[DISCUSSIONE UFFICIALE] Appoggio

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Che appoggio ho ?

Messaggio da Forrest75 »

Appuntalapis ha scritto:Ecco qua un video di un pronatore: http://www.youtube.com/watch?v=EaqvfQw3png

Magari sono ancora sotto l'effetto del sonnellino pomeridiano, lo ammetto :mrgreen: .
Non mi sembra proprio che tu appoggi come il tizio del filmato. Sbaglio? :nonzo:
e lo chiedi a me ? :smoked:

cosa l'ho aperto a fare questo 3d ?!? [-( :mrgreen:

:beer:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Appuntalapis

Re: Che appoggio ho ?

Messaggio da Appuntalapis »

Forrest75 ha scritto:
Appuntalapis ha scritto:Ecco qua un video di un pronatore: http://www.youtube.com/watch?v=EaqvfQw3png

Magari sono ancora sotto l'effetto del sonnellino pomeridiano, lo ammetto :mrgreen: .
Non mi sembra proprio che tu appoggi come il tizio del filmato. Sbaglio? :nonzo:
e lo chiedi a me ? :smoked:

cosa l'ho aperto a fare questo 3d ?!? [-( :mrgreen:

:beer:

Giustissimo, non fa una grinza :smoked:
Avatar utente
MaBru
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 841
Iscritto il: 1 lug 2011, 22:35
Località: Verona

Re: Che appoggio ho ?

Messaggio da MaBru »

Corri un po' a papera (senza offesa eh!)

Una vedo un'iperpronazione, più marcata a sinistra.
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Che appoggio ho ?

Messaggio da Forrest75 »

MaBru ha scritto:Corri un po' a papera (senza offesa eh!)

Una vedo un'iperpronazione, più marcata a sinistra.
è vero, non ci crederai ma l'ho appena scritto anch'io ad un amico tramite MP :mrgreen:

il fatto che io butti la punta verso l'esterno può ingannare e far pensare ad un'iperpronazione ? :nonzo:

dall'impronta del piede ho visto di avere un arco plantare medio, un iperpronatore non dovrebbe averlo piatto ? :nonzo:
questa correlazione tra appoggio statico e dinamico è sempre corretta ? :nonzo:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
giodo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1708
Iscritto il: 10 ago 2010, 10:18

Re: Che appoggio ho ?

Messaggio da giodo »

Ciao Forrest,
la corsa a piedi aperti (cit.:a papera ) favorisce certamente un cedimento verso l'interno che, però, non mi sembra per nulla eccessivo nella tua corsa; infatti, se si tiene il punto di vista fisso sul malleolo interno, non si nota un cedimento in iperpronazione, semmai, sembra una normale pronazione; anzi, facendo ben attenzione, mi sembra addirittura maggiore il cedimento sul dx; in definitiva a mio avviso puoi correre con A3 o con A4 "guidance" :salut:
..e poi concordo con Rick: se ti trovi bene vai con Vomero :D
rikchecorre

Re: Che appoggio ho ?

Messaggio da rikchecorre »

Appuntalapis ha scritto:Magari sono ancora sotto l'effetto del sonnellino pomeridiano, lo ammetto :mrgreen: .
Non mi sembra proprio che tu appoggi come il tizio del filmato. Sbaglio? :nonzo:
Non faccio sonnellini pomeridiani... forse sono rinco di mio... ma mi sembra che il ns Forrest proni (almeno col sx) ancora di più del tizio del filmato :nonzo:
ImmagineImmagine
Forrest75 ha scritto:..il fatto che io butti la punta verso l'esterno può ingannare e far pensare ad un'iperpronazione ?
Il correre "a papera" non ha nulla a che vedere con la (eventuale) iperpronazione...
Forrest75 ha scritto:..dall'impronta del piede ho visto di avere un arco plantare medio, un iperpronatore non dovrebbe averlo piatto?
Non necessariamente...
Forrest75 ha scritto:..questa correlazione tra appoggio statico e dinamico è sempre corretta ?
Come ho già detto in passato, assolutamente no! Ci sono podisti che hanno un appoggio in statica e uno opposto in dinamica... questo è il motivo per cui ritengo il metodo "dell'impronta bagnata" poco indicativo :asd2:
Appuntalapis

Re: Che appoggio ho ?

Messaggio da Appuntalapis »

Dal fermoimmagine appare evidente l'iperpronazione, quello che mi fa propendere al sostenere la tesi del "quasi neutro" è la rullata e l'appoggio che il buon Forrest mostra durante la corsa :nonzo:
Insomma, per dirla in parole spicce, non riesco a notare il piede che continua a girare-ruotare dopo l’impatto sul tappeto invece di cominciare l'azione di spinta. Dovrebbe essere questo il fattore determinante per definire la pronazione, ma forse sbaglio.

Insomma Forrest, il piede è tuo. Devi saperlo tu che piede hai, ehhh!!! :smoked: :smoked: :smoked:

:beer:
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Che appoggio ho ?

Messaggio da Forrest75 »

posto anche le foto delle cumulus 12 con oltre 1000 km., nel caso vi possano essere utili...

Immagine

Immagine
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Che appoggio ho ?

Messaggio da Forrest75 »

giodo ha scritto:Ciao Forrest,
la corsa a piedi aperti (cit.:a papera ) favorisce certamente un cedimento verso l'interno che, però, non mi sembra per nulla eccessivo nella tua corsa; infatti, se si tiene il punto di vista fisso sul malleolo interno, non si nota un cedimento in iperpronazione, semmai, sembra una normale pronazione; anzi, facendo ben attenzione, mi sembra addirittura maggiore il cedimento sul dx; in definitiva a mio avviso puoi correre con A3 o con A4 "guidance" :salut:
..e poi concordo con Rick: se ti trovi bene vai con Vomero :D
quali sarebbero ? :nonzo:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
giodo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1708
Iscritto il: 10 ago 2010, 10:18

Re: Che appoggio ho ?

Messaggio da giodo »

Forrest75 ha scritto:
giodo ha scritto:Ciao Forrest,
la corsa a piedi aperti (cit.:a papera ) favorisce certamente un cedimento verso l'interno che, però, non mi sembra per nulla eccessivo nella tua corsa; infatti, se si tiene il punto di vista fisso sul malleolo interno, non si nota un cedimento in iperpronazione, semmai, sembra una normale pronazione; anzi, facendo ben attenzione, mi sembra addirittura maggiore il cedimento sul dx; in definitiva a mio avviso puoi correre con A3 o con A4 "guidance" :salut:
..e poi concordo con Rick: se ti trovi bene vai con Vomero :D
quali sarebbero ? :nonzo:
A4 a leggero supporto (cit.:Brooks)
...comunque le foto confermano ciò che dico io; se c'è una lieve iperpronazione...è a destra; ma vai tranquillo anche con A3..

Torna a “Biomeccanica”