osteopatia, giusto per fare un esempio:

http://www.cerdo.it/pages/?page=55

Programmi part-time in 6 anni e full-time in 5 anni.


@fisioandrea: Puoi suggerire un testo di biomeccanica "buono" secondo te? O:)


Penso sia doveroso sottolineare comunque che si tratta di formazioni diverse e atte ognuna a creare figure professionali che, idealmente, dovrebbero collaborare fra di loro. Cosa utopistica in Italia, come al solito, salvo rare "pecore nere"..
Se io un corso da 120 giorni lo faccio 1 giorno al mese non è che la mia formazione dura 10 anni. Sono sempre 4 mesi. Si fanno meno di 800 ore di formazione in 6 anni. Al livello di un semestre universitario.
5 anni fulltime? Ma dove?

E te lo dico da osteopata (pentito).

La formazione in osteopatia è ridicola

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Osteopata vs Fisiatra vs Biomeccanico

Messaggio da fisioandrea »

Per rispondere alla tua domanda su quale testo consiglio


Kinesiology of the Musculoskeletal System
Foundations for Rehabilitation
Donald A. Neumann

Ma, per la mia disperazione, non esiste osteopata che non risponda "eh ma io ho il kapandji"

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Biomeccanica”