L'efficienza Tecnica - Appoggio & Rullata

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: L'efficienza Tecnica - Appoggio & Rullata

Messaggio da maarco72 »

fujiko ha scritto: 1 ott 2020, 10:57 L'atletica italiana non la prenderei come riferimento, né per le remunerazioni, né per le logiche di allenamento spacca-giovani
L'atletica italiana è povera :smoked: .... spacca giovani vero..ma non è tutto così,in parte sono i giovani che non hanno voglia di fare sacrifici..
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: L'efficienza Tecnica - Appoggio & Rullata

Messaggio da maarco72 »

shaitan ha scritto: 1 ott 2020, 9:10 Ah occhio con gli esempi eh perché parlando di musica si potrebbe dire che ci sono mostri di tecnici con la chitarra che hanno prodotto oggettivamente pochino di valido, vedi Malmsteen (e lo dice un suo fan) e tanti altri tecnicamente non eccelsi che hanno creato i riff che hanno fatto la storia.

Insomma la tecnica dovrebbe essere finalizzata a un obiettivo. Nel caso della musica suscitare un'emozione (o vendere) nel caso della corsa andare più veloce e/o non farsi male. Sulla seconda ci sono studi che per gli amatori un cambio di appoggio in età adulta non aiuti, anzi potrebbe portare problemi dove prima non ce n'erano. Sulla prima possiamo discutere in eterno, ma secondo me c'è il rischio di scambiare la causa con l'effetto (ossia non è che assumo un determinato stile allora vado veloce, ma andando veloce tendo ad assumere quel modo di correre etc)
Migliorare la tecnica fa bene a qualsiasi età, vero che più si invecchia meno margine di miglioramento hai.
Vero che se corro meglio non è detto che vado più veloce
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24328
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: L'efficienza Tecnica - Appoggio & Rullata

Messaggio da fujiko »

@maarco si il mio era naturalmente un commento generico relativo alle tecniche e sovraccarichi che conosciamo
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Eymerich
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 174
Iscritto il: 27 set 2012, 11:26
Località: Pontedell'Olio (PC)

Re: L'efficienza Tecnica - Appoggio & Rullata

Messaggio da Eymerich »

The Observer ha scritto: 29 set 2020, 16:30 ok, penso che siamo perfettamente allineati come opinioni sull'argomento. A volte le discussioni sui forum radicalizzano le opinioni ma se uno guarda al contenuto e basta nota che spesso le differenze sono di fatto marginali o del tutto inesistenti.
Io peró onestamente non mi sento allineato con quanto affermato da gomitolo che difende strenuamente la sua asserzione di base, ovverosia che c'è una tecnica da imparare e che questa tecnica è Una Santa Cattolica e Apostolica :smoked:
"Continua a respirare. Questo è il segreto: respira."
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24328
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: L'efficienza Tecnica - Appoggio & Rullata

Messaggio da fujiko »

diciamo che gli interventi susseguenti a quello di gomitolo sono sorti per evitare che passasse il messaggio che devi atterrare per forza di avampiede sennò stai correndo male, e poi ci si è un po' persi nel discorso tecnica in generale e sua rilevanza. Ecco, mi pare che il punto lo abbiamo fatto quindi non facciamo ripartire il flame ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17136
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: L'efficienza Tecnica - Appoggio & Rullata

Messaggio da shaitan »

gomitolo ha scritto: 1 ott 2020, 10:00 Sei fissato che le lezioni di tecnica "ingrassino" gli istruttori....non vedo tutto questo benessere sulle piste di atletica.
si vede che vedo troppi/e over 40 anni ai marmi a fare skip, straight leg etc con un totale di km/h fatti nella seduta di 1 max 2 e € a seduta 20 se collettiva... ed essendo drappelli di 20/25 fan 500€ esentasse...

Poi chiaro rispetto alle personal al PT in palestra alla signora pina (spesso inutili allo stesso modo) dove ti scuciono dai 50e in su a botta siamo alla povertà assoluta...
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17136
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: L'efficienza Tecnica - Appoggio & Rullata

Messaggio da shaitan »

maarco72 ha scritto: 1 ott 2020, 11:05 Migliorare la tecnica fa bene a qualsiasi età, vero che più si invecchia meno margine di miglioramento hai.
Vero che se corro meglio non è detto che vado più veloce
tutto fa bene, è sempre una questione di costi (stavolta inteso non solo come soldi da dare al teNNico, ma come tempo) / benefici.

Ad esempio il potenziamento dimenticato da moltissimi runner fa benissimo (e impiega relativamente poco)

Anche far stretching e mobilità fa bene...

Un pro tra sedute fisio, stretching, mobilità etc impiegherà boh 10 ore alla settimana. Noi possiamo / dobbiamo far lo stesso? Spuffy che il TOP amatore spende quel tempo? direi di no.

Sempre per tornare alla panca piana, c'è chi dedica alla mobilità circa 7-8 ore la settimana per fare un arco estremizzato e spancare così 150kg pesandone la metà o meno.

Ecco permetti che forse chi non solleva la metà del suo peso potrebbe spendere quel tempo a far altro (se il suo scopo è non infortunarsi e aumentare le prestazioni, se invece il suo scopo è arcuarsi di più fa bene a fare mobilità a manetta) :beer:

C'era la metafora del vaso di vetro da riempire (prima i sassi, poi i sassolini, la sabbia e infine la birra) che è sempre opportuna :smoked:
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
gomitolo
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 22 apr 2012, 13:38

Re: L'efficienza Tecnica - Appoggio & Rullata

Messaggio da gomitolo »

shaitan ha scritto: 2 ott 2020, 12:14
gomitolo ha scritto: 1 ott 2020, 10:00 Sei fissato che le lezioni di tecnica "ingrassino" gli istruttori....non vedo tutto questo benessere sulle piste di atletica.
si vede che vedo troppi/e over 40 anni ai marmi a fare skip, straight leg etc con un totale di km/h fatti nella seduta di 1 max 2 e € a seduta 20 se collettiva... ed essendo drappelli di 20/25 fan 500€ esentasse...

Poi chiaro rispetto alle personal al PT in palestra alla signora pina (spesso inutili allo stesso modo) dove ti scuciono dai 50e in su a botta siamo alla povertà assoluta...
azzzz devo venire a frequentare le piste nella tua zona, li si che si fanno i bei soldini :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17136
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: L'efficienza Tecnica - Appoggio & Rullata

Messaggio da shaitan »

La circonvenzione di incapaci è sempre stata fruttuosa. Vanna Marchi non è un caso isolato. Nel fitness, come nella pseudo salute, puoi vendere qualsiasi supercazzola. Dipende quanto sei bravo a vendere e a venderti (e quanti specchi hai a casa, perché io non ce la farei a guardarmi truffassi il prossimo così)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: L'efficienza Tecnica - Appoggio & Rullata

Messaggio da maarco72 »

@shaitan sono d'accordo con te... a parte su Andrea..non è che non dedica tempo al "resto"..fa anche lui palestra per parte superiore... tecnica la fa( tosta pure ..l'ho fatta varie volte con lui) nei periodi opportuni
:beer: :beer: :batman:

Torna a “Biomeccanica”