[DISCUSSIONE UFFICIALE] Appoggio

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: Tipo di appoggio piano vs veloce

Messaggio da madeinjapan »

ventilitri ha scritto:Il paradosso mi si era evidenziato chiaramente un mese fa: non capivo perchè le uscite di "rigenerazione" erano allucinanti. Anche adesso che ho un male all'anca sx, la stessa cosa. Se spingo sparisce, se vado piano per paura, aumenta. Ma a spingere ho paura... :afraid:
Non per niente di solito il lento rigenerante si consiglia di correrlo su terreni morbidi.

Durante le vacanze ho corso parecchie volte i lenti di rigenerazione su un prato con le A2 :thumleft: il massimo sarebbe correre a piedi nudi su un campo da calcio... una goduria assoluta :wink:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Avatar utente
sarah13
Top Runner
Messaggi: 5114
Iscritto il: 21 giu 2010, 22:57
Località: Roma

Re: Tipo di appoggio piano vs veloce

Messaggio da sarah13 »

Un giorno ho provato a correre piano (sono stata sui 5'00/km) sull'avampiede... ragazzi, lo sconsiglio! 8)
Risultato: dopo 12km hanno ceduto ben due metatarsi! :mrgreen:
Adesso ci rido sopra ma non è stato proprio divertente! [-X

Il mio consiglio è quello di star attenti nel caricare i piedini! :thumleft:
I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!
Avatar utente
dario88
Ultramaratoneta
Messaggi: 1485
Iscritto il: 3 mag 2010, 9:03
Località: Milano

Re: Tipo di appoggio piano vs veloce

Messaggio da dario88 »

madeinjapan ha scritto:
ventilitri ha scritto:Il paradosso mi si era evidenziato chiaramente un mese fa: non capivo perchè le uscite di "rigenerazione" erano allucinanti. Anche adesso che ho un male all'anca sx, la stessa cosa. Se spingo sparisce, se vado piano per paura, aumenta. Ma a spingere ho paura... :afraid:
Non per niente di solito il lento rigenerante si consiglia di correrlo su terreni morbidi.

Durante le vacanze ho corso parecchie volte i lenti di rigenerazione su un prato con le A2 :thumleft: il massimo sarebbe correre a piedi nudi su un campo da calcio... una goduria assoluta :wink:
scusa, ma se corri con le a2 non dovrebbe essere peggio per le articolazioni???
io una volta ho usato le a2 per andare a 7'/km, tremendo....
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: Tipo di appoggio piano vs veloce

Messaggio da madeinjapan »

Apparentemente hai ragione ma con le intermedie in realtà l'appoggio risulta più naturale grazie allla leggerezza e al minor dislivello, la corsa è più fluida e la rullata più semplice perchè il piede "non affonda". Tutto questo però su prato :asd2: vuol dire che la funzione di ammortizzazione è svolta dal terreno.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Avatar utente
dario88
Ultramaratoneta
Messaggi: 1485
Iscritto il: 3 mag 2010, 9:03
Località: Milano

Re: Tipo di appoggio piano vs veloce

Messaggio da dario88 »

madeinjapan ha scritto:Apparentemente hai ragione ma con le intermedie in realtà l'appoggio risulta più naturale grazie allla leggerezza e al minor dislivello, la corsa è più fluida e la rullata più semplice perchè il piede "non affonda". Tutto questo però su prato :asd2: vuol dire che la funzione di ammortizzazione è svolta dal terreno.
in effetti quando faccio gli allunghi a piedi nudi sul prato non ho nessun risentimento tendineo o articolare, a differenza di quando li faccio in pista (sempre a piedi scalzi)
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Avatar utente
maurotv
Maratoneta
Messaggi: 401
Iscritto il: 16 mag 2011, 14:45

Re: Tipo di appoggio piano vs veloce

Messaggio da maurotv »

dario88 ha scritto:
maurotv ha scritto:Concordo :thumleft:
l'appoggio ideale è quello d'avampiede che fa perdere meno velocità nella fase di contatto con il terreno quindi è quello che ha un breve contatto con il terreno.
Anche il podista ha quindi un vantaggio dal fatto di stare con il piede poco a terra, e questo aspetto tecnico bisognerebbe curarlo con esercizzi specifici di reattività muscolare.
A mie spese mi sono accorto che correndo i fondi lenti soffrivo di pubalgia probabilmente dovuto al fatto che correvo tecnicamente in modo scorretto.
ora la classica seduta di fondo lento dai 45' all'ora l'ho praticamente tolta dal mio programma di allenamento.
La corsa lenta la utilizzo solo come riscaldamento iniziale o come defaticamento.
credo, sinceramente, che questa sia la peggior cosa che tu potessi fare.

punti di vista!!
io per ottimizzare il tempo che ho a disposizione 3 massimo 4 uscite settimanali di certo non lo impiego per dare largo spazio alla corsa lena
(intendiamoci no che non serve)
ma preferisco dare spazio a mezzi di allenamento più specifici per migliorare le distanze di gara che preparo.
se avessi più tempo o fossi un profesionista il discorso sarebbe diverso..... ma non è il mio caso!!
Il fondo lento nel mio caso ho preferito sostituito con una seduta di progressivo che è più allenante e riesco a reggerla bene.
:salut:
Ultima modifica di maurotv il 23 ago 2011, 20:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dario88
Ultramaratoneta
Messaggi: 1485
Iscritto il: 3 mag 2010, 9:03
Località: Milano

Re: Tipo di appoggio piano vs veloce

Messaggio da dario88 »

maurotv ha scritto:
dario88 ha scritto: credo, sinceramente, che questa sia la peggior cosa che tu potessi fare.

punti di vista!!
io per ottimizzare il tempo che ho a disposizione 3 massimo 4 uscite settimanali di certo non lo impiego per dare largo spazio alla corsa lena
(intendiamoci no che non serve)
ma preferisco dare spazio a mezzi di allenamento più specifici per migliorare le distanze di gara che preparo.
se avessi più tempo o fossi un profesionista il discorso sarebbe diverso..... ma non è il mio caso!!
Il fondo lento nel mio caso ho preferito sostituito con una seduta di progressivo che è più allenante e riesco a reggerla bene.
:salut:
si ho letto il tuo programma di allenamento in un altro post...contento tu :thumleft:

:beer:
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Avatar utente
ventilitri
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 509
Iscritto il: 7 apr 2010, 15:31
Località: Mirandola (Modena)

Re: Tipo di appoggio piano vs veloce

Messaggio da ventilitri »

sarah13 ha scritto:Un giorno ho provato a correre piano (sono stata sui 5'00/km) sull'avampiede... ragazzi, lo sconsiglio! 8)
Risultato: dopo 12km hanno ceduto ben due metatarsi! :mrgreen:
Adesso ci rido sopra ma non è stato proprio divertente! [-X

Il mio consiglio è quello di star attenti nel caricare i piedini! :thumleft:
Sarah tu corri splendidamente di avampiede già di tuo; mi sarebbe piaciuto vederti :mrgreen: praticamente saltavi la una corda :D ...?

Scherzo, ma un fondo di verità c'è. L'allenatore della Top runner delle F50, che ricordi ci seguiva in bici verso Modena, mi disse: "la tua ragazza ( :mrgreen: CAPITO EUGE!?!? :mrgreen: )con quella corsa lì può fare quello che vuole, ma deve lavorare duro per altri 2/3 anni"

Basta vedere le molte foto di Carpi 2010 per paragonare la nostra corsa. Volendo enfatizzare, io sembravo quasi ad una gara di marcia, e tu sembravi correre gli 800/1000 m. Eravamo a 4'40" in maratona...

Mi hanno detto che ho una corsa da centochilometrista, infatti adesso vado di mal di anche e di calcagni.


Oggi ho fatto un fartlek. 3x (1 km a 4'40 e 2 km 4'15), quelli veloci VOLAVO, quelli lenti una pena. Il riscaldamento e il defaticamento quasi una tortura. Le cose miglioravano se cercavo di slanciare pochissimo la gamba in avanti e cercare di atterrare con il piede "prima" e subito sotto il cavallo e calciare poi la gamba indietro (e infatti subito il retrocoscia duole - a 44 anni nulla resta impunito :rambo: )

Chiedo consiglio alla piazza virtuale: cosa faccio? sono nel bel mezzo della preparazione della mia seconda maratona...

:beer:
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Tipo di appoggio piano vs veloce

Messaggio da Oscar78 »

Semplice: corrila a 4'15" :smoked:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
ventilitri
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 509
Iscritto il: 7 apr 2010, 15:31
Località: Mirandola (Modena)

Re: Tipo di appoggio piano vs veloce

Messaggio da ventilitri »

Ho capito, mi iscrivo alla mezza :cry:

Torna a “Biomeccanica”